Vai al contenuto
IGNORED

Dove acquistare un tallero di Umberto I


Risposte migliori

nelle condizioni c'erano 14gg per la restituzione :whome:

Comunque prima di addentrarti in acquisti onerosi, di monete che non conosci proprio a fondo, è meglio chiedere prima onde evitare di fare "danni" e pentirsi dopo.

Non prendere queste parole per un rimprovero, ci mancherebbe altro, vedilo come un consiglio da parte di una persona che le sue minch**te le ha fatte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

nelle condizioni c'erano 14gg per la restituzione :whome:

Comunque prima di addentrarti in acquisti onerosi, di monete che non conosci proprio a fondo, è meglio chiedere prima onde evitare di fare "danni" e pentirsi dopo.

Non prendere queste parole per un rimprovero, ci mancherebbe altro, vedilo come un consiglio da parte di una persona che le sue minch**te le ha fatte ;)

No problem, mi rimprovero da solo,troppa smania di prendere una moneta del genere, diciamo che tutto sommato l danno non e' poi così grosso, una perdita c'e' ma pensavo peggio

Non ho letto tutta la discussione, comunque è una gran bella moneta.

Complimenti.

Beh, grazie! Anche se l'ho pagata un po' di piu' del dovuto rimane lo stesso un bel vedere!

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


No problem, mi rimprovero da solo,troppa smania di prendere una moneta del genere, diciamo che tutto sommato l danno non e' poi così grosso, una perdita c'e' ma pensavo peggio

Beh, grazie! Anche se l'ho pagata un po' di piu' del dovuto rimane lo stesso un bel vedere!

Ora ho riletto un po' tutto, e ti do un consiglio per la prossima volta. Quando vuoi spendere delle cifre abbastanza importanti cerca di cogliere l'occasione di vedere dal vivo le monete che acquisti, ci sono convegni aste e mercati vari. A volte vale la pena spostarsi per toccare con mano.

Non so quanto sia stata la spesa, comunque rimane una bellissima moneta, ed a volte il prezzo non è tutto, specialmente in numismatica (dove prezzi e valutazioni oscillano a seconda dell'umidità che c'è nell'aria).

Modificato da Il collezionista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ora ho riletto un po' tutto, e ti do un consiglio per la prossima volta. Quando vuoi spendere delle cifre abbastanza importanti cerca di cogliere l'occasione di vedere dal vivo le monete che acquisti, ci sono convegni aste e mercati vari. A volte vale la pena spostarsi per toccare con mano.

Infatti l'ho capita, ma penso faccia parte dell'esperienza che bisogna subire per crescere e maturare :sorry:

La moneta rimane lo stesso splendida ed un ottimo pezzo da collezione!

A proposito, qualcuno ha sotto mano le valutazioni di questa moneta del catalogo Montenegro??

Modificato da 140polini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti l'ho capita, ma penso faccia parte dell'esperienza che bisogna subire per crescere e maturare :sorry:

La moneta rimane lo stesso splendida ed un ottimo pezzo da collezione!

A proposito, qualcuno ha sotto mano le valutazioni di questa moneta del catalogo Montenegro??

Purtroppo è il Montenegro 2007, ma come ti dicevo le valutazioni sono da prendere con le pinzette.

post-542-0-74541800-1396530807_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il montenegro lo quota 3000 in spl.

Si, ma lascia perdere i valori dei cataloghi , per farti un'idea più chiara è meglio guardare i passaggi d'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@Il collezionista

Grazie! Infatti guardando le vendite gia' passate in asta i prezzi di un SPL+ rimane sui 1000/1100 euro

@lindap

Ho questo link messo da tonycamp1978 circa all'inizio di questa discussione, ma non riesco piu' a visualizzare i prezzi, qualcuno sa come funziona?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ERU/3-0

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


@Il collezionista

Grazie!

@@lindap

Ho questo link messo da tonycamp1978 circa all'inizio di questa discussione, ma non riesco piu' a visualizzare i prezzi, qualcuno sa come funziona?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ERU/3-0

Il link è giusto, mi sa che devi registrarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link è giusto, mi sa che devi registrarti.

da utente non registrato non ti fa vedere niente, ho fatto il login e mi fa vedere tutti i passaggi

Infatti, mi sono registrato, appena mi arriva la conferma sulla mail... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con interesse questa discussione e in essa si racchiude tutta la storia dell'acquisto di una moneta.

Si parte dall'entusiasmo iniziale poi si passa ai dubbi, ai difetti piu' o meno occulti, all'acquisto, ai pareri degli amici del forum ed infine alla giusta perizia nientemeno che del sig. tevere.

Un piccolo manuale di numismatica.

Che bella discussione!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con interesse questa discussione e in essa si racchiude tutta la storia dell'acquisto di una moneta.

Si parte dall'entusiasmo iniziale poi si passa ai dubbi, ai difetti piu' o meno occulti, all'acquisto, ai pareri degli amici del forum ed infine alla giusta perizia nientemeno che del sig. tevere.

Un piccolo manuale di numismatica.

Che bella discussione!!!

Ciao

Aggiungo una profonda delusione verso quella persona che si e' dichiarata un professionista serio nel campo numismatico che ha preferito lasciare la serietà e il rispetto per i soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di tutta questa discussione, oltre a fare i complimenti a @@140polini per l'acquisto, anche se aspettando si poteva comprare a meno, ho avuto la conferma che sul Forum i giudizi verso le foto delle monete postate sono sempre molto severi, ad eccezione di qualcuno.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir sono dell'idea che è una moneta difficile da giudicare...spl+ con fondi puliti .... FdC con buco... non bisogna biasimare gli utenti ...meglio volare bassini senza sminuire..a alzare di mezzo punto non ci vuole niente...a scendere....penso si faccia meno facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perizia di Tevere sicuramente giusta...ma precisiamo che "spl+ FONDI PULITI" non è spl+ e che quindi commercialmente vale meno...il qspl di fabrizio non era proprio campato per aria....quando si da una stima del genere o si da di più e si scrive il difetto o si cala la conservazione complessiva....

