Vai al contenuto
IGNORED

e adesso?


lucano

Risposte migliori

mi sono appena iscritto a qst forum!davvero interessante !beh cmq volevo chiedere un consiglio: è da un paio di anni che colleziono monete di thurium , ma trovare bei pezzi è difficile e mi sto annoiando,pensate sia meglio concentrarmi solo su qst zecca o intanto provare a fare qualche offerta per dei bei pezzi di altre città magnogreche??????alle aste vedo degli splendidi stateri arcaici di metaponto e sibari ma alla fine penso sempre che è meglio rimanere su thuri......a proposito per avere una raccolta soddisfaciente qnt pezzi dovrei raggiungere?uno per ogni tipo ?oppure dovrei procedere per periodo e stile?o magari dedicarmi solo agli stateri?boh..voi come avete iniziato?partendo da una città,da una tipologia o da un periodo storico ben preciso?grazie del consiglio! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspirante cittadino , perche sei nuovo ed e solo perche hai pochi messaggi, non è una questione di importanza, tranne il capo e il gruppo staff, siamo tutti uguali.

Riguardo al collezionare, penso che sia una scelta personale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con cid, il bello di una collezione numismatica, è che le regole "le fai tu".

Il giudizio con cui raccogli le tue monete è personale, perchè no, se ti stanchi di una monetazione, un giorno puoi decidere di passare a un'altra città magno greca che ti interessa, o a un periodo storico che ti affascina...

Non siamo noi che dobbiamo dirti come impostare la tua collezione, perchè deve essere personale e deve venire dal cuore...il bello è che non c'è cosa più libera di questa!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lucano, e benvenuto in questo forum.

Cosa collezionare è una cosa fondamentale per la buona riuscita della collezione stessa. In linea di massima la genta fa quello che vuole, ma mis embra di osservare due tipologie principali: chi colleziona in modo specifico (un re, un imperatore, una città) e chi spazia. Collezionare solo monete di Thurium è credo cosa altamente meritoria, ma, come hai osservato tu stesso, dopo qualche anno ci si annoia. E' chiaro che la linea di Thurium puoi lasciarla sempre in stand by, acquisendo nuovi pezzi solo quando ne hai l'occasione, ma allargare lo sguardo al di fuori del campanile secondo me è fondamentale. Solo con le città della magna grecia ci si rifà gli occhi e si mette insieme una collezione estremamente interessante. Perché non interessarsi anche alla prima fase della monetazione repubblicana? tutto sommato sono stati i romani a porre fine all'indipendenza delle città greche, per cui le loro monete sono pertinenti storicamente.

Insomma si può fare tutto ciò che si vuole. Se le finanze lo consentono, ti consiglierei di stare sugli stateri di ottima conservazione (da qSPL in su), in modo da avere un adeguato rientro in caso di vendita.

NB: una collezione di stateri incusi è credo la miglior collezione di quel periodo che si possa mettere insieme, poche monete ma di estremo interesse, all'alba della moneta sul suolo italico. Sibari, Metaponto, Poseidonia, Kroton, Kaulonia, Laos, Taras, Rhegion, Siri e Zancle, pochissime monete ma originali e rare (e... temo caruccie) .

buona continuazione

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lucano, e benvenuto in questo forum.

Cosa collezionare è una cosa fondamentale per la buona riuscita della collezione stessa. In linea di massima la genta fa quello che vuole, ma mis embra di osservare due tipologie principali: chi colleziona in modo specifico (un re, un imperatore, una città) e chi spazia. Collezionare solo monete di Thurium è credo cosa altamente meritoria, ma, come hai osservato tu stesso, dopo qualche anno ci si annoia. E' chiaro che la linea di Thurium puoi lasciarla sempre in stand by, acquisendo nuovi pezzi solo quando ne hai l'occasione, ma allargare lo sguardo al di fuori del campanile secondo me è fondamentale. Solo con le città della magna grecia ci si rifà gli occhi e si mette insieme una collezione estremamente interessante. Perché non interessarsi anche alla prima fase della monetazione repubblicana? tutto sommato sono stati i romani a porre fine all'indipendenza delle città greche, per cui le loro monete sono pertinenti storicamente.

Insomma si può fare tutto ciò che si vuole. Se le finanze lo consentono, ti consiglierei di stare sugli stateri di ottima conservazione (da qSPL in su), in modo da avere un adeguato rientro in caso di vendita.

NB: una collezione di stateri incusi è credo la miglior collezione di quel periodo che si possa mettere insieme,  poche monete ma di estremo interesse, all'alba della moneta sul suolo italico. Sibari, Metaponto, Poseidonia, Kroton, Kaulonia, Laos, Taras, Rhegion, Siri e Zancle, pochissime monete ma originali e rare (e... temo  caruccie) .

buona continuazione

Caius

132205[/snapback]

E' si caius, sono pezzi di una bellezza disarmante, ma si fanno pagare... :(

I nomos che hai elencato si trovano a partire da 400-500 euro in su...

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


E' si caius, sono pezzi di una bellezza disarmante, ma si fanno pagare... :(

I nomos che hai elencato si trovano a partire da 400-500 euro in su...

132211[/snapback]

si, ma sono solo una decina, vuoi mettere.... Pensa a uno che volesse collezionare i denari di Antonino Pio (circa 2000) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto lucano, gli stateri della Sicilia e Magna Grecia sono veramente molto belli anche se carucci ma ti assicuro che danno grandi soddisfazioni

un consiglio, punta sulla qualità, a mio avviso meglio un pezzo spl che 5 BB

lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.