Vai al contenuto
IGNORED

MONETE REPERITE NELLA TERRA E SULLA SPIAGGIA


oedema

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Premesso che ciascuno decide di discutere di ciò che vuole, la mia breve riga del post n. 13, alla quale avevo pure inserito ben due faccine (che pensavo avrebbero da subito chiarito lo spirito dell'intervento...ma tant'è...), non aveva alcun intento denigratorio né verso l'Utente che ha aperto la discussione, né in relazione all'argomento che il medesimo si proponeva di trattare.

La mia brevissima osservazione era più semplicemente preordinata a considerare all'opportunità del titolo della discussione:

"MONETE REPERITE NELLA TERRA E SULLA SPIAGGIA"

che mi sembrava (e, confesso, continua a sembrarmi), un titolo "pericoloso", nella misura in cui esso può involontariamente essere frainteso non certo dai "senatori" del forum, ma da quegli Utenti che già in altre occasioni si sono affacciati su questa Tribuna per raccontarci candidamente che avevano trovato monete sottoterra o in spiaggia e per sapere che valore avevano allo scopo, più o meno apertamente dichiarato, di venderle.

Con ciò ingenerando imbarazzo allo Staff ed all'amministrazione del Forum.

Il mio brevissimo precedente intervento non aveva altra finalità che questa e, francamente, ritenevo che ciò potesse emergere senza bisogno di questo chiarimento.

Approfitto comunque per ringraziare Veridio, ma in questa occasione sono stato tutt'altro che "saggio"; bene andando ho peccato di eccesso di prudenza..... :pardon:.

Mea culpa, mea maxima culpa.

Precisato quanto sopra e sgombrato il campo da ipotesi oscure di "caccia alle streghe", coscienze "sporche" e complessi di colpa, per quello che mi riguarda non vedo il motivo per il quale coloro che hanno qualcosa da scrivere in relazione al titolo "MONETE REPERITE NELLA TERRA E SULLA SPIAGGIA", (titolo poi meglio indicato in un successivo post) non debbano proseguire sereni e felici nella discussione intrapresa.

Saluti. :hi:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Condivido che l'incipit di questa discussione sia facilmente equivocabile. Allo stesso tempo la materia può essere interessante sia dal lato del collezionista che così potrebbe evitare acquisti sospetti che dal lato piú archeologico nel fare ipotesi circa la provenienza di monete decontestualizzate.

Forse però oedema dovrebbe aprire una discussione ripartendo dal messaggio 12 e forse in sezione archeologia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cesare Augusto ha proposto un'altro interessante argomento: corrosione chimica/abrasione.

Rivolgendomi ora ai curatori, chiedo se non è possibile istituire due importanti sezioni autonome:

  1. Effettti sulle monete del sale marino e degli elementi chimici presenti nel terreno.
  2. Effetti sulle monete della corrosione chimica naturale o artificiale e dell'abrasione naturale o artificiale.

I curatori dovrebbero premettere che si tratta di discussioni accademiche e che sono esclusi commenti non pertinenti, intervenendo anche nella loro qualità di moderatori.

Preciso che provengo da una famiglia di numismatici e che una mia importante collezione è stata notificata volontariamente alla Soprintendenza delle Belle Arti. Questo in risposta agli iniziali post.

Avevo deciso di chiudere la discussione deluso da interventi inappropriati e questo a danno della conoscenza. Mi dolgo che i curatori/moderatori non siani intervenuti prima.

Ho notato con piacere che alcuni autorevoli appassionati la pensano come me, "difendendo" il mio interesse meramente culturale e li rigrazio di cuore.

Numma numma, esperto numismatico di fama internazionale, era già in contatto con una professoressa dell universita' di Bologna per analizzare gli effetti dei diversi tipi di terreno. Evidentemente questo argomento è conosciuto pochissimo e non desta interesse se non in pochi appassionati, al contrario che nel passato.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


L' argomento, temo assai tecnico, è piuttosto interessante. Forse però, più che istituire delle vere e proprie sezioni autonome, si potrebbe fare una sottosezione in "Conservazione e restauro" dove, tra le altre cose, alcuni di questi argomenti sono già stati toccati, anche se in maniera "disordinata"..

