Vai al contenuto
IGNORED

pulitura tramite tecnica dell'elettrolisi


Giano

Risposte migliori

Ciao,

volevo sapere la vostra sulla pulizia tramite la tecnica dell'elettrolisi, molto usata, da me almeno, per quanto riguarda le monete provenienti da scavo e che quindi hanno bisogno di maggiore pulizia per essere ben interpretate al fine di una corretta datazione e quindi di un buon risultato scientifico, talvolta tralasciando il problema della patina...

appena posso vi posto la foto del mio strumento elettrolitico artigianale...non quelle cretinate che si trovano in internet.

ciao a tutti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa chiesi aiuto nel forum per pulire una dracma d'argento.

Seguirono i più disparati consigli.

Tra tutti mi colpì anche questo.

Provai però su una moneta moderna d'argento da poche lire.

Non so se per qualche errore nella procedura o per il materiale, i risultati furono disastrosi...la moneta è diventata praticamente un tondello poroso di argento, senza più nessun disegno... :o

E non l'avevo tenuta neppure tanto.

Secondo me la linea di sicurezza per non rovinare moneta e patina, è molto sottile, e personalmente preferisco altri metodi più collaudati. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo risultato disastroso capita quando si sbaglia a collegare i poli.

Alla moineta va collegato sempre il polo negativo altrimenti succede quello che è successo a te!

io cmq non consiglio questo metodo per le monete da collezione proprio poerchè spazza via la patina...

Però è il più congeniale per òle monete da studiare soltanto, come quelle das scavo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ossegnù il museo della tortura...

132177[/snapback]

:D :D :D :D :D

Fra la spontaneità del tuo moto di indignazione mi hai fatto collassare di risate...in effetti ricorda "in miniatura" della roba che vidi qualche anno fa al Museo della tortura di San Gimignano!

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


giano anche io ognittanto uso l'elettrolisi sulle monete + disperate e con il tempo ho più o meno affinato le tecniche.

il tuo zapper mi sembra ottimo, però al posto dei fili di rame hai mai provato ad usare dei morsetti a coccodrillo? io da quando li uso mi trovo molto meglio.

inoltre mi trovo benissimo usando un adattatore che ha voltaggi a scalare che si possono selezionare di volta in volta

infatti parto da 9-12v e poi quando le monete sono più scrostate scendo fino a 3v così che la patina non subisce grossi danni.

fammi sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche iuo uso il tuo stesso metodo...

l'adattatore che si regola da 3 a 12 volt, i morsetti a coccodrillo li collego al rame, così mi trovo meglio.

mi fa piacere che qualcuno apprezza questa tecnica che se usata intelligentemente non provoca danni alle monete.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io lo uso di tanto in tanto e devo dire che ho ottenuto risultati aprezzabili.

In primis bisogna usare abbastanza acqua distillata, almeno mezzo litro, poi il bicarbonato di sodio è meno agressivo del sale.

Attenzione ai tempi di impiego, durante la pulizia la moneta a volte mantiene la sua patina scura per poi venir via appena la pulite , meglio usare tempi stretti ( io tengo in immersione la moneta 1 minuto all'inizio) per poi eventualmente ripetere il processo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.