Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sera a tutti, vediamo cosa ne pensate di questa moneta.

post-1308-0-78185800-1391873952_thumb.jp

post-1308-0-99976400-1391874393_thumb.jp

Inviato (modificato)

Se togliessimo la tacchetta ad ore 6 e la frattura di conio ad ore 4 al dritto, la forte evanescenza al rovescio tra ore 11 e ore 2, non avrebbe dei rilievi malvagi e lieve usura sarebbe omogenea.

Però é senza lustro, o almeno dalla foto non si vede, segnetti al dritto e al rovescio e ha il bordo arrotondato, direi che complessivamente siamo sul BB-SPL al dritto, BB+ al rovescio

Modificato da maxxi

Inviato

Ciao secondo me, visto il bordo rovinato non va più di bb.

Ciao

Inviato

BB per me ...penalizzante al rovescio la tosatura anche sull'acconciatura della donna...

Awards

Inviato

Grazie dei pareri espressi, secondo me i rilievi sono meglio del BB assegnato, poi ci sono i difetti di conio che a parere mio dovrebbero influire sul prezzo e non sulla conservazione. Mi piacerebbe sentire il vostro parere in merito.

• Mi piace 1

Inviato

non essendo i difetti di conio qui presenti tipologici...essendo la tipologia altresì non affetta da difetti di conio, bisogna valutarli come una cattiva conservazione della stessa ...ergo...la conservazione si abbassa ;D ...mb...bb..spl..fdc sono gradi di conservazione non di usura ... ti piace come idea...? ti torna...? non è facilissimo da assorbire come concetto...

Awards

Inviato

non essendo i difetti di conio qui presenti tipologici...essendo la tipologia altresì non affetta da difetti di conio, bisogna valutarli come una cattiva conservazione della stessa ...ergo...la conservazione si abbassa ;D ...mb...bb..spl..fdc sono gradi di conservazione non di usura ... ti piace come idea...? ti torna...? non è facilissimo da assorbire come concetto...

Rispetto il tuo parere ma non lo condivido, se parliamo di diffetti di conio non dovremmo abbassarne la conservazione altrimenti non esisterrbbero i Fdc conio stanco.

Inviato (modificato)

Beh... quello che dici è vero, ma secondo me questa moneta è nata con questa debolezza, non è detto che non esistano monete con evanescenze anche se la tipologia e di 1° classe.

Per me in questa moneta non bisogna valutare la debolezza come aggravante sulla conservazione.

Modificato da maxxi
  • Mi piace 1

Inviato

Rispetto il tuo parere ma non lo condivido, se parliamo di diffetti di conio non dovremmo abbassarne la conservazione altrimenti non esisterrbbero i Fdc conio stanco.

Premettendo che rispetto tutti i pensieri cerco di esprimerti un concetto che mi è stato insegnato.

Un difetto di conio come il conio stanco dei 5 cent impero (esempio il 43) è presente in un gran numero di esemplari..diciamo che si presenta quasi più col conio stanco che senza.

Altre tipologie son altamente difettate,come le 2 lire impero dal 39 al 43 che hanno un conio male impresso al rovescio con ginocchia dell'aquila il 99% delle volte piatte,nonostante l'alta conservazione.

In una tipologia dove il difetto di conio è in larga parte presente,significa che la coniazione ha avuto in generale grossi problemi e quindi il tuo discorso non fa una piega:IL DIFETTO NON PUO INFICIARE LA CONSERVAZIONE.

Viceversa...come in questo caso ci troviamo di fronte ad un difetto di coniazione,quindi la moneta è nata così. Se fosse stata FDC avrebbe comunque avuto il difetto ma sarebbe stato diverso rispetto all'esempio precedente. Nella maggior parte degli esemplari di questa tipologia NON è presente questo difetto e perciò questo inficia eccome su una valutazione complessiva(oltre che sul prezzo).

Ad esempio questa tipologia ha spesso e volentieri il difetto di esser di conio debole sui capelli della donna su prora...questo difetto NON inficia sulla conservazione perchè è la prassi.

Insomma per decidere quali difetti inficiano sulla conservazione di una moneta occorre conoscere a fondo la tipologia e sapere quali sono i difetti ricorrenti...è chiaro che serve la visione di tanti esemplari ma anche solo guardando sul web ci si può fare un'idea.

ho espresso il mio pensiero :D

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Premettendo che rispetto tutti i pensieri cerco di esprimerti un concetto che mi è stato insegnato.

Un difetto di conio come il conio stanco dei 5 cent impero (esempio il 43) è presente in un gran numero di esemplari..diciamo che si presenta quasi più col conio stanco che senza.

Altre tipologie son altamente difettate,come le 2 lire impero dal 39 al 43 che hanno un conio male impresso al rovescio con ginocchia dell'aquila il 99% delle volte piatte,nonostante l'alta conservazione.

In una tipologia dove il difetto di conio è in larga parte presente,significa che la coniazione ha avuto in generale grossi problemi e quindi il tuo discorso non fa una piega:IL DIFETTO NON PUO INFICIARE LA CONSERVAZIONE.

Viceversa...come in questo caso ci troviamo di fronte ad un difetto di coniazione,quindi la moneta è nata così. Se fosse stata FDC avrebbe comunque avuto il difetto ma sarebbe stato diverso rispetto all'esempio precedente. Nella maggior parte degli esemplari di questa tipologia NON è presente questo difetto e perciò questo inficia eccome su una valutazione complessiva(oltre che sul prezzo).

Ad esempio questa tipologia ha spesso e volentieri il difetto di esser di conio debole sui capelli della donna su prora...questo difetto NON inficia sulla conservazione perchè è la prassi.

Insomma per decidere quali difetti inficiano sulla conservazione di una moneta occorre conoscere a fondo la tipologia e sapere quali sono i difetti ricorrenti...è chiaro che serve la visione di tanti esemplari ma anche solo guardando sul web ci si può fare un'idea.

ho espresso il mio pensiero :D

marco

Ma infatti è anche per questo che si postano anche le monete non eccezionali, per sentire il parere di tutti e cercare di "rubare" un po' di esperienza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.