Magari proprio il buon oedema/Amedeo vorrà prendersi l' onere e l' onore di iniziare.. Io seguirò con interesse

Link al commento
Condividi su altri siti


Cesare Augusto ha proposto un'altro interessante argomento: corrosione chimica/abrasione.

Rivolgendomi ora ai curatori, chiedo se non è possibile istituire due importanti sezioni autonome:

  • Effettti sulle monete del sale marino e degli elementi chimici presenti nel terreno.
  • Effetti sulle monete della corrosione chimica naturale o artificiale e dell'abrasione naturale o artificiale.
I curatori dovrebbero premettere che si tratta di discussioni accademiche e che sono esclusi commenti non pertinenti, intervenendo anche nella loro qualità di moderatori.

Preciso che provengo da una famiglia di numismatici e che una mia importante collezione è stata notificata volontariamente alla Soprintendenza delle Belle Arti. Questo in risposta agli iniziali post.

Avevo deciso di chiudere la discussione deluso da interventi inappropriati e questo a danno della conoscenza. Mi dolgo che i curatori/moderatori non siani intervenuti prima.

Ho notato con piacere che alcuni autorevoli appassionati la pensano come me, "difendendo" il mio interesse meramente culturale e li rigrazio di cuore.

Numma numma, esperto numismatico di fama internazionale, era già in contatto con una professoressa dell universita' di Bologna per analizzare gli effetti dei diversi tipi di terreno. Evidentemente questo argomento è conosciuto pochissimo e non desta interesse se non in pochi appassionati, al contrario che nel passato.

Amedeo

Grazie Amedeo ma, per carita', rimuoviamo subito quell"esperto di fama etc." Ci mancherebbe altro..

Sono semplicemente un 'appassionato cultore della materia' nulla di piu' e di diverso da tanti altri appassionati che frequentano questo forum..

L'interesse selle parine w' per ora del tutto personale e i contatti con lz prof.ssa Goidanich sono a mero titolo personale

Per quanto proponi concirdo anch'io che creare due sezioni sia probabilmente eccessivamante frammentare e forse prematuro.

Magari si puo' proseguire con delle discussioni ad ho. Incentrate su queste due tematiche e vedere l'interesse e la passione che suscitano

Successivamente vista la ricorrenza del tema "patine" in tante sezioni si puo ' pensare ad una sottosezione dedicata se lo Staff e' d'accordo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a reimpostare la discussione in questi termini:

  1. Come agisce l'acqua salata su di un oggetto risalente a molti secoli fà (moneta, pezzetto di bronzo o rame) e quali residui lascia.
  2. Come agisce la terra su di un oggetto risalente a molti secoli fà (moneta, pezzetto di bronzo o rame) e quali residui lascia.

Grazie

L'argomento è abbastanza complesso, ed è piuttosto limitante ridurre gli ambienti in cui può rimanere un pezzo di metallo in due sole categorie.

La terra ad esempio è di moltissimi tipi, ed ogni tipo corrode diversamente il metallo o in alcuni casi addirittura lo conserva, ti basti pensare a come possano variare parametri come umidità, salinità, acidità e contenuto organico cambiando tipo di terreno, parametri che influenzano tutti diversamente la corrosoione su di un metallo.

Anche il mare, anche se meno variabile della terra, può offrire condizioni piuttosto differenti ad un eventuale metallo che ci finisce dentro, basti pensare che tra sopra e sotto il fondale esistono condizioni talmente differenti, al punto che varie volte archeologi hanno trovato sotto il fondale parti di imbarcazioni in legno di migliaia di anni fa, mentre pochi cm più sopra dell'imbarcazione non restava più nulla.

Un consiglio? Sperimentate, osservate voi stessi come varia la superficie di un metallo lasciandolo qualche mese in un po' di terreno asciutto, umido, salato, calcareo, su della cenere, su del letame, etc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L' argomento, temo assai tecnico, è piuttosto interessante. Forse però, più che istituire delle vere e proprie sezioni autonome, si potrebbe fare una sottosezione in "Conservazione e restauro" dove, tra le altre cose, alcuni di questi argomenti sono già stati toccati, anche se in maniera "disordinata"..

