Vai al contenuto
IGNORED

Prime foto e valutazione Repubblica


Risposte migliori

Buonasera,

finalmente, dopo diverse prove, eccomi con le mie prime foto, che mi hanno sorpreso. Effettuerò una mia valutazione, anche se non è del tutto necessaria visto le condizioni della monete, ma quella che più mi preme è la 20 lire.

Le monete che ho fotografato sono :

5 lire 1954 con firma di 1mm sopra il contorno;

20 lire 1970 P anzichè R;

50 lire 1955

Putroppo non ho byte sufficenti per caricare le 6 foto, quindi stasera, mi limito alle 20 lire, nei prossimi giorni, sempre da questa stessa discussione, inserirò le altre immagini.

La 20 lire, è chiaramente usata, ma il contorno è in buon stato , hai dei piccoli colpi e il contenuto del D e dell'R è chiaro è in rilievo. Inoltre penso che si tratti della lettera P, anche se si intravede la gambetta, ma ho notato che con la lente è una P e confrontandolo con altre R, le due lettere sono comunque differenti, quindi potrebbe essere una BB.

Per concludere, quando ho visionato tutte e 3 le monete con la mia lente 2,5x , non ho rilevato tanti particolari, molto evidenti in foto, per cui mi rendo conto che fare una valutazione/perizia è complesso.

Detto questo, ecco le prime foto ed aspetto le vostre considerazioni

Frank

post-39933-0-01236400-1392153629_thumb.j

post-39933-0-55639300-1392153639_thumb.j

Modificato da Frank73
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 cose:

1) BB a malapena, forse qBB. Troppi segni

2) mi sembra chiarissima la R.. può essere che da qualche angolazione la zampetta si veda di meno...esistono dei gradi intermedi, ma qui è più R che P!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 cose:

1) BB a malapena, forse qBB. Troppi segni

2) mi sembra chiarissima la R.. può essere che da qualche angolazione la zampetta si veda di meno...esistono dei gradi intermedi, ma qui è più R che P!

Okay grazie, sono stato troppo ottimista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 cose:

1) BB a malapena, forse qBB. Troppi segni

2) mi sembra chiarissima la R.. può essere che da qualche angolazione la zampetta si veda di meno...esistono dei gradi intermedi, ma qui è più R che P!

condordo,valore puramente storico

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera, aggiungo la 5 lire del 1954, con la firma di 1mm sopra il contorno;

penso che la 5 lire è una B, forse una qMB, perchè la moneta è chiaramente usata, c'è un colpo sul contorno ore 4 sul D ed uno molto evidente ore 2 sul retro, mentre la data, numero, il delfino, l'aratro, la repubblica e la firma sono evidenti ed in rilievo, il Vostro parere?

Un ultima info, le immagini vanno bene, ho devo migliorare qualcosa?

Grazie

Frank

post-39933-0-87255100-1392248812_thumb.j

post-39933-0-09099300-1392248857_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stasera inserisco l'ultima moneta fotografata, la 50 lire 1955. A differenza delle altre, penso che è la peggiore, quindi una B o anche peggio!

Vi chiedo, se per Spl, si intende una moneta, a parte i colpi sul contorno e il consumo della moneta, ma se si intende, con il fondo privo di segni e graffi oppure si tratta di un fondo lucido. A parte questi esempi più di B,qMB e qBB, prossimamente contio di postare delle monete, in condizioni migliori(spero), per rendermi meglio conto delle differenze.

Grazie

Frank

post-39933-0-59190000-1392331460_thumb.j

post-39933-0-90448400-1392331480_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda sono anche io alle prime armi,ma d'altronde chi non lo è ... c è sempre da imparare
Io ti consiglierei di farti un giro nel catalogo nel quale alcune monete fotografate hanno la perizia,le foto non sono il massimo ma ti fai un idea generale delle conservazioni :good:
Studia i particolari delle monete e i rilievi più alti,i quali si consumano prima,vari esempi possono essere la spina dorsale di vulcano,il fiore sulla vestaglia di minerva ecc...
I graffi incidono ma se i rilievi sono buoni influiscono e non, dipende da come sono..
Io ho dovuto rifarmi gli occhiali la vista mia abbandona a forza di guardare e trovare i particolari...5€ di lente d'ingrandimento li dovremmo spendere :crazy:
correggetemi se sbaglio

Modificato da blonquist
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda sono anche io alle prime armi,ma d'altronde chi non lo è ... c è sempre da imparare

Io ti consiglierei di farti un giro nel catalogo nel quale alcune monete fotografate hanno la perizia,le foto non sono il massimo ma ti fai un idea generale delle conservazioni :good:

Studia i particolari delle monete e i rilievi più alti,i quali si consumano prima,vari esempi possono essere la spina dorsale di vulcano,il fiore sulla vestaglia di minerva ecc...

