Vai al contenuto
IGNORED

quinario ottaviano asia recepta


eliodoro

Risposte migliori

buongiorno a tutti,

dopo aver mostrato il Follis di Costanzo Cloro nella sezione dedicata a Roma Imperiale, posto l'altro mio acquisto da Artemide:

così classificato;

Octavian. AR Quinarius, 29-28 B.C., Italian mint. Rev. ASIA RECEPTA. RIC 276. AG. g. 1.57 mm. 14.00 AboutVF.

104D.jpg104R.jpg

E' una moneta che mi è sempre piaciuta e, finalmente, entra a far parte della mia collezione.

Chiedo, però, oltre ad un giudizio sulla moneta ( non ho speso molto e quindi non pretendo di averla presa in eccellenti condizioni), chiarimenti tanto sulla descrizione del rovescio ivi compreso il significato della frase Asia recepta, quanto il valore e l'importanza del quinario nella roma repubblicana.

Un'ultima domanda, sulla moneta vi sono una serie di graffi, mi domandavo se alcuni di essi non fossero stati fatti dalle autorità per verificare se fosse suberata o meno?

Grazie a tutti,

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è datata al 29-26 a.C. e attribuita alla zecca brindisina (ma non si esclude Roma, né l'Asia minore) . "Asia recetpa" farebbe allora riferimento alla "riconquista" dell'Asia, conseguente alla vittoria ottenuta ad Azio nel 30.

Ne abbiamo parlato qui: http://www.lamoneta.it/topic/116425-concorso-la-piu-bella-2013/?p=1322584

Maggiori notizie qui:http://www.forumancientcoins.com/NumisWiki/view.asp?key=ASIA%20RECEPTA

Il retro riprende la "cista mistica", che era il motivo tipico dei cistofori.

Il cistoforo era una tetradracma con tipi dionisiaci, emessa a Pergamo a partire dal 200 dal re Attalo I unitamente a didracma e dracma. Si diffuse rapidamente in tutta l'Asia minore e fu emesso in moltissimi altri centri, divenendo de facto la moneta dell'Asia classica. Nel 133 Attalo III lasciò il regno di Pergamo ai romani; i cistofori continuarono ad essere emessi, con il nome del magistrato (πρυτανις) al posto di quello del re. Tra il 57 ed il 48 furono emessi anche vari cistofori con l'indicazione dei proconsoli romani e dei magistrati locali. Ne sono famosi emessi due emessi nel 30 (l'anno prima del tuo quinario!) da Antonio e da sua moglie Ottavia (sorella di Ottaviano). Averne ripreso il tipo poteva quindi sembrare un modo per dileggiare l'avversario, sconfitto ad Azio. Accettato dai Romani proprio a partire da Augusto come "moneta coloniale" regolare, grazie al suo largo modulo (era la più grande moneta in argento) il cistoforo fu presto adottato come strumento di propaganda imperiale e venne coniato sino al 138 d.C., con Adriano.

Il quinario valeva mezzo denario (in origine quindi 5 assi, da cui il nome; quando il denario fu ritariffato a 16 assi, il quinario ne valse 8). Non fu un nominale abbondante come il denario, almeno a giudicare da quel che ci rimane.

Il primo fu emesso contemporaneamente ald enario (quindi nel 211, se è giusta la teoria di Crawford - http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/1 ). Poi l'emissione perdurò sino all'81 ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/22 ), quindi fu interrota per oltre 30 anni. Ricominciò Cesare, ne 48 (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/2) e da allora perdurò con una certa continuità sino alla tua emissione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sui segni al dritto, direi che tu abbia ragione ritenendoli lasciati dai "nummulari", overo i cambiavaluta dell'epoca. Per quale ragione poi li lasciassero è discusso; che servissero a indicare le monete non-suberate è una teoria.

