Vai al contenuto
IGNORED

Verso l'Unità d'Italia_Silvana Balbi de Caro


Risposte migliori

Segnalo la pubblicazione, in edizione digitale, del volume di Silvana Balbi de Caro intitolato

Verso l'Unità d'Italia - le emissioni dei governi provvisori negli anni 1859-60
(Bollettino n. 53/2010 gennaio-luglio)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei portare a conoscenza di tutti il perche ' cartaceo non e' in vendita:

Il medagliere del MNR si deve appoggiare al Poligrafico dello Stato per la stampa di queste pubblicazioni

L'attuale management del Poligrafico non crede pero' che vi sia una domanda sufficiente da parte delpubblico e ha deciso , per ora. , di non destinare budget a queste pubblicazioni

Le poche copie a stampa sono "di servizio"" ovvero destinate a scambi con altre istituzioni ma non vendibili sul mercato da parte del Medagliere/Ministero

Ottimo che siano disponibili in formato digitale on line ma si e' potuto altresi constatare la grande domanda per la stampa

Inviterei a questo punto chi desidera questi bollettini (compresa quindi la serie "Materiali")

Stampati con possibilita' di acquisto a segnalare tale desiderata/esigenza direttamente a:

Direzione del Medagliere

Redazione del Bollettino di Numismatica

C/o Museo Nazionale Romano

Palazzo Massimo

Piazza dei Cinquecento

00198 Roma

Cosi facendo daremo modo alla redazione del Bollettino di mostrare alla dirigenza Poligrafico un'effettiva e tangibile domanda per queste pubblicazioni e di attivare un budget per le stesse

Io mi sto attivando per convogliare richieste da parte di istituzioni qualificate come SNI, NIP etc richiedenti la medesima cosa

Nelle speranza che la quantita' e qualita' delle richieste riesca a far tornare il Poligrafico sui suoi passi e dare adito a stampe di volumi e repertori ( pensiamo solo a quelli della classificazione della collezione reale) che diventeranno un riferimento per mercato, collezionisti e studiosi.

Interessante infine notare come , in un'era dominata dal digitale, la stampa sia comunque richiesta e anche le aste di libri siano (sigh..) frequentatissime :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei portare a conoscenza di tutti il perche ' cartaceo non e' in vendita:

Il medagliere del MNR si deve appoggiare al Poligrafico dello Stato per la stampa di queste pubblicazioni

L'attuale management del Poligrafico non crede pero' che vi sia una domanda sufficiente da parte delpubblico e ha deciso , per ora. , di non destinare budget a queste pubblicazioni

Le poche copie a stampa sono "di servizio"" ovvero destinate a scambi con altre istituzioni ma non vendibili sul mercato da parte del Medagliere/Ministero

Ottimo che siano disponibili in formato digitale on line ma si e' potuto altresi constatare la grande domanda per la stampa

Inviterei a questo punto chi desidera questi bollettini (compresa quindi la serie "Materiali")

Stampati con possibilita' di acquisto a segnalare tale desiderata/esigenza direttamente a:

Direzione del Medagliere

Redazione del Bollettino di Numismatica

C/o Museo Nazionale Romano

Palazzo Massimo

Piazza dei Cinquecento

00198 Roma

Cosi facendo daremo modo alla redazione del Bollettino di mostrare alla dirigenza Poligrafico un'effettiva e tangibile domanda per queste pubblicazioni e di attivare un budget per le stesse

Io mi sto attivando per convogliare richieste da parte di istituzioni qualificate come SNI, NIP etc richiedenti la medesima cosa

Nelle speranza che la quantita' e qualita' delle richieste riesca a far tornare il Poligrafico sui suoi passi e dare adito a stampe di volumi e repertori ( pensiamo solo a quelli della classificazione della collezione reale) che diventeranno un riferimento per mercato, collezionisti e studiosi.

Interessante infine notare come , in un'era dominata dal digitale, la stampa sia comunque richiesta e anche le aste di libri siano (sigh..) frequentatissime :)

Sono pienamente d'accordo con numa numa a condizione che le edizioni a stampa affianchino e non sostituiscano quelle digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vista la qualità e l'interesse delle pubblicazioni digitali fino ad ora promosse, non posso che auspicare anch'io una pubblicazione cartacea fatta bene che andrebbe ad arricchire le nostre biblioteche.

Speriamo che l'iniziativa prosegua.

Una curiosità per avere un'idea: quante copie dovrebbero essere tirate per coprire almeno i costi di stampa con dei costi ragionevoli per ogni copia (100-500-1000)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la sola versione online sia una scelta irreversibile, così mi diceva qualche mese fa un'alta dirigente del Medagliere di Palazzo Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


No esistono copie a stampa ma non in vendita e a tiratura bassissima per distribuzione

La scelta del poligrafico di non stampare tirature commerciali puo' essere modificata se vi fosse una domanda che la giustifica

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @numa numa, continuiamo a perorare la causa delle copie cartacee.

Se poi si riesce ad avere una apertura potremmo tentare di ipotizzare un acquisto collettivo per avere una massa critica sufficiente a far propendere per una edizione cartacea.

tienici informati

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.