I graffi incidono ma se i rilievi sono buoni influiscono e non, dipende da come sono..

Io ho dovuto rifarmi gli occhiali la vista mia abbandona a forza di guardare e trovare i particolari...5€ di lente d'ingrandimento li dovremmo spendere :crazy:

correggetemi se sbaglio

Grazie dell'info, è proprio il consiglio che mi serviva.

Ho acquistato una lente ed anch'io ho fatto diversi paragoni con le monete dela catalogo, ma non riuscivo a capire, i particolari che influiscono positivamente e negativamente sulla quotazione di una moneta, proprio perchè, spesso mi sono ritrovato in monete graffiate, anche tanto ma considerate come spl.

Tra i particolari che ho considerato fino ad ora, riguarda i colpi sul contorno sul fronte e sul retro; e l'usura della data e delle due facce della moneta; ma ciò che mi ha sorpreso, è che con la lente vedo alcune anomalie, ma dopo aver fatto una foto ed ingradito la moneta, come gli esempi che ho postato, ho rilevato tanti altri particolari che ad occhio nudo non si vedono.

Tutt'ora, non per un motivo economico, ma solo di riconoscimento della qualità di una moneta, scarico foto di pezzi, dai siti che vendono monete e certe volte, quello che consideravo un BB, lo vedo esposto come un SPL, e viceversa.

Proprio l'altro giorno, ho scaricato da un sito di questo tipo, delle immagini di diverse monete del regno, quasi impeccabili, se non fosse stato per un patina azzurina o macchie azzurine sui vari fronti della moneta, che però dal venditore non venivano prese in considerazione, così come ho notato, che diverse monete erano state lucidate o pulite, però venivano quotate come monete intonse.

Quindi, come in questi casi, non capisco, il metodo, per guidicare/quotare una moneta!!!!!

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo capisci perchè il metodo è soggettivo!

Tralasciando chi sovrastima una moneta per avere un guadagno extra (venditori truffaldini di ebay o altri) e chi in buona fede non vede dei difetti.. una moneta può essere giudicata diversamente. Che differenza corre tra un BB+, un mBB e un qSPL? Sottigliezze... per questo si chiede il parere di più persone! Per avere a disposizione vari punti di vista

Ognuno, in base alla propria esperienza, alle monete osservate e anche in base ai propri gusti, giudica la moneta in un modo personale.

In linea di massima il criterio da seguire è (e deve essere) abbastanza rigido. Ci sono però delle tipologie di moneta che possono fare eccezione, che devi imparare a conoscere. Per esempio delle monete che tendono ad essere sottostimate, per il conio stanco o per i rilievi non tanto in risalto (es. 5 centesimi impero 1943, mezzo dollaro franklin...). Di contro alcune devono seguire degli standard più rigidi, come le monete in acmonital della Repubblica.

Questo forum è molto utile per imparare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa importante è chi da una valutazione!

Giustamente chi ha 30 anni di esperienza e ne ha viste milioni di monete basta un graffietto e per lui è un BB, chi è alle prime armi come me e te magari per l'entusiasmo o inesperienza la valuta qFDC, a mio parere c'è sempre una via di mezzo che è quella giusta.

Se leggi le valutazioni dei maggiori cataloghi, cito il gigante 'FDC: ...nessuna traccia di usura,può avere difetti di conio e segni di contatto,anche sul bordo....,presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superficie'.

Sfido chiunque a trovarmi una valutazione che coincide con tale affermazione, se compare la parola colpetto sul bordo si scende a qFDC,se ci aggiungiamo segni di contatto a SPL, se poi ci metti macchia escono fuori qMB....

Quindi fidati di tutti ma cerca di avere una tua valutazione,perchè quello che davvero è importante è quanto piaccia a te la moneta quando la guardi :hi:

edit. tralasciamo i furboni (anche di mestiere) che sopravvalutano per scucire qualche € in più ...

Modificato da blonquist
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa importante è chi da una valutazione!

Giustamente chi ha 30 anni di esperienza e ne ha viste milioni di monete basta un graffietto e per lui è un BB, chi è alle prime armi come me e te magari per l'entusiasmo o inesperienza la valuta qFDC, a mio parere c'è sempre una via di mezzo che è quella giusta.

Se leggi le valutazioni dei maggiori cataloghi, cito il gigante 'FDC: ...nessuna traccia di usura,può avere difetti di conio e segni di contatto,anche sul bordo....,presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superficie'.

Sfido chiunque a trovarmi una valutazione che coincide con tale affermazione, se compare la parola colpetto sul bordo si scende a qFDC,se ci aggiungiamo segni di contatto a SPL, se poi ci metti macchia escono fuori qMB....

Quindi fidati di tutti ma cerca di avere una tua valutazione,perchè quello che davvero è importante è quanto piaccia a te la moneta quando la guardi :hi:

edit. tralasciamo i furboni (anche di mestiere) che sopravvalutano per scucire qualche € in più ...

