Vai al contenuto
IGNORED

Quiz con Carausius


Illyricum65

Risposte migliori

Condivido le vostre argomentazioni... rimango nuovamente colpito dall'importanza della monetazione come strumento di informazione e di comunicazione diretta tra l'Imperator ed i sudditi..nel giro di pochissimi mesi, Carausio comunica ai suoi ed al mondo, la propria volontà di collaborazione e la sua volontà di essere riconosciuto come pari ai Tetrarchi....fallito tale tentativo, si prepara alla guerra e, quindi, nuova monetazione con Carausio elmato e con la Virtus al rovescio..altro che Ministero della Propaganda..

 

Ciao @@eliodoro , perche' meravigliarsi , la moneta con le sue legende e le raffigurazioni iconografiche , specie nel mondo romano , era quello che per noi sono la TV e i PC , un modo quasi immediato ,  quando messa in circolo solo giorni , non mesi , di informare tramite la diffusione , la massa dei cittadini e non solo i diretti interssati , amici o rivali ; questo processo valeva per tutti , imperatori regolari e maggiormente per gli usurpatori .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Carausio elmato e con la Virtus al rovescio..altro che Ministero della Propaganda..

il MInCulPop dell'epoca utilizzava il media universalmente più diffuso dell'epoca, ovvero la moneta dove trasmetteva l'effigie del Regnante (ufficiale o meno che esso fosse) per trasmettere messaggi attraverso la legenda (per chi era in grado di leggere) o il ritratto stesso e l'iconografia. La moneta per prima cosa mostrava CHI aveva il diritto di battere moneta ovvero di GOVERNARE, essendo questo ufficialmente la coiazione (in realtà sappiamo che ci furono ampie dimostrazioni di quanto tale obbligo fosse disatteso) un diritto riservato all'Autorità governante.

Vi era poi un altro mezzo per indicare al popolo chi era il Regnante di quel territorio: le pietre miliari che recavano ed affermavano a chi spettava di diritto il potere di reggenza su quel territorio. Purtroppo molte sono state distrutte e/o riutilizzate nei tempi successivi e per Carausius ne rimane solo una unica testimonianza ritrovata al Nord. La pietra, con stile certo molto più "provinciale" e rozzo proviene dal letto del fiume Peterill (Carlisle) e in origine era costituita da tre frammenti.

 

post-3754-0-61172400-1417002867_thumb.jp

  • Il primo reca il nome di Carausius

Imp(eratori) C(aesari) M(arco)
Aur(elio) Maus(aeo)
Carausio P(io) F(elici)
Invicto Aug(usto)

 

post-3754-0-59974300-1417002893_thumb.jp

  • il secondo (mediano) presenta una incisione soggetta a scalpellamento, (una sorta di damantio memoriae ai danni di Allectus?)
  • il terzo richiama a un Costantino

Fl(avio) Val(erio)
Cons-
tant[i-]
no nob(ilissimo)
Caes(ari)

a mio avviso Costantino I Cesare (ma le lacune potrebbero far pensare anche al padre Costanzo in una fase immediatamente post-riconquista e rivolta ad affermare il ripristino del governo centrale sotto la sua figura; non è da dimenticare che Costanzo compì campagne al Nord della Britannia - territorio che sembra fosse stato quieto durante il periodo Carausiano-Allettano... forse per alleanze/mediazioni?).

 

Probabilmente fu eretta da Carausius, riutilizzata e quindi rovesciata ed utilizzata ad affermare il potere di Costantino; nel seguito finì nel fiume.

 

Vi è evidenza di una stele tombale a nome Carausio anche in Galles del Nord (Penmachno)

 

post-3754-0-09932100-1417003417_thumb.jp

 

ma la presenza di un Chi-roo (forse successivo ma la posizione lo può far ritenere coevo all'iscrizione) e lo stile dell'incisione francamente mi fanno ritenere che si tratti di un omonimo (il nome Carausius non era comunissimo ma neppure non noto - vedasi il testo di Casey) più tardo; forse il nome per un certo periodo divenne simbolo di ribellione, indipendenza e libertà contro l'oppressore... una sorta di William Wallace ante-litteram per la popolazione locale... certamente divenne una sorta di mito se ve ne è menzione (stravolta) anche nel testo del Venerabile Beda

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella questa discussione. Ho giusto giusto un paio di Carausio da farvi vedere... :D

 

La prima è questa:

 

Apparentemente è inedito (leone rivolto a sinistra). L'ho classificata così:

 

RIC 391 var. (leone a sinistra)

4,58g - 21mm

 

D/ IMP CARAVSIVS P F AVG; busto radiato e drappeggiato a destra.

R/ SAECVLARES AVG; ??? (esergo); leone rivolto a sinistra.

 

E' un ex CNG.

 

A me sembra "ufficiale" se proprio dobbiamo utilizzare questa parola, a voi che sembra?

