Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1791 Ferdinando IV (Soli reduci)


Risposte migliori

Sono riuscito finalmente a prendere questa moneta del Regno di Napoli :blum:

Tra le tante questa mi è piaciuta per il buon rapporto prezzo/conservazione.

Ringrazio ebay (in barba a chi ne parla male) e saluto affettuosamente tutti i commercianti che hanno tentato di piazzarmi la loro moneta a prezzi decisamente raddoppiati ed in alcuni casi, triplicati.

Per molti non sarà il massimo ma da quel poco che sto imparando a capire sulle monete del Regno di Napoli, penso di poterla ritenere un buon BB; sbaglio ?

E come tale mi stà più che bene, visto che non posso svenarmi per questa moneta, dal momento che mi rimangono molte altre da mettere in collezione.

Quella piccola frattura di conio è molto penalizzante?

Aspetto i vostri giudizi e pareri per me illuminanti e fondamentali.

Grazie a tutti

post-25438-0-02039400-1391723293_thumb.j

post-25438-0-99316800-1391723332_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, ti confermo che si tratta di una bella moneta. Diciamo che un bb ci può anche stare. Il globo e i raggi solari non sono molto usurati. I capelli al dritto sono un pochino usurati ma il resto della capigliatura c'è.

La lesione del tondello è causata da un'eccessiva pressione dei conii e forse anche da altre motivazioni tecniche. Non mi pare che quest'ultima sia eccessivamente evidente, in effetti incide sul valore commerciale ma nel complesso è una buona moneta. Certi difetti rendono i tondelli più affascinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

concordo,bella moneta,mi ha sempre affascinato :)

Sarà per il fatto del doppio profilo o dei raggi che

ricordano le papali,non so,so solo che è bella...

Per la frattura si,è del tondello non del conio,di

sicuro non ne accresce il valore ma non mi sembra

così grave,poi se era in saldo tanto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la fattura del tondello è visibile come un taglio o lesione della moneta, mentre la frattura di conio, si manifesta sulla moneta come una piccola eccendenza di metallo in corrispondenza alla frattura del conio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, moneta molto gradevole con un usura uniforme.

Per me la frattura passante del tondello la penalizza molto in questa conservazione

e vedendo i vari passaggi d'asta è una moneta che si attesta tra i 220€ e i 250€.

Moneta comune in bassa conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi che 300-400 euro son troppini secondo me si prende tra i 270 e i 320..circa....pagarla bene vuol dire averla pagata meno di 240 euro in questo caso...però deve piacere eh...il fatto che ci sia un usura così marcata sul volto del sovrano non è da poco..è un buon bb fuor di dubbio..ma...peccato per i particolari del viso....peccato perchè sarebbe stata decisamente piacevole ;D

in ogni caso complimenti...anch'io non vedo l'ora di mettere questo pezzo d'arte in collezione ;D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

L'usura a mio parere è accentuata, il ritratto del re al D/ ha perso la sua espressività, labbra, naso basetta e viso sono andati;

Molto meglio il R/ anche se il sole un po è parzialmente toccato da usura.

Sono d'accordo con @giangi_75it che risulta ancora gradevole, anche se la frattura del tondello un po la declassa dal punto di vista economico. Prossima al BB secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, complimenti all'acquirente! Ottimo prezzo spuntato !

concordo sul BB.

volevo fare una domanda da novizio quale sono di questa monetazione :

è una mia impressione che l'usura si sia accanita particolarmente con la zona centrale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, complimenti all'acquirente! Ottimo prezzo spuntato !

concordo sul BB.

volevo fare una domanda da novizio quale sono di questa monetazione :

è una mia impressione che l'usura si sia accanita particolarmente con la zona centrale ?

L'usura è più accentuata in quella zona perchè lì si trovano i rilievi più alti della moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono felice di aver comprato una moneta con un usura accentuata, dove il ritratto, l'espressività, il naso, la basetta e il viso sono andati.

Felice anche che la moneta presenti una frattura che la deprezzi ulteriormente.

Insomma sono davvero contento di aver preso una moneta comune in bassa conservazione.

