Vai al contenuto
IGNORED

prime monete che ho acquistato - pareri


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

ciao a tutti dopo avere anche chiesto nella piazzetta qualche consiglio per iniziare le romane imperiali ,

domenica scorsa ho cominciato con qualche acquisto

le monete mi sono arrivate da un paio di giorni e devo dire che mi piacciono molto

vi posto alcune foto di due denari (vespasiano - traiano)

poi ho preso anche 4 antoniani e 4 follis di costantino

sicuramente so che sono abbastanza comuni , pero' a questo livello mi sembrano ben collezionabili , arivando

da altre monetazioni non ho ancora l'abitudine ad inserire in collezione monete parzialmente o quasi totalmente illeggibili,

anche se posso comprendere che più si va indietro più è normale farlo, ovviamente.

a parte questa introduzione , quindi vi posto le due monete prese .

Vi chiederei :

-- il grado di conservazione messo dalla casa d'aste è opportuno o gonfiato?

-- il valore economico in acquisto delle monete è opportuno oppure no?

le moente mi sono arrivate in plastichette doppie di quelle tipo aperto (su un lato indicazione lotto, nell'altro la moneta) .

come procedo a sistemarle ?

cofanetto con vassoi di velluto? sapete darmi qualche marca (in MP ovviamente)

nei prossimi due post metto le monete e le descrizioni

grazie a chi vorrà commentare, sono abbastanza un vecchio del forum , ma nuovissimo qui,

quindi chi vuole darmi qualche opinione è ben accetta

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


VESPASIAN (69-79)

Denarius. Rome.

Obv: IMP CAES VESP AVG P M COS III. Laureate head right.

Rev: AVGVR / TRIPOT . Simpulum, aspergillum, jug and lituus.

RIC 42

Condition: Good very fine.

Weight : 3,3 gr.

diameter : 19 mm

post-19380-0-00760600-1391871142_thumb.j

post-19380-0-84918900-1391871153_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


TRAJAN (98-117).

Denarius. Rome.

Obv: IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI PP . Laureate bust right, slight drapery on far shoulder.

Rev: SPQR OPRIMO PRINCIPI . Felicitas standing left , holding caduceus and cornucopia.

Woytek 422 b.

Condition : good very fine

Weight : 3,2 gr.

Diameter: 19 mm

post-19380-0-52273700-1391871308_thumb.j

post-19380-0-46793400-1391871320_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

belle monete e prezzi secondo il mio parere giusti, quella sul volto di Vespasiano non è una contromarca ma un saggio per vedere che non fosse un suberato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

concordo con gli interventi precedenti, bei denari e prezzi giusti per le monete acquistate.

I denari di Traiano sono molto comuni e, quindi, si può più giocare sul prezzo cercando di pagare qualcosa, ma non troppo, di meno.

Il prezzo del denario di Vespasiano è quello da Te pagato.

Per la conservazione delle monete io preferisco utilizzare vassoi di velluto

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao silvio

grazie per l'indicazione

già dalle foto sul catalogo avevo visto il segno ed era evidente che era stato fatto in seguito. comunque la moneta mi era di gradimento lo stesso

pertanto l'ho presa.

quindi dici che allora è test per andare a verificare che non è stato coniato con metallo vile

al posto di argento, corretto?

secondo te quando potrebbe essere stato fatto?

domandona: a rigor di logica quando si prende da una grossa casa d'aste, per monete di questo livello ,

io suppungo che vengono valutate bene e verificate (insomma non dovrebbe capitare che mettono un denario in asta , quando poi non lo è .. giusto.

La garanzia di autenticità insomma dovrebbe esserci , soprattutto su monete cosi' comuni , almeno spero.

Ciao

belle monete e prezzi secondo il mio parere giusti, quella sul volto di Vespasiano non è una contromarca ma un saggio per vedere che non fosse un suberato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao silvio

grazie per l'indicazione

già dalle foto sul catalogo avevo visto il segno ed era evidente che era stato fatto in seguito. comunque la moneta mi era di gradimento lo stesso

pertanto l'ho presa.

quindi dici che allora è test per andare a verificare che non è stato coniato con metallo vile

al posto di argento, corretto?

secondo te quando potrebbe essere stato fatto?

domandona: a rigor di logica quando si prende da una grossa casa d'aste, per monete di questo livello ,

io suppungo che vengono valutate bene e verificate (insomma non dovrebbe capitare che mettono un denario in asta , quando poi non lo è .. giusto.