Magari proprio il buon oedema/Amedeo vorrà prendersi l' onere e l' onore di iniziare.. Io seguirò con interesse

Sono argomenti molto complessi e tecnici, come hai detto tu.

Ritengo che sia compito dei curatori, se lo ritengono opportuno, intituire sottosezioni o nuove sezioni. Io sono solo un utente.

La sezione "Conservazione e restauro" non mi sembra, però, adatta. Lì si tratta anche di restauro delle monete, qui invece si discute della base stessa delle monete, cioè perchè si presentano a noi in un certo stato di conservazione.

Ti ringrazio e ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Oedema; nonno cesare è a tua disposizione per iniziare studi di questo tipo, basta concordarci su cosa vogliamo fare, restingere gli obbiettivi, che non sono pochi e guardarci attorno se c'è qualcun altro che può e vuole fare qualcosa... ricordate la vostra semenza nati non foste a vive come bruti; ma per seguir virtute e conoscenza

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Oedema; nonno cesare è a tua disposizione per iniziare studi di questo tipo, basta concordarci su cosa vogliamo fare, restingere gli obbiettivi, che non sono pochi e guardarci attorno se c'è qualcun altro che può e vuole fare qualcosa... ricordate la vostra semenza nati non foste a vive come bruti; ma per seguir virtute e conoscenza

Buon giorno Oedema; nonno cesare è a tua disposizione per iniziare studi di questo tipo, basta concordarci su cosa vogliamo fare, restingere gli obbiettivi, che non sono pochi e guardarci attorno se c'è qualcun altro che può e vuole fare qualcosa... ricordate la vostra semenza nati non foste a vive come bruti; ma per seguir virtute e conoscenza

Di nuovo Buon giorno Cesare Augusto,

Il canto 26mo dell’inferno è un vero inno all’“importanza della conoscenza“. Attraverso le parole di Ulisse si percepisce che la conoscenza non ha né età né limiti. Ulisse e i suoi hanno una certa età, come me. Ma vale la pena di ripartire. Sempre.

La tua disponibilità mi stimola.

Per due sole persone gli obiettivi sono troppo ampi e, se nessuno fosse interessato, bisognerebbe necessariamente restringerli o trattarli separatamente.

Sono del parere di aspettare ancora un pò, per vedere se vi sono persone che possano e vogliano unirsi a noi. Poi decideremo.

Cosa ne pensi?

Amedeo

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso permettermi: spesso sul forum abbiamo visto signore discussioni prendere il via dall' interesse di un singolo utente (mi viene in mente, ma solo per fare un esempio, la bellissima discussione sulle monete ritraenti il Grande di @@apollonia).. Molte volte si tratta di far cadere un piccolo sassolino per provocare una valanga... Invece di aspettare altri utenti -che magari non hanno nemmeno letto qui-, iniziate voi due, e le cose verranno di conseguenza

un saluto

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Oedema , buona sera, posso comunicare con te attraverso MP,? continuare a discutere su queste pagine potrebbe essere troppo lungo ed annoiare, Afranio Burro ha ragione occorre mandare messaggi precisi e brevi...le cose lunghe diventan serpi ed sortono l'effetto contrario, tisarò grato se vorrai dunque contattarmi attraverso la casella postale e mettiamo giù la prima pietra...pardon granello di sabbia, nell'attesa un saluto da nonno cesare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Ho letto tutti i post dall'inizio e sinceramente non ho trovato assolutamente "pericoloso" il titolo dato alla discussione. E' solo una domanda relativa alla corrosione dell'acqua e della terra. Credo che a tanti di noi sia successo di trovare monete sepolte nell'orto di casa e non credo che si sia subito corsi a chi di dovere a consegnarle. Con questo non voglio giustificare niente e nessuno, però non ho trovato corretto il modo di rispondere ad un semplice quesito riguardante la corrosione di monete. Non è il mio campo perchè colleziono Vittorio Emanuele III°, ma davanti ad una domanda di questione scientifica, che può interessare tantissimi collezionisti, è sembrato che si fosse chiesto come costruire la bomba atomica. Non voglio innescare alcuna polemica con nessuno, siamo qui a disquisire di numismatica e questo è l'unico punto importante. Uno studio del genere, se approfondito, potrà ritornare utile a molti e potrebbe anche essere pubblicato nelle riviste specializzate. buon lavoro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oedema , buona sera, posso comunicare con te attraverso MP,? continuare a discutere su queste pagine potrebbe essere troppo lungo ed annoiare, Afranio Burro ha ragione occorre mandare messaggi precisi e brevi...le cose lunghe diventan serpi ed sortono l'effetto contrario, tisarò grato se vorrai dunque contattarmi attraverso la casella postale e mettiamo giù la prima pietra...pardon granello di sabbia, nell'attesa un saluto da nonno cesare

