Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale filippo di Milano


stefano.marengo

Risposte migliori

Buongiorno a tutto, è da un po di tempo che possiedo questo peso monetale ..

Facendo alcune ricerche ho capito che questo peso sia di filippo di milano, ma non ho mai trovato una foto o un riferimento per questo tipo con al dritto il capo dell imperatore incoronato rivolto a sinistra, al rovescio 4 rosette ai lati e una centrale. Il peso è di circa 3 grammi, il materiale è bronzo.

volevo qualche parere, anche qualche cenno storico se vi va :)

Saluti Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata Stefano

Anch'io, come @@Parpajola ho qualche perplessità.

Non ti so dire se è di Milano o di altre piazze, però controllando il libro della SNI del 1984, relativo agli atti del convegno internazionale di studio sulla zecca di Milano del 1983, nel capitolo dei pesi monetari riguardanti le monete milanesi, non c'è.

E' anche vero che il periodo non aiuta, perché l'uso dei pesi comincia a svilupparsi all'inizio del 600 ed un censimento completo non c'è.

Sono però strane le rosette sul rovescio; più spesso c'era o un numero rappresentante il peso in grani, oppure rappresentante il valore, altre volte un marchio che rappresentava l'officina che l'aveva coniato; quelle rosette messe così simmetricamente mi lasciano perplesso.

Solo una sensazione, perchè non è materia mia, quindi da prendere come informazione. :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per la partecipazione,

pensando alle verie zecche in cui filippo II fece coniare monete in italia, non mi vengono in mente tanti nomi, non è apparsa alcuna moneta, sigillo, o soprattutto peso monetale rappresentante queste rosette poste simmetricamente come al rovescio del mio peso monetale? Spero si arrivi a una conclusione, ma soprattutto spero di avere fra le mani qualcosa di interessante ( più interessante di quanto lo sia adesso)

grazie Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuramente di milano,nel Mazza c'è al n.96 il peso di un mezzo ducatone con ritratto a dx, con ai lati due rosette uguali alle tue.

Link al commento
Condividi su altri siti


Consultando " I Pesi Monetari di Monete Milanesi " di F. Mazza della collana delle Civiche Raccolte Numismatiche del Comune di Milano, non trovo niente che possa catalogare questo peso per la monetazione milanese.

Il D con il volto del Re verso sx è presente nei pesi milanesi, ma per monetazione in argento Ducatoni con i suoi sottomultipli. Per i pesi della doppia e dello scudo, nel testo, non sono presenti esemplari con ritratto. Il ritratto è molto ben eseguito. Per favore puoi misurare il diametro.

Il R nei marchi di fabbrica non è presente, mentre nei punzoni di verifica è presente una rosetta simile ( n. 72 ) " nn 71 - 75, bolli milanesi. applicati anche su pesi dei denari e della serie dei suoi sottomultipli. " Questa catalogazione però non sembrerebbe usata per lo scudo in oro.

Sicuramente rimane interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella raffigurazione di Filippo II avevo notato da subito una somiglianza con il busto dello scudo del sole.

post-35754-0-46912800-1392247065_thumb.j

Le misure dei pesi monetari dello scudo elencate nel Mazza ( dal n. 173 al n. 179 ) sono da 16 mm e 17 mm, ci può stare perchè misura 15 mm.

Non so, i due ritratti sono molto simili.....................

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella raffigurazione di Filippo II avevo notato da subito una somiglianza con il busto dello scudo del sole.

attachicon.gifscudo_sole_PHI_II.JPG

Le misure dei pesi monetari dello scudo elencate nel Mazza ( dal n. 173 al n. 179 ) sono da 16 mm e 17 mm, ci può stare perchè misura 15 mm.

Non so, i due ritratti sono molto simili.....................

E' proprio un peso per lo scudo del sole di Filippo II. L'area di produzione è milanese (ho un peso per i 40 soldi di Milano con lo stesso rovescio) e l'epoca fine '500. E' un peso raro: complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non è che sia fondamentale saperlo, però secondo voi che valore potrebbe avere? solamente per avere un idea

grazie

stefano

Il mercato dei pesi è quello che è. Preferisco dire quanto pagherei io un peso simile: circa 150 euro.

Cordialmente Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.