Tutto molto giusto! Ci sono dei "cattivoni" anche sul forum :D bisogna essere equilibrati e coerenti! Ma dopo essersi fatti le spalle

Io i furboni li ho aggiunti perchè lui ha detto che prendeva come riferimento delle aste... e io tenderei a diffidare in linea generale! Se non si ha interessi allora si è anche più oggettivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Altra cosa importante è chi da una valutazione!

Giustamente chi ha 30 anni di esperienza e ne ha viste milioni di monete basta un graffietto e per lui è un BB, chi è alle prime armi come me e te magari per l'entusiasmo o inesperienza la valuta qFDC, a mio parere c'è sempre una via di mezzo che è quella giusta.

Se leggi le valutazioni dei maggiori cataloghi, cito il gigante 'FDC: ...nessuna traccia di usura,può avere difetti di conio e segni di contatto,anche sul bordo....,presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superficie'.

Sfido chiunque a trovarmi una valutazione che coincide con tale affermazione, se compare la parola colpetto sul bordo si scende a qFDC,se ci aggiungiamo segni di contatto a SPL, se poi ci metti macchia escono fuori qMB....

Quindi fidati di tutti ma cerca di avere una tua valutazione,perchè quello che davvero è importante è quanto piaccia a te la moneta quando la guardi :hi:

edit. tralasciamo i furboni (anche di mestiere) che sopravvalutano per scucire qualche € in più ...

Grazie Someday e Blonquist, per i vostri consigli. In effetti uno dei miei maggiori dubbi era capire la questione del BB+ e mBB come qSQL, è come dite voi, dipende molto dalla persona, in alcuni casi i giudizi convergono altre volte no.

Ho capito da subito, navigando inizialmente nel forum, che qui avrei potuto capire tante cose.

Quotare una moneta o cartamoneta, mi piace tanto, mi appassiona, anche perchè mi rendoconto dei parametri da tener presente, ancor di più quando scatto delle foto a monete di mio interesse e riesco a carpire particolari impossibile da vedere con la lente.

Purtroppo in questi giorni, mi manca il tempo materiale, per fare altre foto ed inserirle nel forum per chiedere dei pareri.......infatti non sono presente nel forum da un pò di tempo.

Vi ringrazio ancora, dei buoni consigli e spero di non annoiarvi prossimamente, quando vi chiederò dei pareri, su monete, che probabilmente, avrete visto e rivisto 100 volte.

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto molto giusto! Ci sono dei "cattivoni" anche sul forum :D bisogna essere equilibrati e coerenti! Ma dopo essersi fatti le spalle

Io i furboni li ho aggiunti perchè lui ha detto che prendeva come riferimento delle aste... e io tenderei a diffidare in linea generale! Se non si ha interessi allora si è anche più oggettivi :)

Non lo capisci perchè il metodo è soggettivo!

Tralasciando chi sovrastima una moneta per avere un guadagno extra (venditori truffaldini di ebay o altri) e chi in buona fede non vede dei difetti.. una moneta può essere giudicata diversamente. Che differenza corre tra un BB+, un mBB e un qSPL? Sottigliezze... per questo si chiede il parere di più persone! Per avere a disposizione vari punti di vista

Ognuno, in base alla propria esperienza, alle monete osservate e anche in base ai propri gusti, giudica la moneta in un modo personale.

In linea di massima il criterio da seguire è (e deve essere) abbastanza rigido. Ci sono però delle tipologie di moneta che possono fare eccezione, che devi imparare a conoscere. Per esempio delle monete che tendono ad essere sottostimate, per il conio stanco o per i rilievi non tanto in risalto (es. 5 centesimi impero 1943, mezzo dollaro franklin...). Di contro alcune devono seguire degli standard più rigidi, come le monete in acmonital della Repubblica.

Questo forum è molto utile per imparare! ;)

Grazie Someday e Blonquist, per i vostri consigli. In effetti uno dei miei maggiori dubbi era capire la questione del BB+ e mBB come qSQL, è come dite voi, dipende molto dalla persona, in alcuni casi i giudizi convergono altre volte no.

Ho capito da subito, navigando inizialmente nel forum, che qui avrei potuto capire tante cose.

Quotare una moneta o cartamoneta, mi piace tanto, mi appassiona, anche perchè mi rendoconto dei parametri da tener presente, ancor di più quando scatto delle foto a monete di mio interesse e riesco a carpire particolari impossibile da vedere con la lente.

Purtroppo in questi giorni, mi manca il tempo materiale, per fare altre foto ed inserirle nel forum per chiedere dei pareri.......infatti non sono presente nel forum da un pò di tempo.

Vi ringrazio ancora, dei buoni consigli e spero di non annoiarvi prossimamente, quando vi chiederò dei pareri, su monete, che probabilmente, avrete visto e rivisto 100 volte.

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.