Ti ho inviato un messaggio attraverso PM, prima di leggere il tuo post.

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@prtgzn la domanda iniziale era malposta e molti (io compresa) non hanno capito il vero senso della discussione.

Buona sera,

E' possibile che la domanda iniziale fosse mal posta.

Se mi capita di incorrere in una discussione di cui non comprendo il significato, io chiedo di fornire una spiegazione più chiara e precisa. Non mi lancio istintivamente in consigli o supposizioni.

Molti utenti avevano capito perfettamente cosa intendevo dire; per gli altri, come te, ho riformulato la richiesta.

A questo punto, avendo capito cosa indendevo dire, sono sicuro che potrai apportare un fattivo contibuto alla discussione, fornendo dati relativi alla corrosione dei metalli.

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

Non volevo più tornare su questo discussione ma mi pare di cogliere l'intenzione di qualcuno di prolungare un'inesistente polemica che mi vede, mio malgrado, coinvolto.

E ciò mi costringe ad effettuare un'ultima, e spero definitiva, puntualizzazione.

Scrive prtgzn (post n. 40):

....non ho trovato corretto il modo di rispondere ad un semplice quesito riguardante la corrosione di monete. Non è il mio campo perchè colleziono Vittorio Emanuele III°, ma davanti ad una domanda di questione scientifica, che può interessare tantissimi collezionisti, è sembrato che si fosse chiesto come costruire la bomba atomica.

Sono andato a rivedermi le risposte date all'Autore della discussione fino al mio post nr. 13, per verificare se vi siano quelle espressioni scorrette che prtgzn ha ravvisato e se qualcuno abbia ritenuto che oedema chiedesse come costruire la “bomba atomica”:.....

le riporto in ordine di intervento, senza commenti, in modo che tutti possano valutarne il tenore:

Veridio (post nr. 2):

“E' una discussione che non mi appassiona”.

lindap (post nr. 4):

Che siano rinvenute nella spiaggia o nella terra, i ritrovamenti di monete vanno denunciati alle autorità competenti”.

Afranio_Burro (post nr. 5)

Monete in quello stato proposte in asta?

sempre lindap (post nr. 8):

io non colleziono antiche, e le mie monete sicuramente non provengono dalla terra

TIBERIVS (post nr. 9)

I miei ducati, fiorini di camera e scudi d'oro NON PROVENGONO DALLA TERRA TANTO MENO DALLA SPIAGGIA”.

sempre Afranio_Burro (post nr. 11)

La seconda non mi sembra un ingrandimento, e la prima non sembra un ingrandimento a 1000x.... L' idea resta quella di due monete terribilmente mal messe che non capisco come possano essere vendute in asta..

bizerba62 (post 13)

Discussione apparentemente innocua. :pleasantry: ...ma potenzialmente molto pericolosa...... :crazy:

-------------------------------------

Queste dovrebbero essere le risposte fornite che prtgzn non ha ritenuto corrette e che Altri sembrano considerare inappropriate e forse irriguardose.

Da quel momento, anche a seguito della precisazione del tema della discussione, vi sono ancora risposte che si limitano a mettere in evidenza come il titolo della discussione poteva essere fuorviante (sempre lindap al post. 20, piergi00 al post 23 che scrive: “Sicuramente molte persone sono partite prevenute leggendo il primo post di questa discussione, ma anche il suo autore ha inizialmente contribuito non poco a creare un equivoco sulla domanda posta. Oedema stesso ha editato il suo intervento rendendolo ora piu' chiaro”; incuso al post 29 e infine ancora lindap al post 41.

