Vai al contenuto
IGNORED

Strano colore


Risposte migliori

Salve, stavo riguardando i miei 2 €uro e ho visto che questa moneta

post-28192-0-43473500-1391618718_thumb.p

...ha preso una strana colorazione rossa-marrone (ore 4 e 5)

La tengo in capsula da tempo e da quando ce l'ho messa non l'ho mai tolta. A cosa è dovuto questo problema?si può risolvere??se si come?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra ossidazione, solo sul tondello interno.

Quel colore non l'avevo mai visto su un 2 euro comunque, strano proprio, ho visto macchiline verdi, nere etc ma quello no.

Non so che dirti, potresti forse provare con un cotton fioc imbevuto nel succo di limone e con la massima delicarezza e prova a vedere che succede, se migliora lavala bene con acqua e mi sembra bicarbonato ed asciuga bene.

Avevo provato qualcosa del genere quando avevo iniziato con l'euro ma era il 2005, non ricordo granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra ossidazione, solo sul tondello interno.

Quel colore non l'avevo mai visto su un 2 euro comunque, strano proprio, ho visto macchiline verdi, nere etc ma quello no.

Non so che dirti, potresti forse provare con un cotton fioc imbevuto nel succo di limone e con la massima delicarezza e prova a vedere che succede, se migliora lavala bene con acqua e mi sembra bicarbonato ed asciuga bene.

Avevo provato qualcosa del genere quando avevo iniziato con l'euro ma era il 2005, non ricordo granchè.

Tenendola in questo stato di quanto si abbassa il valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente non con il bicarbonato

Cembruno ho usato una compressa di polident, una cosa simile all'aspirina, quelle che si usano per pulire gli apparecchi ortodontici per pulirla.

Ho sempre tenuto la moneta in capsula.

Modificato da uPESCARA
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella monete e' stata toccata senza guanti.Ed e' venuto fuori quella cosa.Se provi con altre monete ti succede la stessa cosa.Basta lavarla bene ed asciugarla con un fazzolettto di stoffa.

Anche secondo me la moneta è stata maneggiata senza guanti, trattasi di un' impronta che ha provocato una reazione con il metallo.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Rispolvero questa discussione perche' mi sono ritrovato con lo stesso problema, la curiosita' è che per quanto mi riguarda queste 'macchiette' sono solo dalla parte del valore nominale!

Le monete sono da rotolino e inserite appena arrivate subito dentro capsule e maneggiate esclusivamente con guanti, ora a distanza di 1 anno il risultato è questo!

Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa o similare cosa?

Grazie a tutti!

Saluti

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rispolvero questa discussione perche' mi sono ritrovato con lo stesso problema, la curiosita' è che per quanto mi riguarda queste 'macchiette' sono solo dalla parte del valore nominale!

Le monete sono da rotolino e inserite appena arrivate subito dentro capsule e maneggiate esclusivamente con guanti, ora a distanza di 1 anno il risultato è questo!

Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa o similare cosa?

Grazie a tutti!

Saluti

Rocco

Ciao Rocco.L'unica cosa che mi viene in mente e' che chi le ha messe nel rotolo le abbia toccate senza guanti.So che ci sono le macchine che confezionano rotolini pero' gli indizi che dai(visto che in teoria le dovresti aver toccate solo te e dici di averlo fatto con i guanti)fanno pensare a questo.Attendiamo altre risposte pero' io la penso cosi'.Altrimenti non ci sono altre spiegazioni.Oppure se le hai comprate "da rotolino" ma in realta' il rotolino non l'hai aperto personalmente,ci sta che chi l'ha aperto le abbia toccate.Spesso i commercianti non fanno a caso a queste cose.Loro vendono e basta,del resto-purtroppo-se ne fregano altamente😥 Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, grazie per la risposta.

Le monete le ho acquistate dal venditore F. di Milano, sicuramente e' come dici te, non si metteranno sicuramente con guanti e pinzette a maneggiarle...

Essendo impronti andranno via con un semplice panno?

Grazie

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stesso venditore,stessa cosa e' successa a me su qualche moneta-poche per la verita'-che comprai da lui.