L'unica cosa di cui sono dispiaciuto è che l'ho pagata meno dei 220 € e quindi meno dei vari passaggi d'asta. Sfido a trovarla a tale prezzo.

Peccato davvero......

Ovviamente se non avesse avuto i difetti appena citati, staremmo parlando di una moneta in FDC
Semmai deciderò di rivenderla di sicuro non ci avrò perso un euro (anzi) e magari troverò pure più estimatori di quanto possa immaginarmi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...

Sono felice di aver comprato una moneta con un usura accentuata, dove il ritratto, l'espressività, il naso, la basetta e il viso sono andati.

Felice anche che la moneta presenti una frattura che la deprezzi ulteriormente.

Insomma sono davvero contento di aver preso una moneta comune in bassa conservazione.

L'unica cosa di cui sono dispiaciuto è che l'ho pagata meno dei 220 € e quindi meno dei vari passaggi d'asta. Sfido a trovarla a tale prezzo.

Peccato davvero......

Ovviamente se non avesse avuto i difetti appena citati, staremmo parlando di una moneta in FDC
Semmai deciderò di rivenderla di sicuro non ci avrò perso un euro (anzi) e magari troverò pure più estimatori di quanto possa immaginarmi

....ottimo modo di fraintendere e buttare al vento tanti giudizi...complimenti...

allora...l'ha pagata 179,99 euro...fermi tutti...5 minuti di applausi...la prossima volta che apri un topic magari scrivi..." venite a soddisfare il mio ego"

io personalmente a 179,99 euro non l'avrei comprata...

terrei a precisare un po meglio il mio giudizio precedente...quando ho detto che sarebbe stata decisamente piacevole..intendevo che per rilievi è decisamente oltre a molte altre nella media..e che se con 50 euro in più...70 euro in pi ci fosse stata meno usura sul viso del sovrano io sarei stato mille volte più felice...poi ho già detto...sotto 240 è un buon acquisto...tutto questo essere permalosi....

e confermo..a 179,99 non si poteva trovare di meglio.

Detto questo forse dovresti scusarti con chi ...con tanto garbo ha espresso pareri..che tu hai richiesto...non si parla di fdc...si parla di bb ...con usura disomogenea e bb con usura omogenea...

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono felice di aver comprato una moneta con un usura accentuata, dove il ritratto, l'espressività, il naso, la basetta e il viso sono andati.

Felice anche che la moneta presenti una frattura che la deprezzi ulteriormente.

Insomma sono davvero contento di aver preso una moneta comune in bassa conservazione.

L'unica cosa di cui sono dispiaciuto è che l'ho pagata meno dei 220 € e quindi meno dei vari passaggi d'asta. Sfido a trovarla a tale prezzo.

Peccato davvero......

Ovviamente se non avesse avuto i difetti appena citati, staremmo parlando di una moneta in FDC

Semmai deciderò di rivenderla di sicuro non ci avrò perso un euro (anzi) e magari troverò pure più estimatori di quanto possa immaginarmi

...

....ottimo modo di fraintendere e buttare al vento tanti giudizi...complimenti...

allora...l'ha pagata 179,99 euro...fermi tutti...5 minuti di applausi...la prossima volta che apri un topic magari scrivi..." venite a soddisfare il mio ego"

io personalmente a 179,99 euro non l'avrei comprata...

terrei a precisare un po meglio il mio giudizio precedente...quando ho detto che sarebbe stata decisamente piacevole..intendevo che per rilievi è decisamente oltre a molte altre nella media..e che se con 50 euro in più...70 euro in pi ci fosse stata meno usura sul viso del sovrano io sarei stato mille volte più felice...poi ho già detto...sotto 240 è un buon acquisto...tutto questo essere permalosi....