Ecco, di seguito, il tenore delle repliche:

oedema (post nr. 15)

Non ho niente da nascondere e per questo motivo avevo fatto la mia richiesta; ma visto i timori che suscita, chiudo la discussione

numa numa (post nr. 16)

Ma saggio di cosa, se è lecito?

Sinceramente questo clima da caccia alle streghe
Disorienta...
Abbiamo un utente storico come Oedema che molto cortesemente ha semplicemente chiesto quali sono gli effetti della corrosione marina e terrestre sulle monete. Non ha mi ca detto vi offri delle monete trovate di fresco sulla spiaggia o dentro una tomba.
E poi cerchiamo di relativizzare, se stesse parlando di una moneta inglese trovata su una
spiaggia inglese ci potrebbe essere qualcuna che scagli ancora qualche pietra?
Io sono per il rispetto pieno delle regole ma gli atteggiamenti farisaici non suscitano il mio entusiasmo. Vorrei vedere quanti utenti osannino , in una discussione accanto nella sezione aste, materiale che viene offerto patentemente mancante di provenienza...
Un po' di coerenza non guasterebbe"

sempre oedema (post nr. 21)

Siamo tanti nel forum e non sempre è facile farsi capire.Chi non ha nulla da nascondere può esprimersi apertamente.Non credo che l'argomento sia poco interessante e la mia curiosità deriva dalla necessità culturale di conoscere.Contatterò un esperto in chimica per capire cosa succede ai metalli.In ogni caso considero chiusa la discussione.”

sempre numa numa (post nr. 25):

Fino a prova contraria "anche" in Italia si puo' parlare di questi temi
Io stesso sono in contatto con una professoressa dell universita' di bologna per analizzare gli effetti dei diversi tipi di terreno, da basici ad acidi, e i diversi tipi di patina e colorazioni che hanno come effetto sulle monete di bronzo
Altro che ingenuita'"

sempre oedema (post nr. 31):

I curatori dovrebbero premettere che si tratta di discussioni accademiche e che sono esclusi commenti non pertinenti, intervenendo anche nella loro qualità di moderatori Preciso che provengo da una famiglia di numismatici e che una mia importante collezione è stata notificata volontariamente alla Soprintendenza delle Belle Arti. Questo in risposta agli iniziali post. Avevo deciso di chiudere la discussione deluso da interventi inappropriati e questo a danno della conoscenza. Mi dolgo che i curatori/moderatori non siani intervenuti prima.Ho notato con piacere che alcuni autorevoli appassionati la pensano come me, "difendendo" il mio interesse meramente culturale e li rigrazio di cuore. Numma numma, esperto numismatico di fama internazionale, era già in contatto con una professoressa dell universita' di Bologna per analizzare gli effetti dei diversi tipi di terreno. Evidentemente questo argomento è conosciuto pochissimo e non desta interesse se non in pochi appassionati, al contrario che nel passato”.

sempre oedema (post nr. 43), in risposta a lindap (post nr. 41):

“E'' possibile che la domanda iniziale fosse mal posta. Se mi capita di incorrere in una discussione di cui non comprendo il significato, io chiedo di fornire una spiegazione più chiara e precisa. Non mi lancio istintivamente in consigli o supposizioni. Molti utenti avevano capito perfettamente cosa intendevo dire; per gli altri, come te, ho riformulato la richiesta. A questo punto, avendo capito cosa indendevo dire, sono sicuro che potrai apportare un fattivo contibuto alla discussione, fornendo dati relativi alla corrosione dei metalli.”

Questo sono stati finora i principali scambi.

Lascio agli Utenti del Forum valutare la scorrettezza, l'irriverenza, l'offensività delle risposte fornite da ciascuno degli Intervenuti.

Non aggiungo alcun commento, se non quello che in tre pagine di discussione non si è praticamente detto nulla di attinente al tema “accademico” che si voleva trattare, preferendo polemizzare con chi ha frainteso (a mio avviso, incolpevolmente) il senso della stessa e mettendosi “sulla difensiva” declinando la propria buona fede (“non ho nulla da nascondere”) e il possesso di titoli numismatici che nulla hanno a che vedere con la discussione e che nessuno ha mai chiesto o messo in dubbio.

