Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ciao, avrei bisogno di un grande aiuto per l'identificazione di una moneta. Ho cercato tanto sul internet qualcosa di simile ma non sono riuscito a trovare niente, forse perchè la moneta mi sembra molto rovinata e non riesco a leggere nessuna scritta o numero. Spero che qualcuno riesca a capire di cosa si tratta :)

post-40098-0-85215500-1391945610_thumb.j

post-40098-0-32991500-1391945621_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono addentro a questo tipo di monetazione, ma il aftto che non si riesca a leggere nessuna legenda o altro simbolo mi lascia molto perplesso se giudicarla una moneta. I bordi molto sfuggenti mi fanno pensare che possa essere qualcos'altro. Ma aspettiamo pareri da chi è più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che è difficile perchè la moneta è molto rovinata (sempre se si tratta di una moneta). Ho visto molte foto in questi giorni e non ne ho trovata nessuna uguale, magari con qualche riferimento in più riuscivo a cercare meglio :) magari in base al peso e al diametro qualcuno è in grado di indirizzarmi meglio. Oppure dalla foto si capisce di che materiale è fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile sembra di una moneta di officina Magna Grecia , probabile Siracusa , con una Nike al dritto e biga con Vittoria al rovescio , il metallo bronzo , secolo V - IV a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi arrendo ^_^ ieri ho passato tutto il pomeriggio a spulciare foto su internet ma non ho trovato niente, se qualcuno la riconosce perchè magari ne ha una uguale sarei contento di sapere di cosa si tratta altrimenti posso benissimo vivere con il dubbio di non sapere di che moneta si tratta eheheheh grazie comunque a chi ha risposto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, ma mi sento di concordare sul fatto che possa essere di area magnogreca. Spulciando acsearch ne ho trovate di simili proprio di Siracusa (come ha già detto @@Legio II Italica ), anche se quelle che ho visto hanno un peso metà della tua.

Forse sarebbe da spostare la discussione nell'area di competenza. ( @@profausto )

http://www.acsearch.info/record.html?id=695208

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , il peso del bronzo denunciato di 15 grammi e' peso che rientra nella normalita' delle monete Dilitron della terza democrazia di Siracusa o dell' epoca di Timoleonte , 344-317 a.C. , fino all' epoca di Ierone II , 275-216 a.C. . Per la simbologia della moneta proposta in esame , propendo per questa officina siciliana .

Link al commento
Condividi su altri siti


e se la moneta fosse in argento? O magari suberata con un anima di rame e una superficie d'argento ossidato in nero e grigio con una pulitura che ne ha annullato i dettagli?

pesa troppo per essere quella di Iceta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non saprei il materiale, non c'è un modo per capirlo anche per un profano come me? Potrebbe essere una moneta suberata come dici tu?

Modificato da Khronos
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta e' quella identificata , all' epoca non mi pare che esistessero monete suberate , erano solo in bronzo , argento , elettro ed oro .

Dal colore della moneta in foto , se reale , e' bronzo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Al limite potrebbe anche corrispondere a un bronzo di Iceta (ci sono esemplari, specialmente con testa a sinistra, che arrivano anche a circa 15 grammi), ma l'esemplare in questione appare troppo sconservato e anche grossolano per poter formulare una ipotesi più sicura. In particolare non si capisce bene se la testa al diritto rechi una corona di foglie (Demetra) o altro….

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.