Dai ragazzi! Da una parte è bello vedere quando ci si scalda nelle discussioni perchè vuol dire che state prendendo molto a cuore la cosa, però ora fermatevi un attimo e riflettete: è il caso di prendersela per due opinioni e modi di vedere la cosa diversa? Stiamo su una stima minima di 200 ed un massimo di 400, ci può stare una simile differenza, la moneta conserva in parte molti rilievi, specialmente il rovescio, l'unico pugno nell'occhio è quella leggera lesione del tondello che fa parte della storia di questa moneta, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


io dico solo...a che serve sfondare una porta aperta...abbiamo detto...TUTTI..che è bella...dov' è il problema...perchè non ci siamo rotolati a terra...?...è bella molto bella...e a quel prezzo poi...ma questo modo di fare...scusate eh..ma boh..giuro non capisco...scusate....son ragazzo...

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vengo a postare foto ed aprire discussioni per farmi adulare, o per fare incetta di complimenti, sia ben chiaro.

Ho notato un certo accanimento nel sottolineare i difetti, che peraltro sono evidenti e che vedo anche io.

Avevo premesso dicendo che per me era una BB.

Se per alcuni, una moneta BB classificata NC è una moneta comune in bassa conservazione e dove i difetti sono più evidenti del buon rapporto prezzo/conservazione, allora scusatemi tanto, vorrà dire che la prossima volta posterò solamente monete in conservazione FDC.

Poi infine chissà perchè quando credi di aver fatto un buon acquisto c'è sempre qualcuno che ti fà credere che potresti spendere di meno.

Per comprare una moneta un pochino migliore della mia bisogna spendere almeno 350 €

Link al commento
Condividi su altri siti


forse non hai letto...quindi te lo ripeto...non si tratta di FDC si tratta di un bb con usura omogenea e di un bb con usura non omogenea ...primo...secondo ...ho detto a quel prezzo non si poteva avere di meglio..sotto 240 è un buon affare scusa se mi son fatto trasportare un po...e mi son fatto prendere...ho detto peccato per quell'usura..perchè se sul volto fosse stato leggermente meglio è una moneta degna di non essere cambiata.... è messa molto bene nella restante parte e molto meno bene sul viso...ora se ci fosse stata MENO USURA SUL VISO non sarebbe stata FDC sarebbe stata comunque meglio di bb ma non fdc... detto questo...chi ha orecchie per intender intenda... tutti gli altri in camper...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vengo a postare foto ed aprire discussioni per farmi adulare, o per fare incetta di complimenti, sia ben chiaro.

Ho notato un certo accanimento nel sottolineare i difetti, che peraltro sono evidenti e che vedo anche io.

Avevo premesso dicendo che per me era una BB.

Se per alcuni, una moneta BB classificata NC è una moneta comune in bassa conservazione e dove i difetti sono più evidenti del buon rapporto prezzo/conservazione, allora scusatemi tanto, vorrà dire che la prossima volta posterò solamente monete in conservazione FDC.

Poi infine chissà perchè quando credi di aver fatto un buon acquisto c'è sempre qualcuno che ti fà credere che potresti spendere di meno.

Per comprare una moneta un pochino migliore della mia bisogna spendere almeno 350 €

@@UmbertoI , scusami, forse ho capito perchè Pietro ha postato questa moneta pur immagiando di averla presa ad un prezzo onesto. Io penso che bisogna comprendere chi si affaccia alla numismatica, mostrare un nuovo acquisto a noi che siamo già nel forum da anni serve ad acquisire una certa sicurezza. Ho assistito ad acquisti di monete da parte di persone sicure di sè, persone che non facevano sapere a nessuno ciò che acquistavano per non essere pedinati dalla concorrenza, quando dopo alcuni anni hanno mostrato la loro collezione ha avuto qualche sorpresa amara, convinti di aver fatto affari alla fine si sono resi conto di aver beccato un certo numero di falsi o di monete ritoccate.

Oltretutto sappi che spesso noi numismatici ci troviamo a combattere ogni giorno contro il volere delle nostre famiglie che non vedono di buon occhio i nostri piccoli investimenti, ci definiscono degli sfigati e dei perditempo, Pietro ha trovato in noi degli amici sinceri e disinteressati con i quali condividere le sue new entry, è questo lo spirito del nostro forum.

