Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

simone

Ammetto che è un po' presto per iniziare a parlare del 2016, ma quando arriva una notizia la pubblico e quindi eccoci qui :)

Sembra (ma non è ancora certo) che nel 2016 l'Irlanda emetterà la sua prima commemorativa; e già si conosce l'eventuale tema: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=14147

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

USTER_RANGERS

Effettivamente è prematuro il 2016, però leggere che l'Irlanda emetterà il suo primo commemorativo è una notizia da divulgare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giorgione71

e si merita....è un vero evento, era ora!! (se confermato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4mori

Molto in anticipo rispetto all'evntuale uscita di questa moneta, certo la notizia è solo una voce, ma se davvero anche l'Irlanda emettesse la sua prima CC la collezione sarebbe ancora più bella e ricca, cosi mancherebbe solo Cipro, Estonia, e nuovi ingressi che si potranno avere nei prossimi anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acca

Magari non è vero, e con tutta l'acclamazione che seguiterà questa notizia si sentiranno moralmente costretti ad emettere la moneta :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cig

Non credete di esagerare un pochino ? Passi il 2015, ma il 2016... Non bastava segnalare la possibile emissione di una commemorativa irlandese senza aprire una discussione generica sui commemorativi 2016 ?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

the_alberto

A me mancano ancora delle monete del 2013 e si parla già delle emissioni del 2016 :shok: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaMCMLXXVIII

2016 mi sembra esagerato.

puo' essere ok dopo le prime emissioni del 2014 parlare di quelle del 2015 , ma si perde il focus sul presente se ci si incasina sul futuro .

la segnalazione ci puo' stare del 2 euro comm. irlandese , ma una discussione secondo me non va bene.

sarebbe opportuno chiuderla e riaprirla successivamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Sono della stessa opinione di Andrea, parlare adesso del 2016 mi sembra esagerato, va bene la segnalazione ma si poteva eventualmente intervenire nella discussione sulle CC del 2014 come O.T.

Comunque bene dai, un 2 euro CC irlandese mancava e il tema scelto è sicuramente importante nella storia recente del paese e meritevole di dedicarvi una moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Beh si, è un pò troppo presto. Per ora la chiudo, a tempo debito se ne riparlerà per bene :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

A un anno di distanza la riapro, adesso già è più consono potere parlare di eventuali news del prossimo anno :good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Ringrazio Ciccio86 e Diabolik73 per aver riaperto questa discussione.

Ripartiamo conun riepilogo delle sei emissioni rese note finora:

Austria200° anniversario della banca centrale

GermaniaZwinger, complesso barocco di Dresda

Irlanda100° anniversario della rivolta di Pasqua

SlovacchiaPresidenza di turno del Consiglio Europeo

Slovenia25° anniversario dell’indipendenza

SpagnaCentro storico e acquedotto romano di Segovia

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vaio4ever

Sì, bellissima, anche se personalmente reputo ancora più bella la 2018 del palazzo reale di Berlino.

Non c'è una discussione a riguardo e non mi sembra il caso di aprirla così presto, perciò penso sia opportuno caricare direttamente qui le altre due monete tedesche presentate oggi.

post-31095-1424905280,64_thumb.jpg

post-31095-1424905292,97_thumb.jpg

Modificato da vaio4ever

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guido62

Belle davvero le commemorative tedesche...e poi così siamo sicuri che l'euro terrà almeno fino al 2018 :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Noi non conosciamo nemmeno i bozzetti delle nostre commemorative, mentre i tedeschi sanno già quelle del 2018. Ci accontenteremo dell'effetto sorpresa

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Io qualche hanno fa ho preso un raccoglitore dedicato ai 2cc della germania, ha le foto delle future monete fino al 2020 se non sbaglio! fino adesso corrispondono tutte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matcor

Non ci posso credere. Pensa, potresti fare tu la presentazione dei bozzetti alle fiere anche prima delle zecche tedesche. Stanno proprio avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Si ma se le immagini corrispondono solo loro che stanno avanti a tutti. In fin dei conti se decidi di commemorare i castelli, quelli sono, almeno che non crollano da un momento all'altro. Poi come posso controllerò meglio e magari faccio le foto.

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pasusu

Buongiorno, dato che diverse volte in passato l'anno giubilare è stato ricordato con emissioni numismatiche, secondo voi nel 2016 il Vaticano emetterà un 2€ cc dedicato a questo evento? In alternativa si potrebbe aggiungere nelle monete ordinarie, accanto alla data di emissione, una scritta tipo "anno ivbilaei"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presidente

Non credo, penso sia vietato modificare la faccia nazionale a meno che, solo se si tratti di un monarca, quest'ultimo non muoia o non abdichi. Sarebbe il caso della serie in euro Sede Vacante 2005 della quale poi la Commissione Europea ne ha bloccato la coniazione per le successive invitando a commemorare questo evento con un semplice 2 euro commemorativo. Al massimo potranno commemorare l'evento con uno di questi.

Certo, sarebbe bella come cosa e sicuramente attirerebbe molti collezionisti ma per quanto successo nel 2005 non credo sia possibile.

Modificato da Presidente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TychoBrahe

Penso che si farà un 2 euro e anche un argento commemorativo, magari una medaglia, sicuramente francobolli, ma non credo oltre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti