Vai al contenuto
IGNORED

2 tipi di 2 lire di Umberto I?


Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono perso qualcosa? :crazy: Guardando a pagina 43 del Catalogo Unificato "Monete e Cartamoneta d'Italia 2013/14" ho notato che individua due tipi di 2 lire di Umberto I. Il primo va dal 1881 al 1886 ed il secondo dal 1887 al 1899.

Ma esiste questa differenziazione? Guardando le due immagini che mette il catalogo, e che vi allego, mi sembra di notare delle differenze nella testa del re. Si tratta di quello? Come per la 5 lire 1878 e la 5 lire 1879?

Sono queste da considerare tipologie diverse o semplici varianti. Sulla 5 lire di Umberto, la differenza fra le due teste comporta la differenziazione in due tipologie? Allora anche la 100 lire del 1993 "testa piccola" è da considerare un "tipo" diverso...o no, visto che li si cambio tipologia a causa della rottura del conio? Scusate per le tante domande, ma sono, sistemi di catalogazione che mi interessano molto... :good:

post-4987-0-38642400-1392138244_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze riguardano, appunto, la testa del Re che è leggermente più grande negli esemplari del II tipo.

La maggior parte dei cataloghi li considera due topologie distinte (ma,personalmente, non vedrei niente di strano a considerarle varianti di conio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.