Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un principiante della numismatica


BarbaBianca86

Risposte migliori

Ciao a tutti mi sono appena iscritto, da come avrete capito sono alle prime armi ma volenteroso di imparare.

Sono gia in possesso di alcune monente (dal 1900 in poi di piu di 50 paesi), ho comprato un libro/catalogo per informarmi (word coins 1901-2000) e un raccoglitore.

Ma essendo un principiante ho molti dubbi e domande:

1) Per classificare le monete, deveo basarmi su: stato della moneta, anno e tiratura? o ci sono altri parametri?

2) Se ho due monete uguali quali sono i parametri che devo usare per scegliere la moneta da catalogare? la più vecchia, quella in migliori condizioni, quella con la minor tiratura o altro?

3) Le moente vano pulite si o no?

4) Come si fa a distinguere una moneta "prova"?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


@@BarbaBianca86 cercherò di risponderti al meglio , innanzitutto benvenuto nel forum :

- per classificarle in base al tipo certamente , il catalogo poi ti aiuterà non poco a metterle in ordine .

- nel caso in cui due monete siano uguali , in rarità e tipo , devi rifarti allo stato di conservazione

- le monete non vanno mai pulite , ci sono alcuni accorgimenti ma che devono essere fatti solo da persone capaci ( non che io lo sia , intendiamoci )

- una moneta prova di solito riporta la scritta " prova" ad esempio per monete del Regno . Nel caso di monete estere , non saprei , non è mio ambito .

Buona collezione :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


quando parli di monete uguali , dici la piu vecchia o quella con minor tiratura , cioe non sono dello stesso anno,se intendi questo dipende se vuoi collezionare per anno o per tipo, se per tipo allora i consigli de ilcolezionista sono tutti perfetti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

uguali si intende stessa moneta e stesso anno..ogni anno vengono coinate monete dello stesso tipo però a seconda della tiratura che hanno nei diversi anni possono essere più o meno rare e quindi ne viene determinato il valore. per esempio puoi avere 100lire dell'85 che vale 1euro e un 100 lire del 65 che vale 10 euro, anche se la moneta in sè a solo l'anno di emissione diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Per classificare le monete, deveo basarmi su: stato della moneta, anno e tiratura? o ci sono altri parametri?

La classificazione/catalogazione delle proprie monete è uno dei compiti più gravosi e insieme più divertenti di ciascun collezionista di monete.

Sta a te scegliere i parametri che desideri prendere in esame per catalogare i tuoi esemplari. In linea di massima bisogna però distinguere fra DUE tipi di parametri:

- quelli che accomunano TUTTI gli esemplari di una medesima tipologia (Paese di emissione, valore nominale, anno di emissione o millesimo, materiale, peso, diametro, raffigurazione del dritto, del rovescio e del contorno, iscrizioni e loro significato, zecca, autore dei modelli, incisore, decreto di emissione, tiratura, ...);

- quelli che sono propri del TUO esemplare (conservazione, valore commerciale, ...).

Sono due tipologie di parametri che è necessario tenere sempre distinti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Barbabianca buona sera a te ed al forum ed un caldo benvenuto da parte di nonno cesare...non ti dimenticare la storia; la moneta è l'autostrada su cui si è mossa la storia almeno dal 700 A.Ch. sino ai nostri giorni e seguirne il percorso con le monete vedrai che è cosa piacevole istruttiva ed appagante; ancora un saluto ed un a risentirci sul forum da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.