Vai al contenuto
IGNORED

Settimio Severo-Nikopolis


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa moneta, non è presente nel Varbanov ed. Inglese, nè nel BMC neppure nel RG; potrebbe essere nel Hristova/Jekov, ma non lo possiedo.

Ae 26

Grammi 12.1

D/ AV.K.Λ.CEΠ. CEVHPOC Π

R/ VΠ AVP ΓAΛΛOV NIKOΠOLIT ΠPOC IC

Zeus in trono a sx con patera e scettro

Bella patina gialla. ( patina deserto?)

Non trovata neppure in internet con questa conbinazione di legende

Roberto

post-4498-0-89246700-1392025783_thumb.jp

post-4498-0-90586700-1392025797_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@AlfaOmega..

In rete ho trovato questa... ma forse l'hai già vista.

Nikopolis
Varbanov 2677 Septimius Severus, AE27 of Nikopolis ad Istrum, Moesia Inf. 193-211. Magistrate Aurelius Gallus. 10.85 gr. AY K L CEP CEVHROC, laureate head right / VP AVR GALLOV NIKOPOLIT PROC I, Zeus seated left, holding patera and sceptre. Varbanov 2677 (this coin cited). Text _nikopolis_Varbanov_2677.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Profausto, la mia non è presente con questa conbinazione, lo postata anche sul FAC americano perchè lì è presente un esperto di questa città e stà redigendo una correzione al testo base che è Hristova/Hoeft/Jekov, uscito nel 2013, quindi più recente anche del Varbanov Ed. Inglese e questo è quello che mi ha postato:

"Hi Roberto!

Here are my references:

a) not in AMNG:
cf. AMNG I/1, 1284 (has NIKOPOLITWN / PROC I)
b) not in Varbanov (engl.)
c) Hristova/Hoeft/Jekov (2013) 8.14.1.10 corr. (writes NIKOPOLITWN in error)

I would like to post your coin in Nikopolis Addenda III for the correction.

Best regards "

Se non ho cappito male la moneta dovrebbe essere presente in questo testo, ma gli autori hanno sbagliato la legenda al rovescio?

Io d'inglese non ci capisco un tubo.

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


da quello che capisco .- vorrebbe postare la tua moneta per la correzione..

dice testualmente : " Vorrei postare la Vostra moneta in Nikopolis Addenda III per la correzione"

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.