Vai al contenuto
IGNORED

Scodellato Venezia 2


Risposte migliori

A occhio direi piccolo del doge Pietro Gradenigo (1289-1311), perché nella parte concava 'sembra' di poter leggere +PE.GRA.DVX. (partendo da ore 11, ma si legge meglio andando a ritroso). Però foto migliori aiuterebbero (dall'altro lato, cercando un po', si legge la scritta +S.MARCVS patendo da ore 3)

Andreas

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano.R ci ha fornito altre foto dela prima moneta, ma servirebbero soprattutto per questa.

Io nel lato convesso ci leggo ....RA.DV.... ; in quello concavo intuisco quello che dovrebbe esser scritto ma ..... non leggo niente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, se non disturbo, e posso approfittare della nuova sezione, provo a mettere qui il mio scodellato per chiedervi conferma se ho visto giusto o se ho sbagliato.

Non riesco a fotografarlo meglio e la monetina è piuttosto mal messa ma dal vivo e con luce radente mi sembra di leggere abbastanza bene + PE.GRA.DVX e +S.MARCVS, però non avendone visto altri ve ne chiedo conferma.

I dati sono : Pietro Gradenigo (1289-1311) 0,29 gr per 13,79 mm di diametro, mi hanno detto che è raro.

Si è scontrato con Genova parecchie volte e le battaglie più famose sono state la battaglia di Laiazzo (1293) e la battaglia di Curzola (8/9/1298) ...ma questa è una mia mania da non tenere in considerazione.

Inoltre .....oh, quante pretese .....vorrei sapere se le lettere che ho tentato di interpretare le ho disegnate nel modo giusto o, se ci sono degli errori vi prego di dirmelo. Ad esempio mi ha sorpreso vedere le S "coricate", la E chiusa e la C che non so bene se è chiusa o aperta ...insomma criticate il più possibile e grazie in anticipo.

PS Inutile augurarvi un buon lavoro perché sono sicurissimo che sarà più che ottimo ...e mi aspetto di imparate tutto su Venezia che da qui a un paio d'anni devo conoscerla alla perfezione!

post-9750-0-27283700-1392588526_thumb.jp

post-9750-0-13919900-1392588540_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.