Vai al contenuto
IGNORED

Un dollaro USA del 1882 un po' "particolare"


Alessandro91

Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Fra le monete che mi sono state donate da mio nonno ho trovato questo dollaro USA che risulta dorato, invece di essere argentato, qualcuno saprebbe darmi qualche informazione? Vi allego un foto così che possa aiutarvi.

La moneta risulta anti magnetica.

Peso: 27 grpost-39597-1391532869,73_thumb.jpg

Diametro: 3,75 cm

Grazie in anticipo per la vostra attenzione

Alessandro Grossi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro dovrebbe essere di 38,1 mm., e il peso di 26,73 gr., ma forse queste piccole differenze sono dovute a una misurazione non molto precisa, dalla foto, oltretutto solo del dritto, non è possibile dare un parere sull'autenticità.

Ad ogni modo, supponendo che sia autentica, la doratura è semplicemente opera di qualcuno che chissà quando e dove, si è divertito ad applicarla, pensando forse che la moneta avrebbe acquistato un valore maggiore, mentre è vero il contrario. Con la doratura la moneta viene a perdere le sue caratteristiche originali e, a mio parere, non è più collezionabile.

Questo sempre che il colore sia dovuto all'oro, e non a qualche altra cosa (es.: moneta falsa in chissà quali metalli).

Per curiosità, puoi dirmi se al rovescio ci sono segni di zecca?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.