Puoi leggere in merito qui:

http://www.lamoneta.it/topic/91836-domanda-su-repubblicana-romana-contromarcata/

http://www.lamoneta.it/topic/89710-i-suberati-sono-falsi-o-emissioni-ufficiali/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Riesumo questa vecchia discussione, per chiedere qualche informazione. Innanzitutto vi posto il mio quinario entrato da poco tempo nella mia piccola collezione, messo in condizioni tutto sommato ancora accettabili, gr 1,40 (che sia suberato(?)) ⌀ 12mm

IMG_3694.jpg.3d6cf9153a4f02222957340227bc619f.jpgIMG_3695.jpg.8e2d3e131a81e5282bbc3b4fcc5d97ca.jpg

DOMANDA SERIA: ho cercato in rete molti esemplari, e ho constatato che questa emissione è stata bersagliata dai controllori!!! Come mai secondo voi queste monete e soprattutto di questa emissione sono state così controllate? Oltre alla foto di @eliodoro che presenta evidenti segni,  e alla mia che ha una T cal posto della CA di CAESAR  e ad una mezzaluna dietro la nuca, vi posto altri esemplari presi da google.

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho notato che è una spesso consunta. Non so il motivo: forse circolò parecchio; forse in quell'epoca si avvertiva maggiormente il timore dei suberati

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/2/2014 alle 16:28, eliodoro dice:

Un'ultima domanda, sulla moneta vi sono una serie di graffi, mi domandavo se alcuni di essi non fossero stati fatti dalle autorità per verificare se fosse suberata o meno?

Grazie a tutti,

Saluti Eliodoro

Segni evidenti di punzoni a V e luna crescente,per me restano dei saggi del metallo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo, mi risulta che i saggi li facessero gli argentarii anche sulle monete emesse a Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Ser. Broccolo dice:

Riesumo questa vecchia discussione, per chiedere qualche informazione. Innanzitutto vi posto il mio quinario entrato da poco tempo nella mia piccola collezione, messo in condizioni tutto sommato ancora accettabili, gr 1,40 (che sia suberato(?)) ⌀ 12mm

IMG_3694.jpg.3d6cf9153a4f02222957340227bc619f.jpgIMG_3695.jpg.8e2d3e131a81e5282bbc3b4fcc5d97ca.jpg

DOMANDA SERIA: ho cercato in rete molti esemplari, e ho constatato che questa emissione è stata bersagliata dai controllori!!! Come mai secondo voi queste monete e soprattutto di questa emissione sono state così controllate? Oltre alla foto di @eliodoro che presenta evidenti segni,  e alla mia che ha una T cal posto della CA di CAESAR  e ad una mezzaluna dietro la nuca, vi posto altri esemplari presi da google.

Grazie a tutti :D

quella che chiami T per me è una X e vorrebbe dire 10 (assi) probabilmente questa moneta è rientrata in circolo molti anni dopo, quando l'inflazione aveva portato il denario ad una lega meno nobile e alzando quindi il valore di questi vecchi quinari. questa è una mia teoria confortata dal mio esemplare che riporta inciso XAS.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molti segni dei nummularii, però, erano troppo deboli e superficiali per poter smascherare un suberato. Inoltre, esistono dei segni ricorrenti che fanno pensare a delle "firme": qualcuno pensa che in un certo periodo o luogo alcuni incaricati usassero "segnare" le monete accumulate, forse per riconoscerle o per evitare che fossero sottratte impunemente. Un po' come anni fa si vedevano molti biglietti di banxa con le sigle di certi cassieri (non si usa più).

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dux-sab dice:

quella che chiami T per me è una X e vorrebbe dire 10 (assi) probabilmente questa moneta è rientrata in circolo molti anni dopo, quando l'inflazione aveva portato il denario ad una lega meno nobile e alzando quindi il valore di questi vecchi quinari. questa è una mia teoria confortata dal mio esemplare che riporta inciso XAS.

Probabilmente quello che affermi è possibile, ma la T o X è si ben visibile anche ad occhio nudo, ma se fosse un contrassegno posteriore per aumentare il valore nominale sicuramente dovrebbe essere più inciso o almeno più evidente (almeno penso io)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.