Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] moneta trovata tra la terra


Risposte migliori

Ciao, mio padre ha trovato questa moneta tra la terra portata da un camion per rialzare il terreno di casa.

L'origine quindi non e' ben identificata, comunque zone del Veneto intorno a Padova.

Il peso e' di circa 10 gr. metallo forse rame (dal colore verde che ha).

Domanda... come si fa per pulirla?

Grazie del vostro aiuto.

post-3000-1150545270_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia, ma prendetela con il beneficio del dubbio in attesa di pareri più esperti.

Mi sembra Faustina madre al diritto ed al rovescio dovrebbe essere Salus.

Oltre al peso, potresti dirci il diametro ?

grazie

PS: per pulirla, inizia a metterla in acqua demineralizzata poi segui i consigli dei manuali de LaMoneta.it http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi correggo... Faustina Junior e vedo una N al rovescio, quindi non è Salus ma IVNO (Giunone)

dovrebbe essere un asse

FAUSTINA II wife of Marcus Aurelius. 161-175 AD. Bronze As, 25mm (11.38 gm). . R: Juno standing, l.; peacock at her feet. cf. RIC (MA) 1647. VF with a portrait in fine style.

RIC_1647.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5297.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie 1000 fra crasellame e Giano.

Mio padre sara' veramente contento. Pensate che l'ha vista per sbaglio... pensava che fosse un chiodo!!! Adesso immagino che passera' al setaccio tutto il giardino!!!

Una bella moneta romana... chi l'avrebbe mai detto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Che c**o! :D

Grande tuo padre... occhio di lince! ;)

Se non collezioni monete questo potrebbe essere un bell'inizio...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Che c**o!  :D

Grande tuo padre... occhio di lince!  ;)

Se non collezioni monete questo potrebbe essere un bell'inizio...

Saluti

132012[/snapback]

Beh, che sia un po' speciale lo si vede anche dal numero utente ... 3000 bello tondo !!

Ciao e benvenuto

Gianni da Genova ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 fra crasellame e Giano.

Mio padre sara' veramente contento. Pensate che l'ha vista per sbaglio... pensava che fosse un chiodo!!! Adesso immagino che passera' al setaccio tutto il giardino!!!

Una bella moneta romana... chi l'avrebbe mai detto....

132006[/snapback]

hem, in realta se c'è una moneta nella terra mossa dal camion significa che c'è un deposito archeologico...dovresti contattare la sopraintendenza per accertamenti, magari state scavando su un sito importante no?potrebbero andare perse molte altre informazioni piu importatni di una semplice moneta e sarebbe un peccato (oltre che infrangere la legge...) :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del benvenuto.

Si', e' vero... la terra e' arrivata con un camion da chissa' dove....

Comunque so che in zona ci sono parecchi reperti... quando hanno costruito la strada in fianco alla casa dei miei c'erano due archeologi che setacciavano gli scavi in cerca di reperti. E penso che abbiano trovato delle terrecotte ma ovviamente poi la strada e' stata fatta e ciao....

Dite allora di non pulirla e lasciarla cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bel colpo!!! :D

Io ti consiglierei, al massimo, un bagno in acqua demineralizzata per togliere eventuali residue di polvere e terra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, acqua demineralizzata e una spazzolatina con lo spazzolino. Niente di più

NON pulirla usando quei prodotti che si usano x l'argento, per il bronzo ecc, mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, sopratutto anche per non aver toccato la moneta, in genere, le persone che si imbattono in queste scoperte furtuite, usano il sidol, acidi, cartavetro e quant'altro, mentre tu l'hai preservata, cercando prima di informarti bene, tenerla, e attribuirgli il senso che le è stato così dato, può aprirti nuove strade, e questo prezzo ripaga ampiamente il diritto che hai di tenerla, non sono questi, i patrimoni che costituiscono uno spessore al nostro Stato, però sarà importante, che contatti le soprintendenze, così magari ti mandano la finanza in casa, e ti sequestrano anche le cornici dei quadri, lascia stare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.