Io risolsi cosi:presi un fazzoletto di stoffa nuovo,stando bene attento a controllare che non avesse la minima consistenza troppo "pesante" perche' avrebbe potuto fare righetti sulla moneta,lo inumidii un pochino con acqua e ci "strofinai" la moneta(sempre con mano molto leggera per evitare i piccoli graffi che citavo sopra,perche,credimi,basta veramente un niente per graffiarla).Come hai scritto tu,essendo solo impronte,in questo modo ti vengono via di sicuro e non rovini la moneta,ne perdi la lucentezza tipica della stessa.Credo che non avrai problemi Rocco😉

Purtroppo quando si comprano monete di non altissimo valore i commercianti non stanno a guardare queste cose(cosa diversa se compri monete che valgono di piu').Per loro e' un lavoro,per noi una passione.A noi non frega niente se la moneta vale 2 euro o 1800.A noi interessa che siano belle e splendenti,dalla piu' comune alla piu' rara.Caro Rocco,le passioni non si spiegano-a questi commercianti a cui interessa solo il guadagno-,purtroppo😅

Facci sapere se hai risolto,un saluto

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, ti leggo solo ora... ok stasera provero' la procedura da te consigliata su una moneta, e poi ti faro' sapere.

Eh si, certe cose non si possono capire se non si sentono dentro... ;)

Grazie, a presto.

Rocco

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ebbene questo problema accomuna anche le mie monetuzze d'euro commemorative in FDC da rotolino , risolto passando un panno morbido sulla moneta :pleasantry:

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Asciutto?

Puoi provare prima con un panno asciutto,poi se non dovesse venire via lo inumidifichi un pochino.Di norma con un panno asciutto a me non venivano via,pero' se magari non sono molto sporche,puo' funzionare😀
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Grazie ad entrambi...

Allora... con panno come quello degli occhiali non viene via... mentre con un panno umido e seguendo le istruzioni di Luca, le macchie sono andate via subito, ho rimesso la moneta dentro capsula (usando i guanti) e dopo tutta la nottata , la moneta ripresenta le stesse macchie in quantita' superiore...

Ora sono a lavoro, ma stasera mi armo di pazienza e cerco di postare una foto per rendere piu' chiara la cosa... cmq ripeto, sono le stesse della foto postata a inizio discussione...

A presto

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so quanto si riesca a vedere e le sue dimensioni, perche' fatta con il cell.

Non ho avuto tempo per fare diversamente, al piu presto foto migliori.

Sopra l'europa la macchia a cui mi riferisco.

post-39159-0-08361000-1395903224_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Appena arrivato un lotto dalla Germania comprendente tutte le cc dal 2004 al 2012. Scoperta assurda. Monete perfette per quanto riguarda l'assenza di graffi e quindi sono perfettamente considerabili FDC da rotolino ma l'80% delle stesse presenta varie macchie uguali a quelle nel post descritte e quindi causate da quelle maledette dita a diretto contatto con la moneta :( :( :( proprio assurdo!!! Visto che avete collaudato vari metodi per eliminarle qual'è il consiglio più giusto da potermi dare :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

speriamo bene. Per ora lascio così perchè devo ancora rifornirmi di capsule appena quando le prenderò con cura e calma proverò con il panno in modo da poterle riporle al sicuro dopo averle asciugate per bene. Quanto mi da fastidio quanno fanno queste cose così a cavolo! Che poi non si rendono conto che così rischiano di perdere clienti. E ci sono riusciti, era la prima volta che acquisto da lui e mi sa che è stata la prima e l'ultima volta. So che sembro magari esagerato ma quando fanno le cose così male mi sale il nervoso. Grazie mille Luca! Esaudiente nelle risposte come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

speriamo bene. Per ora lascio così perchè devo ancora rifornirmi di capsule appena quando le prenderò con cura e calma proverò con il panno in modo da poterle riporle al sicuro dopo averle asciugate per bene. Quanto mi da fastidio quanno fanno queste cose così a cavolo! Che poi non si rendono conto che così rischiano di perdere clienti. E ci sono riusciti, era la prima volta che acquisto da lui e mi sa che è stata la prima e l'ultima volta. So che sembro magari esagerato ma quando fanno le cose così male mi sale il nervoso. Grazie mille Luca! Esaudiente nelle risposte come sempre

Figurati Matteo,prego.

Cio' che dici e' giustissimo,putroppo sono le vecchie considerazions che avevo gia' fatto in passato.Ovvero:sono commercianti non collezionisti.Per loro le monete sono solo merce di guadagno e di scambio.Non si rendono conto che cosi' facendo perdono solo clienti a iosa e basta..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.