Vai al contenuto
IGNORED

L' "Elmetto" ...e il suo contorno...


Risposte migliori

Apro questa discussione perchè vorrei invitarvi a fare una verifica sul contorno del 20 lire "elmetto".

 

 

Si è ipotizzato che anche questo nominale, come è già accaduto per il 20 lire "Impero" 1936 possa avere un contorno di due tipi, con dentellature diverse....al momento non vi sono manuali e studi che lo provano...

 

Potremmo iniziare con gli esemplari che abbiamo in collezione....magari ne esce fuori qualche sorpresa!

 

 

 

Renato

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


fJLAHcT.jpg

Qq0IJJ2.jpg

le prime due sono contorni di moneta per la circolazione

0zHWtIV.jpg

quest'ultima è del contorno di una moneta di "prova"

tutte hanno una dentellatura sottile intervallata da uno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


...questi tre contorni sono uguali.

Vorrei che controllaste gli "elmetti" che vi capitano a tiro per vedere se i contorni sono uguali a questi che ho postato e si riscontra una dentellatura diversa, come è accaduto con il 20 lire "impero"

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso salterà fuori che alcuni esemplari di elmetto son riconi…comunque mi sembra di notare che il contorno del mio esemplare è diverso da quello di @@renato o vedo male io?

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'elmetto di Renato...anzi tutti e due,compresa la prova hanno il contorno del primo tipo(come quello del 20 lire '36)...a un certo punto della coniazione si è rotta la ghiera e ne è stata fatta una di fretta ,simile ma leggermente diversa ed han coniato quella di Linda.

Finito di coniare si son resi conto della differenza e quando han coniato il 20 lire del 36 han rifatto una ghiera uguale al 1°tipo.

Caso fortuito volle che anche qui si ruppe la ghiera e per non farne un'altra tirato fuori quella usata per l'elmetto e quindi leggermente diversa(ecco il 2° tipo)...tanto era della misura giusta. :rofl: :rofl: :rofl:

solo una coincidenza?...

un abbraccio

Adam

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'elmetto di Renato...anzi tutti e due,compresa la prova hanno il contorno del primo tipo(come quello del 20 lire '36)...a un certo punto della coniazione si è rotta la ghiera e ne è stata fatta una di fretta ,simile ma leggermente diversa ed han coniato quella di Linda.

Finito di coniare si son resi conto della differenza e quando han coniato il 20 lire del 36 han rifatto una ghiera uguale al 1°tipo.

Caso fortuito volle che anche qui si ruppe la ghiera e per non farne un'altra tirato fuori quella usata per l'elmetto e quindi leggermente diversa(ecco il 2° tipo)...tanto era della misura giusta. :rofl: :rofl: :rofl:

solo una coincidenza?...

un abbraccio

Adam

a questo punto la chiamerei Rigatura Lindap :lol:

Roberto Giabocco

Sergio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me sono tutti uguali quelli finora postati.

Ricordo che la differenza del contorno delle 20 lire impero è più evidente, allego foto.

post-21285-0-78888400-1392298267_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono tutti uguali quelli finora postati.

Ricordo che la differenza del contorno delle 20 lire impero è più evidente, allego foto.

Beh quelli di renato sono effettivamente un pochino diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh quelli di renato sono effettivamente un pochino diversi...

Credo dipenda dall'inclinazione della foto, diversa dalle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

@@renato Le foto postate fin'ora evidenziano tutti lo stesso tipo di bordo.

Infatti.

Caro Renato, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare il taglio del mio.

Eccolo......uguale a quello di tutti gli altri (per fortuna)

Carlo

post-8047-0-28378800-1392356565_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa paragonando molti elmetti notai minime differenze sui contorni, in particolare sulle rigature. Inutile dire,che gli elmetti erano autentici. Sono passati anni e al tempo non esisteva la fotografia digitale. Dovevi lavorare solo di vista. Spero che la mia testimonianza oossa essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ipotizza differenze minime dovute ad un cattivo posizionamento della ghiera...altri una diversa ghiera usata....

Allo stato attuale nessuna testimonianza fotografica che provi il tutto!

Grazie comunque della tua osservazione!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.