;)

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perizia di Tevere sicuramente giusta...ma precisiamo che "spl+ FONDI PULITI" non è spl+ e che quindi commercialmente vale meno...il qspl di fabrizio non era proprio campato per aria....quando si da una stima del genere o si da di più e si scrive il difetto o si cala la conservazione complessiva....

;)

marco

Concordo a pieno!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Veramente mi ha detto che se non aveva i fondi puliti avrebbe avuto una qualit࠭aggiore…

Quando una moneta ha un problema inserisce nella descrizione "oppure"

Esempio: tacca sul bordo oppure qfdc

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


@@140polini lo credo bene , se è uno spl+ con i fondi puliti , ossia a causa dei fondi , senza la pulizia era uno spl/fdc :)

Ti ringrazio per la prova del nove con il sig.Tevere .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Marfir sono dell'idea che è una moneta difficile da giudicare...spl+ con fondi puliti .... FdC con buco... non bisogna biasimare gli utenti ...meglio volare bassini senza sminuire..a alzare di mezzo punto non ci vuole niente...a scendere....penso si faccia meno facilmente...

@@UmbertoI Il mio era un discorso generale, non solo su questa moneta, talvolta si è un pò troppo stretti di manica, mi ricordo un palancone postato da @@gallo83 definito SPL o SPL+, quella moneta poi è passata sul sito di Tevere giudicato FDC eccezionale.

Ma la mia non era una critica a nessuno, tantomeno al Numismatico che giudico tra i più competenti su questo Forum e leggo sempre con piacere, e lo leggevo anche con l'altro nick.

Spero di essermi spiegato.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Premetto che del Sig. Tevere ho la massima stima, e lo reputo sicuramente tra i più affidabili periti per quanto riguarda le decimali, ma il fatto che il Suo parere sia stato Spl+, personalmente non mi fa cambiare la mia veduta, che vedo essere anche condivisa in un certo senso.

In passato mi chiuse un 5 lire 1879 con trattamento analogo in BB/Spl, senza evidenziare il "trattamento" che la moneta aveva ricevuto.

In finale, è un "uomo" anche lui, può un giorno scrivere il grado di conservazione evidenziandone i difetti in una nota (come in questo caso), ma in un altro può mettere il grado di conservazione "al netto" dei difetti.

Di certo Spl+, fondi puliti è, diciamo, meno "doloroso" di un ipotetico qSpl/Spl...

... e ovviamente, è scontato che se non c'erano le pulizie varie di mezzo, la moneta sarebbe stata sicuramente un mezzo grado più alto ;)

Come ho già avuto modo di scrivere a @@140polini, i migliori periti siamo noi stessi.

Prima di acquistare, sarebbe meglio documentarsi accuratamente sulla tipologia monetale di interesse, poi vedere tanti esemplari in mano e senza comprarli per un certo tempo aiuta a prendere dimestichezza e consapevolezza di quello che effettivamente piace o meno... e poi... si è "pronti" per capire cosa dove e come comprare.

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco, alla fine anche lei è un "uomo" ma non un perito, io in questo caso mi fido di più di una perizia di un esperto con molti anni di esperienza. Dico questo senza rancore e sempre con il dovuto rispetto verso ogni persona di questo forum, ognuno di noi può dire la sua.

Sent from my MI 2S using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@UmbertoI Il mio era un discorso generale, non solo su questa moneta, talvolta si è un pò troppo stretti di manica, mi ricordo un palancone postato da @@gallo83 definito SPL o SPL+, quella moneta poi è passata sul sito di Tevere giudicato FDC eccezionale.

Ma la mia non era una critica a nessuno, tantomeno al Numismatico che giudico tra i più competenti su questo Forum e leggo sempre con piacere, e lo leggevo anche con l'altro nick.

Spero di essermi spiegato.

Saluti Marfir.

Ringrazio sentitamente per la stima e la cordialità :)

Un appunto... un elmetto Tevere giudicato FdC eccezionale? :shok: chiedo umilmente perdono, ma se non vedo la perizia con i miei occhi non credo.

Non dimentichiamoci poi, che le foto hanno la loro importanza a seconda della loro qualità.

Sempre in questa discussione, sono state postate diverse foto dello stesso esemplare, ma con luci, inclinazioni e nitidizza differenti. Prendendo in esame solo in fattore della luce (uno dei parametri più importanti nella fotografia numismatica) questa influisce sui rilievi dei dettagli, sulla patina, sulla brillantezza del metallo... e su come appaiono gli hairlines, cioè se si vedono in modo più o meno invasivo. Capirete che gia solo con la luce, abbiamo toccato aspetti che possono dare ampiamente un quarto di punto di conservazione in più, o in meno come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Capisco, alla fine anche lei è un "uomo" ma non un perito, io in questo caso mi fido di più di una perizia di un esperto con molti anni di esperienza. Dico questo senza rancore e sempre con il dovuto rispetto verso ogni persona di questo forum, ognuno di noi può dire la sua.

Sent from my MI 2S using Lamoneta.it Forum mobile app

Presto si ricrederà, come già si è ricreduto in relazione al professionista sopra citato.

Ed è al primo acquisto importante. Ne ha da mangiar pane...

parlo per esperienza.

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.