Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta greca


Miglior Risposta Inviata da Nakona,

Risposte migliori

Salve, chiedo gentilmente ai più bravi della categoria identificazione, se riuscite ad identificare questa moneta.Ho reinserito le foto della moneta di cui non si è potuta avere un'identificazione perché le foto di prima erano poco chiare...comunque presenta una testa al dritto con forse un'elmo e una scritta o delle lineette sopra l'elmo e al rovescio una donna seduta con in mano penso uno scettro...forse la donna è anch'essa elmata...spero di avere questa identificazione...il diametro è di circa 14mm e il peso è 3,5 grammi grazie a tutti.

post-38293-0-77475000-1391788381_thumb.j

post-38293-0-16390100-1391788399_thumb.j

post-38293-0-02740900-1391788422_thumb.j

post-38293-0-65659300-1391788443_thumb.j

post-38293-0-85318700-1391788477_thumb.j

Modificato da staterepegaso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Credo si tratti di una emilitra coniata in Sicilia dai mercenari "AQL".

Il Cammarata localizza la sede di questi mercenari nella zona di Fiume Torto, di fronte all'odierna Caccamo.

344-336 a.C.

D/ Testa di Athena a d. con elmo crestato

R/ Divinità femminile con lungo chitone, seduta in trono a d., con arco e scettro

AE, gr. 3,85-2,31 - mm 15-13

Snag Ans (App2) 1358; Calciati III/287/2

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono all'antica e vado ancora con i cataloghi cartacei. I riferimenti al Calciati e alla Sng dell'American Numismatic Society sono nel post 4. Non è una moneta comune ma appare in commercio con una certa frequenza. Ricordo dei listini su cui erano anche più esemplari. Mi sembra di ricordare con delle quotazioni inorno ai 50-70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto hai visto che non era una moneta comune?@@Nakona grazie mille sei stato bravissimo e gentilissimo! Grazie!!

e chi ti ha detto che era comune! se non l'ho nemmeno identificata come potevo?.... leggi bene quello che ho scritto...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


questo per chiarire le cose....

riporto post in oggetto .... da precedente discussione..

staterepegaso, il 05 Feb 2014 - 11:34, ha scritto:snapback.png

In pratica è una moneta rara?xke mi sembra di difficile identificazione...

il fatto che sia di difficile identificazione non è direttamente attribuibile alla rarità... forse è dovuto al fatto che non si legge bene la moneta....

troppe incrostazioni e immagine non adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.