Vai al contenuto
IGNORED

Capire l'origine di una moneta tramite la patina


Troler

Risposte migliori

Prima di dormire faccio sempre film mentali :D :LOL:

Stasera mi sono chiesto se è possibile capire dalla patina la provenienza della moneta, se è da scavo, se viene dal deserto, da un bosco, dalla spiaggia, da una vecchia collezione, da un vassoio in velluto.. insomma avete capito :LOL:

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che delle tecniche di anilisi di superficie come l'XPS e altre possano fare qualcosa di simile, non ti diranno di sicuro vita morte e miracoli di una moneta, ma ti potrebbero dare parecchie informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Non capisco l'ilarità che suscita questa domanda. Mi sembra più che legittima e pertinente.

La patina, sempre che sia originale, è un ottimo indicatore della provenienza della moneta. Esistono persino degli studi piuttosto approfonditi in materia ed un ottimo professionista riesce anche a stabilire con una buona approssimazione il luogo dove il manufatto è stato conservato sino a quel momento.

Senza necessariamente ricorrere a metodi di indagine particolari attraverso sofisticate attrezzature scientifiche, la patina già di suo assume le particolari caratteristiche peculiari (qualitative ed estetiche) del posto in cui il reperto ha "riposato". In linea di massima ci si affida anche ai metodi comparativi, raffrontando l'oggetto con esemplari simili per epoca e stile, già conosciuti e catalogati.

Naturalmente bisogna mettere in conto anche i falsari ed i manipolatori di monete; essi conoscono piuttosto bene questi metodi di indagine e soprattutto gli artifizi per rendere il loro "lavoro" più verosimile.

Per cui.....la diagnosi non sarà mai certa.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che delle tecniche di anilisi di superficie come l'XPS e altre possano fare qualcosa di simile, non ti diranno di sicuro vita morte e miracoli di una moneta, ma ti potrebbero dare parecchie informazioni utili.

Non capisco l'ilarità che suscita questa domanda. Mi sembra più che legittima e pertinente.

La patina, sempre che sia originale, è un ottimo indicatore della provenienza della moneta. Esistono persino degli studi piuttosto approfonditi in materia ed un ottimo professionista riesce anche a stabilire con una buona approssimazione il luogo dove il manufatto è stato conservato sino a quel momento.

Senza necessariamente ricorrere a metodi di indagine particolari attraverso sofisticate attrezzature scientifiche, la patina già di suo assume le particolari caratteristiche peculiari (qualitative ed estetiche) del posto in cui il reperto ha "riposato". In linea di massima ci si affida anche ai metodi comparativi, raffrontando l'oggetto con esemplari simili per epoca e stile, già conosciuti e catalogati.

Naturalmente bisogna mettere in conto anche i falsari ed i manipolatori di monete; essi conoscono piuttosto bene questi metodi di indagine e soprattutto gli artifizi per rendere il loro "lavoro" più verosimile.

Per cui.....la diagnosi non sarà mai certa.

Carlo

Grazie mille ragazzi! :) @@Roy Batty @@carledo49

Per gli altri: io volevo soltanto imparare qualcosa in più, dato che sono nuovo di questo campo; non capisco come mai l'abbiate presa così tanto ironica ;) Ma va beh, grazie anche a voi :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.