Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giulicarp

identificazione moneta del nonno

Risposte migliori

Giulicarp

Buonasera a tutti,e'la prima volta che scrivo su questo forum e chiedo scusa in anticipo se faro'qualche errore nell'inserire foto o altro.Premetto che non sono un collezionista ma riguardando dopo anni una piccola raccolta di monete che erano di mio nonno,ho notato questa moneta che sembra molto piu'vecchia delle altre,riesco a distinguere uno scudo con forse un ramo di ulivo che ci passa dentro e le lettere F.P.P. su di un lato e la scritta parma con un giglio sotto di essa sull'altro. spero che qualcuno di voi esperti possa darmi una mano ad identificarla e a datarla,sono molto curioso.Chiedo scusa per la pessima qualita'delle immagini! grazie in anticipo Giuliano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulicarp

Buonasera a tutti,e'la prima volta che scrivo su questo forum e chiedo scusa in anticipo se faro'qualche errore nell'inserire foto o altro.Premetto che non sono un collezionista ma riguardando dopo anni una piccola raccolta di monete che erano di mio nonno,ho notato questa moneta che sembra molto piu'vecchia delle altre,riesco a distinguere uno scudo con forse un ramo di ulivo che ci passa dentro e le lettere F.P.P. su di un lato e la scritta parma con un giglio sotto di essa sull'altro. spero che qualcuno di voi esperti possa darmi una mano ad identificarla e a datarla,sono molto curioso.Chiedo scusa per la pessima qualita'delle immagini! grazie in anticipo Giuliano

post-40112-0-68357300-1392072614_thumb.j

post-40112-0-41116000-1392072633_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulicarp

Dimenticavo,e' circa 17mm di diametro forse 2gr di peso ed e' probabilmente in rame.

grazie ancora Giuliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Direi che è un sesino di Parma. Presumo Ranuccio II Farnese ma occorrerebbe decifrare bene le scritte attorno allo stemma:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RAN2/1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulicarp

Grazie Incuso,in effetti assomiglia molto alla seconda moneta nel riquadro piccolo delle immagini,quindi se ho capito bene dovrebbe essere fine 1600,considerando le condizioni non penso che abbia un grosso valore... Mi sai dire il grado di rarità? Ho visto che il sesino che è in primo piano nel link e' nc,questo vale anche per quelle nel riquadro? Grazie ancora Giuliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti