Vai al contenuto
IGNORED

A due passi dalla tomba di Alessandro Magno


miglio81

Risposte migliori

Volevo sapere se gli appassionati di storia antica e di archeologia, hanno appreso l'ultima notizia, in materia... :)

Gli archeologi sono ormai sicuri, dopo anni e anni di ricerche, di essere a un passo dal ritrovamento della tomba del Grande Alessandro!!!

Fonti storiche informano che Tolmeo IV alla fine del III secolo a.C., decise di spostare le spoglie di Alessandro III in un nuovo mausoleo, sito al punto d'incrocio tra le due vie principali di Alessandria. In esso Tolomeo IV sistemò anche le mummie dei suoi tre predecessori, per indicare ai visitatori la propria discendenza, che risaliva in linea diretta a Tolomeo I e dunque al Grande Alessandro.. :lol:

Della tomba di quest'ultimo, si ha notizia fino al periodo cristiano.

In epoca romana, fu meta di un continuo pellegrinaggio, anche da parte di personaggi importanti, come Cesare e Caracalla, che a lui si ispiravano!!!

Finalmente, "nel giugno del 2006", i ricercatori credono di avere trovato il sito, anche se sarà difficoltoso riportarlo alla luce, data l'esigenza di smantellare edifici moderni e un'intera area cimiteriale...

Quando ho appreso questa notizia, ho subito sentito il dovere di comunicarla agli amici appassionati come me della monetazione greca e della storia in generale... :lol:

Cosa ne pensate, state provando anche voi le mie emozioni!?!? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se così è...srà un evento assurdo!!

anche se per quel poco che so sull'archeologia, bisogna andare cauti in queste cose...non come si faceva nel '700 (vedi schliemann).

Comunque è una notizia bellissima e speriamo che un giorno anche noi potremo andare in processione avanti le spoglie del grande alessandro!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi mancherebbe solamente quella i Gengis Khan e si chiuderebbe il cerchio delle tombe mancanti di due dei piu' grandi condottierei della storia....

Anche per Gengis si parlava di grandi passi avanti dopo il ritrovamento del Palazzo, che avrebbe dovuto fornire indicazioni utili alla ricerca della sepoltura...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sarebbe la scoperta archeologica del millennio, forse seconda solo alla scoperta di Troia da parte di Schliemann. Ma mentre in quel caso si cercava un'intera città, questa volta la meta è la tomba dell'uomo più di tutti nella sua vita si è avvicinato alle divinità...

Appena la scoprono parto e vado a vederla, a costo di arrivarci a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.