La garanzia di autenticità insomma dovrebbe esserci , soprattutto su monete cosi' comuni , almeno spero.

Le garanzie migliori sono sempre l' occhio e la competenza dell' acquirente... Diverse volte anche le Case d' asta prendono abbagli

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


beh di certo credo che più si sale di valore più credo salga il rischio del falso , o di artefatto, o di "ricostruito" , e poi credo possa esserci anche abbaglio del venditore... certo ,

pero' per monete di questo livello spero proprio non capitino abbagli delle case d'aste

posto proprio per questo le foto monete perchè so che nel forum ci sono molti intenditori :) che ringrazio anticipatamente per tutto quanto diranno su queste prime monete che ho preso

grazie mille

Le garanzie migliori sono sempre l' occhio e la competenza dell' acquirente... Diverse volte anche le Case d' asta prendono abbagli

Link al commento
Condividi su altri siti


ELAGABALUS (218-222)

antoninianus . Rome

condition very fine

peso 4,4 gr

diamtro 22 mm

pagata 74

post-19380-0-38690200-1391885696_thumb.j

post-19380-0-84440600-1391885718_thumb.j

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo I l'arabo (244-249)

Antoninianus . Rome.

condizione : Extremely fine EF

peso 4,5 gr

diametro 23 mm

pagata 90

post-19380-0-69377900-1391885915_thumb.j

post-19380-0-92986800-1391885925_thumb.j

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


per ora non vi stufo ulteriormente postando altre foto ,

ma se ci saranno volontari per darmi la valutazione dell'acquisto poi postero' anche le altre

che sono :

antoniniano di Salonino zecca Antiochia , in VF, RIC 36 ;

antoniniano di Probo, Roma, condizione near EF, Ric 156 ;

costantino I, Follis, Arles, Ric 194, condizione near EF,

costantino I, follis, Siscia, Ric 200, condizione EF ,

costantino I , serie commemorativa, follis, Arles, Ric 374 condizione EF,

costanzo II, follis , siscia, ric 221 , condizioni EF

il prezzo che ho pagato per queste monete è tra 50 e 90 euro

non saprei se è utile postarle per farvele valutare , sono comunque belline e mi piacciono

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


si chiamano antoniniani e non antoniani! per i prezzi ritengo forse un pochino caro il vespasiano! io il mio uguale lo pagai 60!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah già ho scritto male

strano che addirittura dici che il Vespasiano vale solo 60 perché aveva basa asta 75.

ho seguito tutti i lotti venduti domenica scorsa e tutti sono andati via al di sopra della base

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Per suberato si intende non di metallo vile ma di una moneta con anima comunemente in rame, rivestita da una leggera lamina in argento, se ne è parlato in varie altre discussioni, cerca sotto suberati, per il periodo non saprei esattamente, puo' andare dallo stesso periodo di vespasiano a fine impero ma dall'usura della tua non direi che sia passato molto tempo. Ne ho anch'io di monete con saggi anche più di uno sulla stessa moneta e secondo il mio parere aggiungono un'ulteriore fascino alla gia' lunga storia che si portano appresso.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


beh di certo credo che più si sale di valore più credo salga il rischio del falso , o di artefatto, o di "ricostruito" , e poi credo possa esserci anche abbaglio del venditore... certo ,

pero' per monete di questo livello spero proprio non capitino abbagli delle case d'aste

posto proprio per questo le foto monete perchè so che nel forum ci sono molti intenditori :) che ringrazio anticipatamente per tutto quanto diranno su queste prime monete che ho preso

grazie mille

ripesco la discussione, per postarti questo link: http://www.lamoneta.it/topic/118407-aste-gorny-219-220-221-del-10-12-marzo-2014/

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@AndreaMCMLXXVIII

Ciao, ti faccio gli auguri per questa tua nuova avventura con le monete romane, ho visto che hai iniziato nel modo migliore, ogni tanto ci penso anch'io, chissà, magari prima o poi mi viene la voglia di fare come te, per ora comunque proseguo con l'Euro, ......................... :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie medusa51. In questo ambito, per me nuovo, per fortuna ci sono tanti

amici del forum che mi stanno consigliando . Un grazie ancora a chi mi sta dando le dritte

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.