Vai al contenuto
IGNORED

Follis Costanzo Cloro aug


eliodoro

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Vi posto il mio nuovo acquisto da Artemide.

così classificato e descritto:

Constantius I Chlorus (293-306). AE Follis, Lugdunum mint. Rev. GENIO POPVLI ROMANI. PLC (in exergue). RIC 186. AE. g. 8.93 mm. 28.70 Good VF/VF. Olive-green patina..
Costanzo Cloro, il babbo di Costantino, valente generale ( per informazioni chiedere a Carausio), si dice che sia stato uno dei primi imperatori cristiani.
L'ho preso sia perchè mi piace il ritratto, molto realistico, sia perchè è emesso da Augusto e non da Cesare.
Gradirei vostre opinioni sulla moneta.
Inoltre, vorrei avere conferma riguardo al fatto che Follis di Costanzo Cloro come Augusto non se ne vedono spesso.
Grazie per i vostri interventi.

465D.jpg465R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eliodoro , bella moneta con bella patina e ben centrata , e' Eusebio di Cesarea che sostiene che Costanzo "il pallido" , ovvero Cloro , fosse cristiano , ma all' epoca un "cristiano" era spesso confuso con l' adoratore del Sol Invictus , religione anch'essa monoteista , successivamente confusa con il mitraismo , a cui piu' probabilmente era devoto Costanzo . Non mi risulta che i follis coniati come Augusto siano piu' rari rispetto a quelli coniati come Cesare in quanto entrambi abbastanza comuni , salvo eccezioni .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

grazie per le risposte.

Effettivamente il RIC considera il follis comune ma, dando un'occhiata alle varie aste nonchè negozi on line, diciamo nelll'ultimo anno, non è che abbia visto molti follis di Costanzo Cloro quale augusto. Mediamente su dieci, otto erano quale cesare.

A proposito del culto di Mitra, ho notato che, alcuni utenti come @@gpittini, @@Matteo91 e @@Legio II Italica, sono interessati, come me all'aspetto religioso delle monete, anche se limitato al cristianesimo.

Vi posto questa foto

dove l'ho potuto fare?

Chiaramente a pochi kilometri da casa mia

Saluti Eliodoro

post-6393-0-14484200-1392058468_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nikko ci sei andato vicino

..capua antica...tra le altre cose che abbiamo oltre all'anfiteatro c'è anche un raro edificio adibito al culto di mitra

..praticamente la pittura è perfetta.altri edifici adibiti al culto di mitra se non erro in italia si trovano solo a roma e non così ben tenuto

Complimenti per il follis di constantino..mi è piaciuto appena l'ho visto..sono contento che l'abbia preso un lamonetiano

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nikko ci sei andato vicino

..capua antica...tra le altre cose che abbiamo oltre all'anfiteatro c'è anche un raro edificio adibito al culto di mitra

..praticamente la pittura è perfetta.altri edifici adibiti al culto di mitra se non erro in italia si trovano solo a roma e non così ben tenuto

Complimenti per il follis di constantino..mi è piaciuto appena l'ho visto..sono contento che l'abbia preso un lamonetiano

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

E allora mi sa che un giretto per Capua me lo devo proprio fare ;)

Mi fa piacere che il mio follis ti piaccia; è una moneta che credevo che non avrei mai posseduto e invece... diciamo che ho sfruttato la scarso successo che queste monete riscuotono tra i collezionisti italiani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto dicendo una fesseria o il Tuo follis è di modulo largo?

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Direi che è perfettamente nella norma per il periodo. Fu coniata nell'autunno del 307 secondo uno standard di 1/48 di libbra.

Considera che fino al 306, soprattutto nella pars orientalis, i follis superavano i 30 mm e i 10 grammi (con punte di oltre 13 grammi!),

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta davvero bella; non so che cosa dica il RIC, ma personalmente ho visto molti follis di Costanzo Cloro ma quasi nessuno come Augusto (periodo del 305-306).

Bellissimo anche l'affresco mitraico; il culto di Mitra è un fatto molto importante (e non solo in ambito religioso) fino al IV secolo, credo che mediamente ne siamo poco informati e prossimamente cercherò di studiarlo un po' di più. Ne ho letto qualcosa solo in "Giuliano" di Gore Vidal: libro scritto in modo molto affascinante, ma anche assai documentato, come succede qualche volta ai romanzieri/saggisti che non sono degli storici. Davvero illuminante la descrizione della famiglia di Costantino. Ne consiglio caldamente a tutti la lettura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.