Il fatto che molti Utenti, anche navigati, di questo Forum, abbiano frainteso l'incipit di questa discussione o abbiano ipotizzato (come ha fatto il sottoscritto) che una discussione con quel titolo postata in “Piazzetta” potesse richiamare soggetti indotti ad equivocarne la finalità, mi porta a pensare che forse si tratti di un post talmente "accademico" (anche nel titolo) che per comprenderlo sia necessario quanto meno essere “esperti di numismatica di fama internazionale” o possedere una collezione notificata.

Rassegnamoci. Chi non ha questi “titoli” è fatalmente destinato a non capire.

Mi permetto, tuttavia, dal basso della mia ignoranza, di dare un modesto suggerimento:

se si ha l'ambizione di introdurre una discussione “accademica” (sic! Vedi post nr. 31) la si posti in una sezione del forum appropriata e ci si sforzi, quanto meno, di renderne il titolo comprensibile (non dico a tutti, ma almeno alla “media” dei Lettori che andeanno a vedersela).

Aggiungo che l'aspirazione “accademica” di una discussione dovrebbe iniziare dal titolo che le si attribuisce. Se il titolo si presta ad equivoci, la discussione che ha ambizioni “accademiche” parte molto male.

Ciò inoltre contribuirà ad ottenere un duplice scopo:

1. Si eviteranno fraintendimenti e interventi “scorretti” e “inappropriati” di Utenti ignoranti e privi di competenze numismatiche adeguate che, appreso il contenuto dell'argomento,si dilegueranno.senza intervenire.

2. Si restringerà da subito la discussione a quei pochi titolati esperti, in grado di interloquire sulla materia.

Altrimenti, postando la discussione in “Piazzetta”, con quel titolo, non ci si dovrebbe lamentare se poi arrivano le risposte che sono pervenute.

Buon San Valentino a tutti.

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


prtgzn, il 13 Feb 2014 - 18:08, ha scritto:

Credo che a tanti di noi sia successo di trovare monete sepolte nell'orto di casa e non credo che si sia subito corsi a chi di dovere a consegnarle. Con questo non voglio giustificare niente e nessuno, però non ho trovato corretto il modo di rispondere ad un semplice quesito riguardante la corrosione di monete. Non è il mio campo perchè colleziono Vittorio Emanuele III°, ma davanti ad una domanda di questione scientifica, che può interessare tantissimi collezionisti, è sembrato che si fosse chiesto come costruire la bomba atomica. Non voglio innescare alcuna polemica con nessuno, siamo qui a disquisire di numismatica e questo è l'unico punto importante. Uno studio del genere, se approfondito, potrà ritornare utile a molti e potrebbe anche essere pubblicato nelle riviste specializzate. buon lavoro.

Caro @@bizerba62

se a quanto hai detto si aggiungesse la non felice frase sottolineata sopra, credo che i dubbi possano venire anche in sedi ben diverse del forum e preposte alla repressione di "rinvenimenti" nell'orto...

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


"se a quanto hai detto si aggiungesse la non felice frase sottolineata sopra, credo che i dubbi possano venire anche in sedi ben diverse del forum e preposte alla repressione di "rinvenimenti" nell'orto..."

Caro Enrico.

quello che hai riportato è, appunto, uno dei possibili (e, certamente, involontari) "effetti collaterali negativi" che questo argomento trattato in "Piazzetta" può suscitare e che, senza nessun intendimento irriverente verso l'Autore della discussione, alcuni di noi volevano mettere in evidenza.

Ma tant'è....se si apre una discussione in Piazzetta e poi non si ha lo spirito di accettare qualche intervento che ha frainteso (incolpevolmente) l'argomento o scherzoso, facendone un caso di "lesa maestà", allora tanto vale lasciar perdere......

