Vai al contenuto
IGNORED

Scudo di Carlo x - a. 1596 v/f ?


Risposte migliori

Salve!

Premetto che questo è il mio primo "post identificativo" e che da anni ormai vi seguo in modo latente e silenzioso apprezzando il vostro modo di discutere di numismatica.

Mi sto affacciando da poco a questo mondo affascinante, carico di storia e sto cercando di imparare lentamente.

Vi chiedo con questo post se questa moneta è vera o falsa e anticipandovi la mia "valutazione" per cercare di capire se così, ad occhio, sono capace di capire o meno se una moneta è vera o falsa. Dopo tante ricerche e confronti nel web ho tirato la mia conclusione. E' falsa.

sotto alle parole (si chiamano parole? o c'è una definizione per queste?) attorno la moneta vi è una finissima striscia che la delimita e i caratteri mi sembrano "più spessi" rispetto agli altri visti sul web.

Secondo voi? Giudizio corretto?

Ovviamente spero che non lo sia :)

Grazie in anticipo!

post-19207-0-19540600-1391798365_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Lot 576 - Charles X, quart d'écu, croix de face, 1596 Nantes
  • Quart d'écu, croix de face. Nantes. 1596.

A/ + CAROLVS. X. D: G. FRANC. REX. (date). Croix fleurdelisée.
R/ (à 6 h.) SIT. NOMEN. DOMINI (différent) BENEDICTVM. Écu de France couronné, accosté de II et II ; différent d'atelier à l'exergue.
Argent. 9,38 g. 27,5 mm. 12 h.
Dy.1177. Sb.4670.
.

T01_00805254.jpg T02_00805254.jpg

Avec un point 5e au droit et 17e au revers ainsi que la fleur ou rose du maître Fleuriot. Très bel exemplaire avec une patine grise pour ce millésime intéressant et tardif

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre che l'altra faccia della moneta, serve anche il peso e il diametro per una corretta identificazione, ma in linea di massima a mio parere la moneta è genuina

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte celerissime!

Il peso è conforme ai 9+gr, ma ho una bilancino scarso.
La misura è di quasi 30mm.

Nella foto postata di Principe noto come la D di "Domini" sia nella mia più "giù" rispetto alla Corona.
e nella croce la parte destra sembra come tagliata di netto.

oqin.jpgtz3s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è buona , nel XVI secolo non c'erano ancora le macchine moderne, se hai dei dubbi, falla periziare , non mi offendo!! :whome: :acute:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio, scusate, non volevo offendere.

Non conosco ancora la Netiquette :D Non era mia intenzione.

Mi fido della vostra valutazione senza alcun dubbio e vi ringrazio immensamente!

Non c'è nessun problema.. Nessuno si offende per queste cose !.... (parlo per me stesso) E' stato chiesto un parere , e io ho risposto in base alla mia interpretazione. Non sono assolutamente "legge" e tu puoi benissimo non essere d'accordo quindi non ci sarebbe nulla da eccepire se la fai visionare da un perito.

P. S. -Volevo farti notare il punto che trovi sotto la 5a lettera della legenda al Dritto e un'altro sotto la 17a lettera al R/ identificano la zecca di Nantes e lo zecchiere Fleuriot.- ( la tua moneta è esattamente uguale a quella che ti ho postato)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie profausto, nelle mie vicinanze non saprei dove trovare un perito numismatico ecco perchè mi sono rivolto a voi.
Sicuramente quando ne troverò uno provvederò a farlo, così da dargli anche un certo valore "in più" qualora dovessi rivenderla.

Su questo forum non si possono chiedere valutazioni in senso economico, ma è possibile eventualmente ricevere una stima in pvt?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie profausto, nelle mie vicinanze non saprei dove trovare un perito numismatico ecco perchè mi sono rivolto a voi.

Sicuramente quando ne troverò uno provvederò a farlo, così da dargli anche un certo valore "in più" qualora dovessi rivenderla.

Su questo forum non si possono chiedere valutazioni in senso economico, ma è possibile eventualmente ricevere una stima in pvt?

Il valore commerciale della tua moneta si aggira sui 100/120 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.