Vai al contenuto
IGNORED

Buonasera a tutti dovrei identificare una monetina


Risposte migliori

purtroppo non ti so rispondere, ma dovresti girare il dritto (la seconda foto, l'immagine più in basso), poiché vi si riconosce chiaramente l'effige molto stilizzata, frontale, di un sovrano.

@@scacchi, ecco a cosa mi riferivo nel caso della tua moneta!..

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di farti notare che devi aver omesso uno 0, al peso....

A parte questo si tratta di un denaro tornese della Grecia Franca, zecca di Chiarenza per Filippo di Taranto.

allego un estratto dalla bella monografia "il denaro tornese della Grecia Franca" di Roberto Cecchinato.

post-20130-0-80339800-1391536534_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Carlo Altomonte si tratta di una variante rispetto a quella della foto di mario ma la moneta è quella

sono presenti dei gigli sotto il castello e ai fianchi della croce in legenda

post-11993-0-00431300-1391542890_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmhh un altro caso di "castello oppure re visto di fronte?".. stavolta mi sembra chiaro che sia un castello, poiché oltretutto la moneta è nota, però mi ha tratto in inganno, ancora di più del pezzo misterioso di @@scacchi ! vabè, cmq ho notato una cosa che mi ha molto incuriosito, quindi una domanda ve la faccio anche io: che città è o era chiarenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


mmhh un altro caso di "castello oppure re visto di fronte?".. stavolta mi sembra chiaro che sia un castello, poiché oltretutto la moneta è nota, però mi ha tratto in inganno, ancora di più del pezzo misterioso di @@scacchi ! vabè, cmq ho notato una cosa che mi ha molto incuriosito, quindi una domanda ve la faccio anche io: che città è o era chiarenza?

Chiarenza è stata la più importante città (e porto) del principato di Achaia, nel corso della dominazione franca nel Peloponneso.

Decaduta la città e scomparso il porto, i resti sono oggi visibili nel territorio dell'odierna Kastro Kyllini.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie! mi sto facendo un'autentica cultura (santa wikipedia! :D ). prima d'ora avevo solo intravisto di sfuggita queste entità statali segnalate sulle carte degli atlanti storici, ma non ero entrato assolutamente in profondità. ho scoperto persino un ducato di neopatria, ovvero l'antica hypata, odierna ipati, la città in cui è ambientato il celebre romanzo "le metamorfosi o l'asino d'oro" di apuleio. corsi e ricorsi storici..

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.