E' da apprezzare certamente una persona che a pochi minuti dall'acquisto ha già tanta voglia di mostrarcela, magari ce ne fossero di persone come lui. In poche parole Pietro ha bisogno di mostrare le sue monete per essere incoraggiato, consigliato (anche criticato, purchè sia una critica costruttiva), per sentirsi uno di noi e per far capire il genere di strada che intende percorrere. Forse avrò sbagliato io a stimargliela orientativamente tra i 300 e i 400 massimi? Guardate che non sono uno sprovveduto, ho visto vendere di peggio anche a 400.

Caro @@UmbertoI , sono certo che avrai frainteso il senso dell'intervento di Pietro, capita quando si sta dietro una tastiera (meglio discutere a quattro occhi), comunque per farti perdonare ti condanno a mostrarci nel giro di 30 giorni un tuo prossimo acquisto. :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


datemi tempo sino a domani e se la fortuna vuole ve lo mostro in mio mostro..XD..qualcosa bolle in pentola...ma...ho le tasche piccole e ci vanno pochi soldi... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ...può essere che ho frainteso io ..scusatemi...so ragazzo veramente...e poi anch'io pubblico a pochi secondi dall'aggiudicazione...capisco perfettamente, comunque@@pietromoney è stato un ottimo acquisto..viaggi sempre su prezzi buoni ...e anche in questo caso non ti sei smentito..la moneta è ottima...se avesse avuto un pizzico in più in viso..anche solo su occhio e naso...avresti avuto un BB da sogno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77 hai detto tutto tu, grazie

Chi legge i miei post, vedrà che posto anche monete brutte e non ho paura a dire di aver ricevuto bidoni e delusioni.

Condivido e ti ringrazio, hai afferrato il senso, ed hai capito realmente come la penso. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ora non voglio allarmare nessuno...e non vorrei rubarvi il sonno...ma se ho fortuna...dopo domani..dopo l'aggiudicazione...la numismatica non sarà più la stessa.... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ..rinforzate la sezione napoletane..che domani trema...ahahahahhahaahh

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77 hai detto tutto tu, grazie

Chi legge i miei post, vedrà che posto anche monete brutte e non ho paura a dire di aver ricevuto bidoni e delusioni.

Condivido e ti ringrazio, hai afferrato il senso, ed hai capito realmente come la penso. :good:

Pietro ricorda che nella vita è più forte colui che ha la forza di rialzarsi dopo una caduta anzichè colui che non cade mai e che non sa cosa sia la sofferenza ........

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono felice di aver comprato una moneta con un usura accentuata, dove il ritratto, l'espressività, il naso, la basetta e il viso sono andati.

Felice anche che la moneta presenti una frattura che la deprezzi ulteriormente.

Insomma sono davvero contento di aver preso una moneta comune in bassa conservazione.

L'unica cosa di cui sono dispiaciuto è che l'ho pagata meno dei 220 € e quindi meno dei vari passaggi d'asta. Sfido a trovarla a tale prezzo.

Peccato davvero......

Ovviamente se non avesse avuto i difetti appena citati, staremmo parlando di una moneta in FDC

Semmai deciderò di rivenderla di sicuro non ci avrò perso un euro (anzi) e magari troverò pure più estimatori di quanto possa immaginarmi

Il profilo del Sovrano è consumato, ma quello di Carolina no...

allora potrai pensare che la moneta è rappresentativa,

che nel trascorso della moneta,nella venalità dei soldi,

il Re ha fatto il possibile per proteggere la sua Regina,facendosi da scudo per lei,

(meglio i boccoli di una donna che un nasone! ), e lui ne sta godendo ancora!

Gli stemmi sul sole sono Molto belli,

Io la apprezzo e credo tu abbia comprato un BB gradevole,

inoltre per una collezione completa, ritengo che bisogni avere anche varianti quali rotture di Tondelli o Conio,

e soprattutto al di fuori di quanto io,tu o "lui" l'avremmo pagata, l'hai vinta all'asta a 220€, hai battuto la concorrenza , pagandola 1€ in più di uno con più di 1000 feedback, forse un commerciante...

avrai quindi in cassaforte sicuramente una banconota da 200€

Bravo :good:

Saluti

Alessandro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.