Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Alessandro Severo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti..per una volta mi e' capitato di vedere un sesterzio di Alessandro Severo molto diverso dai soliti...ma non sono molto convinto della sua genuinita'..31 mm 21 gr...ecco le foto

post-37565-0-89023700-1391849759_thumb.j

post-37565-0-15246400-1391849772_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del RIC IVb 654, una moneta piuttosto rara, non mi pronuncio sulla genuinità.

Anche in pessime condizioni ha fatto i suoi soldini, questa è stata venduta per 500 marchi nel 2001, pesa 16,53g.

post-18735-0-20110400-1391860180_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. moneta molto interessante.bé!! quando si vedono monete cosi ben leggibili, senza patina del bronzo e con soli segni di terra viene il dubbio , anche se personalmente mi sembra buona, non lo giurerei anche perche al giorno d oggi i falsi hanno raggiunto livelli di perfezione altissimi. cmq ripeto da quello che vedo da una fotografia sarei propenso alla sua autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso come sempre che e' difficile giudicare una moneta da una foto , pero' dato che e' stato richiesto un parere sulla genuinita' della moneta , ognuno puo' dire la sua impressione ; i particolari mi fanno pensare ad una fusione da stampo di originale . Che differenza di caratteri con l' originale anche se consunto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

dare un parere certo, per alcune monete viste dal vivo non è sempre semplice, da foto è sempre complicato, quella postata da te qualche dubbio lo lascia, in special modo i contorni del viso e delle lettere, tutti incrostati come se avessero voluto nascondere le classiche imperfezioni delle fusioni, che in quei punti lo stacco non è cosi netto come in quelle coniate, ma più soft e meno definito. Anche il viso è piatto e sfuggente rispetto al normale, anche se l'usura non è molto marcata come nel pezzo postato successivamente.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


da profano dico che dalle foto mi pare una fusione: le lettere appaiono piu' "morbide" che usurate, e sempre i livelli di usura del ritratto non corrispondono in tutti i punti; permane sempre una morbidezza generale. Sarebbe da vedere anche il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche luminare ci puo' dare qualche notizia in piu'su questo sesterzio? Grazie....

Madonna ma quanta fretta!

Ma non è che hai preso il forum come un comodo sistema per farti stimare e valutare le monete che hai intenzione di comprare sulla baia? No, perché tutte le domande che hai fatto vertevano solo su quanto vale e se è buona, erano su monete in vendita sulla baia ed erano fatte prima che l'inserzione scadesse.. Non ti ho mai visto fare una considerazione o un intervento che non fosse legato alla convenienza o meno dell'acquisto..

Io , a questo punto, direi che posso anche smettere di risponderti e spero che lo facciano anche gli altri.. Il sistema da adottare per le classificazioni, te l'hanno spiegato abbondantemente. Comprati una buona bibliografia, come abbiamo fatto tutti e prova ad arrivarci da solo....quando le tue domande conterranno qualcosa che non sia solo la richiesta di una stima e poi , una volta avutala, il silenzio,allora potremmo anche riaprire un dialogo.

Così come l'hai impostato adesso, per di più con la pretesa che si faccia anche alla svelta a risponderti, direi che è un impegno sterile..

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Numizmo, non intendevo servirmi del forum solo per questo, visto che lo utilizzo anche per approfondimenti vari..personalmente lo considero un utilissimo strumento a 360 gradi...penso che chiedere sia lecito e rispondere cortesia..non credo di avere offeso nessuno e uso sempre ringraziare...personalmente,anche se sono sul forum da non molto, ti ritengo uno dei piu' preparati in materia e quindi, per favore,se vuoi, rispondimi sulla questione...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Plotina , non so se hai letto tutte le risposte , al 90% e' una fusione da stampo di un originale , lascio un 10% di dubbio perché e' un giudizio fatto su una fotografia , non da un originale .

Link al commento
Condividi su altri siti


per comodità riporto le immagini citate nel post nr 15

votiscast.jpg
(Reportes de Falsificaciones del FAC - Vendida en Ebay Alemania)


alejandroseveroremoneda.jpg
Sestercio, RIC #654; BMCRE #820

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla Plotina , fa piacere essere di aiuto , alcune "monete" sono palesemente false , senza alcuna presunzione generalizzata nella certezza , ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.