Vai al contenuto
IGNORED

che tipo di moneta o gettone è?


VOLTA

Risposte migliori

ihr drogist beratet sie gut
drogerie furttal
gut beraten
gut bedien
presenta queste iscrizioni...per me è qualcosa riguardante furttal perchè non ci sono numeri

fatemi sapere cos'è!!!!! (imperativo del tipo "invito")...

per le foto non ne posso mettere perchè superano il limite massimo per il caricamento

Modificato da VOLTA
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco!...

Type II drogist-lindenplatz2-300.jpg
A. Lindenplatz & Lerchenfeld
Inscription  : DROGERIEN A. LINDENPLATZ & LERCHENFELD - GUT BERATEN - GUT BEDIENT               IHR DROGIST BERATET SIE GUTDiameter     : 22.0 mmEdge         : PlainMaterial     : BronzeMint         : HugueninMint-mark    : HUGUENINOrientation  : Medal AlignmentWeight       : 4.0 gram
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Cancun, è un gettone, potrebbe anche essere stato "emesso" da una farmacia, ma qualche tempo fa penso non ci fosse molta differenza tra le due attività.

Comunque è molto bello, complimenti, penso che lo possiamo collocare nel 1800, forse prima.

Chiediamo il parere di @@apollonia. Faccio spostare la discussione in Exonumia, comunque sembra che in Germania il "doppio" significato della parola Drogerie ancora persista, ciao

http://www.yelp.it/search?find_desc=Drogerie&find_loc=Untergiesing-Harlaching

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La dicitura sul D/ si può tradurre con "Il vostro farmacista vi consiglia bene". E il mortaio è simbolo della produzione farmaceutica.

Sul rovescio il nome della farmacia: "Farmacia Furttal". E la dicitura: "ben consigliato, un buon risultato"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico qualcosa di più: Furttal non è il nome della Farmacia, ma il luogo in cui era (che può anche coincidere con il nome). Ciò consente di collocare il gettone: Furttal è un comune nel cantone di Zurigo il Svizzera. Quindi il gettone è svizzero.

Vedo ora Bavastro: bel colpo!

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico qualcosa di più: Furttal non è il nome della Farmacia, ma il luogo in cui era (che può anche coincidere con il nome). Ciò consente di collocare il gettone: Furttal è un comune nel cantone di Zurigo il Svizzera. Quindi il gettone è svizzero.

Vedo ora Bavastro: bel colpo!

sai se può avere un certo valore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dirlo, il mondo dei gettoni è particolare, come quello di tutto il collezionismo in genere.

La conservazione è media e non sembra un gettone comune, però non è modernissimo e può interessare per questo.

Forse Apollonia è più ferrato sui prezzi per questo tipo di gettone, non credo meno di 15-20 € però.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho già chiesto lo spostamento di questa in Exonumia, se puoi unificarle è meglio Profausto, così non si perde nessuna informazione. Ciao e grazie, Giò

è stata spostata senza che ne ero a conoscenza, purtroppo ora non ho facoltà per poterle unificare personalmente :whome:

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è stata spostata senza che ne ero a conoscenza, purtroppo ora non ho facoltà per poterle unificare personalmente :whome:

ciao

Non fa nulla, chiedo ad un Moderatore, ciao e grazie. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è un gettone "personalizzato" dai singoli esercizi. Quello di Volta è riferito a una diversa farmacia, che ha sede in Furttal, cantone di Zurigo. Quello del primo esempio è relativo a un esercizio (A. Lindenplatz) di Lerchelfeld, un quartiere della città di Thun, cantone di Berna. E' quasi come se il gettone sia stato creato da un' associazione nazionale di farmacisti svizzeri, e poi "personalizzato" dalle singole aziende. Per quanto riguarda il secondo esempio, postato da @@profausto la foto non si ingrandisce e la mia vista fa cilecca :lol: :lol:

@profausto, credo che la discussione sia nata su Identificazioni e poi postata da Giovanna in Exomunia

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto, credo che la discussione sia nata su Identificazioni e poi postata da Giovanna in Exomunia

Si.. hai ragione, questa discussione era stata inviata senza l'immagine, ed infatti le mie risposte sono da ritenersi "indicative" in attesa di comparazione con l'immagine che attendevo da chi l'ha iniziata. Successivamente invece ne è stata aperta un'altra analoga ( che quindi forma doppio impiego) ,ma è stata spostata (non da me) e purtroppo non ho fatto in tempo ad unirle quando erano ancora nella sezione identificazioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Praticamente è stato già detto tutto su questo gettone pubblicitario di una Drogerie svizzera, grazie al sito segnalato da profausto e da bavastro e alla traduzione di cancun175 che ha pure individuato la località di utilizzo, precisamente nel Furttal, una delle sei regioni limitrofe della città di Zurigo, al confine con il cantone Argovia.

Volevo solo aggiungere che Farmacia si traduce in tedesco Apotheke, mentre Drogerie corrisponde all'inglese drugstore, un emporio che non vende solo farmaci ma anche cosmetici e profumi, prodotti dietetici e biologici, omeopatici, ecc.

Quanto alla traduzione della scritta lungo il bordo del rovescio, direi 'Buon consiglio - Buon servizio'.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.