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto alcuni commenti di bizerba62:

" Non aggiungo alcun commento, se non quello che in tre pagine di discussione non si è praticamente detto nulla di attinente al tema “accademico” che si voleva trattare, preferendo polemizzare con chi ha frainteso (a mio avviso, incolpevolmente) il senso della stessa e mettendosi “sulla difensiva” declinando la propria buona fede (“non ho nulla da nascondere”) e il possesso di titoli numismatici che nulla hanno a che vedere con la discussione e che nessuno ha mai chiesto o messo in dubbio.
Il fatto che molti Utenti, anche navigati, di questo Forum, abbiano frainteso l'incipit di questa discussione o abbiano ipotizzato (come ha fatto il sottoscritto) che una discussione con quel titolo postata in “Piazzetta” potesse richiamare soggetti indotti ad equivocarne la finalità, mi porta a pensare che forse si tratti di un post talmente "accademico" (anche nel titolo) che per comprenderlo sia necessario quanto meno essere “esperti di numismatica di fama internazionale” o possedere una collezione notificata.

Rassegnamoci. Chi non ha questi “titoli” è fatalmente destinato a non capire.

Mi permetto, tuttavia, dal basso della mia ignoranza, di dare un modesto suggerimento:

se si ha l'ambizione di introdurre una discussione “accademica” (sic! Vedi post nr. 31) la si posti in una sezione del forum appropriata e ci si sforzi, quanto meno, di renderne il titolo comprensibile (non dico a tutti, ma almeno alla “media” dei Lettori che andeanno a vedersela).

Aggiungo che l'aspirazione “accademica” di una discussione dovrebbe iniziare dal titolo che le si attribuisce. Se il titolo si presta ad equivoci, la discussione che ha ambizioni “accademiche” parte molto male.
postando la discussione in “Piazzetta”, con quel titolo, non ci si dovrebbe lamentare se poi arrivano le risposte che sono pervenute."

Premetto che bizerba62, in base a quello che ha scritto, mi ritiene uno spocchioso saccente. Essendo una sua convinta opinione personale non posso dire nulla.
Voglio solo chiarire alcuni punti:

1. Ho detto che una mia collezione era stata volontariamente notificata, azione moralmente ineccepibile, solo per specificare che potevo esprimere liberamente le mie opinioni. Opinioni che tra l’altro erano relative ad una questione tecnica (effetto dell’acqua salata e della terra sulle monete).

2. bizerba62 ha evidenziato più volte il temine “accademico” da me usato. Credo che volesse dire che per me Accademico equivaleva a élite (specifica o generica superiorità rispetto alla restante parte del corpo sociale). Invece nel termine “accademico” rientra anche la ricerca scientifica che è un'attività umana avente lo scopo di scoprire, interpretare e revisionare fatti, eventi, teorie relative a qualunque ambito della conoscenza e dell’esperienza umana. E’ questo ciò che intendevo dire.

3. Al post 12 ho scritto: “ Provo a reimpostare la discussione in questi termini:
1. Come agisce l'acqua salata su di un oggetto risalente a molti secoli fa (moneta, pezzetto di bronzo o rame) e quali residui lascia.
2. Come agisce la terra su di un oggetto risalente a molti secoli fa (moneta, pezzetto di bronzo o rame) e quali residui lascia. Grazie ”.
Ora siamo al 46° post e nulla è cambiato, peccato.

4. Infine, non comprendo perché questa discussione non potesse essere inserita nella “Piazzetta”. Non ritengo assolutamente che sia una sezione inferiore alle altre e per questo motivo ho inserito qui la discussione.

5. La vita riserva già tanti problemi, perché dobbiamo angustiarci anche in questo bel forum. Per favore, Vi chiedo di chiudere la discussione. Per quanto mi riguarda spunto subito “NON SEGUIRE QUESTA DISCUSSIONE”.

Buona sera a tutti.

Modificato da oedema
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a me la discussione, accademica o da bar che fosse, interessa(va).

Invece mi tocca leggere di gente che litiga in pubblico invece che via mp.

Direi che i curatori e gli admin ci sono per qualcosa, fate le segnalazioni se qualcosa non vi quadra.

Tra l'altro non si capisce nemmeno per cosa state litigando. Forse per capirlo dovrei rileggere tutto molto attentamente ma mi sa che non ho mica tanta voglia :P

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.