Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1936 pareri


Risposte migliori

Salve a tutti. Vi va di darmi un parere su questa moneta? Abbiate pietà per le foto...sono fatte con il cellulare e la moneta è dentro la plastica della perizia. Datemi un parere. Ma il fatto che questa moneta è classificata dal Catalogo Gigante cone di II classe, significa che qualche colpettino di conio lo avrà sempre? :pardon:

post-4987-0-74213100-1392217176_thumb.jp

post-4987-0-59478200-1392217194_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la moneta è molto bella,sicuramente siamo sopra

lo SPL.Quanto è difficile capirlo se in bustina...

Se non riesci a scontornare bene,usa direttamente

un cartoncino nero,oppure copri i sigilli se non vuoi far

vedere la perizia,insomma fai qualcosa perchè scontornata

così non si apprezza bene il bordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del parere @@papalcoins...Posso dire che il bordo sta molto bene. Vorrei capire solo come funziona...per questo tipo di monete. Nel senso che la moneta è periziata FDC ma qualche segnetto lo ha. Certo, meno di alcuni 2 euro commemorativi FDC presi da rotolino... :rofl: ...Guardavo anche quelle nel Catalogo Numismatica o quelle in vendita sul "noto sito" (a proposito, ma perchè lo chiamate tutti così e non per nome?), ma hanno tutti dei segni, o sulla prora, o sull'allegoria dell'Italia o sulla faccia del Re, anche le migliori. Ma è normale? :pardon:

Modificato da TALLEROE
Link al commento
Condividi su altri siti


in linea di massima quasi tutte le monete presentano

segni di contatto con altre monete,alcune,come ad

esempio la tua hanno delle piccole ammaccature anche

sul bordo/taglio.Diversi periti lo annotano anche nella

perizia "FDC con segni da contatto".Questo non toglie

che la moneta rimane FDC,se tali segni superano una certa

tolleranza la moneta andrebbe declassata in qFDC,

ma qui entra in campo una certa "discrezionalità" che

è anche umanamente comprensibile.Altre monete più

fortunate nella coniazione possono meritarsi altri appellativi,

FDC eccezionale,fondi lucenti ecc...Monete di 2a classe

in mancanza di difetti dovuti al conio acquistano un plusvalore,

mentre monete di prima classe in presenza di difetti vengono

deprezzate.

Spero di non averti confuso,

Marco

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Non per distruggere sogni ma questa moneta in FDC pieno è quasi introvabile...o meglio..esistono carriolate di spl/fdc e qfdc ma la massima conservazione è davvero rara e si fa strapagare :D

poi magari dal vivo è fdc pieno....per questa tipologia è importante più che per altre,giudicare in mano se fdc.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83@@ihuru3@@cembruno5500@@ilcollezionista90@@david7@@papalcoins

Grazie mille per i pareri. Posso assicurarvi che il bordo sta benissimo. Cercherò di inserire delle foto migliori al più presto,

@@gallo83 dici che è impossibile...mannaggia. Potevano star attenti mentre le coniavano!!! :rofl:

Vorrei chiedervi una valutazione economica, ma forse per quella servono foto migliori...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si immagino, poi la realtà è che ogni moneta è bella all'occhio del collezionista. Ad esempio a me un colpetto sul bordo se non sfigurante non mi da fastidio, mentre un segnetto sulle figure mi infastidisce maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che questa moneta perfetta è durissimo trovarla.....ne ho viste tante, alcune anche chiuse Eccezionale, ma di reali FDC (come dico io) non ne ho ancora trovata una....tanto che in collezione ho messo un'esemplare in quasi senza infamia e senza particolare lode ;).

La tua sembra davvero bella e sicuramente non è circolata però tornando al discorso iniziale io una q davanti alla sigla FDC la metterei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è una bella rogna allora... :pardon: ...a parte gli scherzi, forse ci vorra qualche giorno, ma poi vi posto qualche foto migliore.

Che sorte bizzarra per questa moneta. Ma è vero che anche per le 10 lire biga è la stessa storia o è solo una leggenda metropolitana?

@@Giankyv "ma di reali FDC (come dico io)"...come ti capisco... :clapping:

Modificato da TALLEROE
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che si riscontra in questa tipologia, a mio parere, è quasi sempre la completezza del lustro e la mancanza di segnetti sulla parte bassa delle veste e sul piede, altra nota dolente di solito è la corona sulla prua.....comunque ripeto che il tuo esemplare è davvero bello ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.