 

L'altra la devo ancora fotografare...

post-7356-0-17814400-1417529759_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Mirko8710, complimenti...bellissima moneta... per me è ufficiale e dovrebbe essere stata coniata intorno al 290 d.c., anno in cui Carausio festeggiò l'ottavo centenario della  Repubblica Romana ( scusami, ma non riesco a tradurre precisamente il concetto)..

http://books.google.it/books?id=W243AAAAIAAJ&pg=PA148&lpg=PA148&dq=carausius+saeculares&source=bl&ots=XlCdj17W7v&sig=ItcGvByErH6lEP5bQnx6eHVaXcY&hl=it&sa=X&ei=w8t9VLfYBZCrab_0gUg&ved=0CCwQ6AEwAQ#v=onepage&q=carausius%20saeculares&f=false.

E' la prima che vedo..

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Mirko8710, complimenti...bellissima moneta... per me è ufficiale e dovrebbe essere stata coniata intorno al 290 d.c., anno in cui Carausio festeggiò l'ottavo centenario della  Repubblica Romana ( scusami, ma non riesco a tradurre precisamente il concetto)..

http://books.google.it/books?id=W243AAAAIAAJ&pg=PA148&lpg=PA148&dq=carausius+saeculares&source=bl&ots=XlCdj17W7v&sig=ItcGvByErH6lEP5bQnx6eHVaXcY&hl=it&sa=X&ei=w8t9VLfYBZCrab_0gUg&ved=0CCwQ6AEwAQ#v=onepage&q=carausius%20saeculares&f=false.

E' la prima che vedo..

Saluti Eliodoro

 

Grazie per il link. Sì, è molto molto rara...

Riguardo all'anno ero stato molto più generico: 286-293, ma il 290 può essere molto più papabile e preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti! bella moneta davvero.

personalmente non l'avevo mai vista.

direi che la classificazione è corretta e sicuramente è ufficiale. non trovo motivo per pensare a imitazioni semiufficiali o imitative.

bella, bella, bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco l'altra monetina che vi dicevo prima...se quella di prima era bella, questa è uno spettacolo...personalmente non avevo mai visto nemmeno questa.

 

Antoniniano, 287-293, Londra (?)

RIC 584 var. (legenda al R/)

3,41g - 21mm

D/ IMP CARAVSIVS P F AVG; busto radiato, drappeggiato e corazzato.

R/ VBERETA AV; RSR (esergo); donna che munge una mucca.

 

Interessante la legenda al rovescio, VBERETA, invece del solito (e comunque censito nel RIC), VBERITA.

Oltre a questo però, anche in questo caso, non vedo evidenti segni di imitazione, voi?

 

Carina l'interpretazione dell'esergo data dall'archeologo Guy de la Bédoyère.

Redeunt Saturnia Regna, un po' come dire...l'età del l'oro è tornata.

post-7356-0-20443100-1417611721_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che doppietta di Carausi!

Nemmeno io avevo mai visto questa legenda.

Già il tipo con mint mark RSR è raro di suo, con questo rovescio poi!

Mi vien da dire che non c'è due senza tre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che doppietta di Carausi!

Nemmeno io avevo mai visto questa legenda.

Già il tipo con mint mark RSR è raro di suo, con questo rovescio poi!

Mi vien da dire che non c'è due senza tre!

 

Mi dispiace ma il tre non c'è! Purtroppo aggiungerei! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

vi posto quest'immagine di un carausio attualmente sulla baia.

 

post-8339-0-61959200-1418659128_thumb.jp

 

questa la descrizione che ne fa il venditore:

 

 

Mint : Rotomagus ?

IMP C CARAVSIVS IVG (IVG instead of AVG)

PROVI[D AVG], Providentia standing left, holding scepter and ears of corn (or branch)

Diameter : 20-22 mm

Weight : 1,9 gr

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

le possibilitá sono due: o un'imitativa di buon livello o appunto un'emissione da Rotomagus sulla base stlistica del ritratto. Non saprei sbilanciarmi con assoluta certezza ...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

vi posto quest'immagine di un Carausio attualmente sulla baia.

girovagando ecco qua un'altra PROVI AVG da Rotomagus/Rouen.

 

Carausius
Antoninianus, Rouen mint
20 mm; 4,77 g
IMP C CARAVSIVS IVG
Radiate and cuirassed bust right
R/PROVI - D AVG
Providentia standing left, holding sceptre and globe
X left in field
RIC.653

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=90456.0

post-3754-0-54683800-1418666058_thumb.jp

 

confrontiamo:

carausius.JPG

Mint : Rotomagus ?

IMP C CARAVSIVS IVG (IVG instead of AVG)

PROVI[D AVG], Providentia standing left, holding scepter and ears of corn (or branch)

Diameter : 20-22 mm

Weight : 1,9 gr

 

Legenda al dritto identica: IMP C CARAVSIVS IVG vs. IMP C CARAVSIVS IVG (IVG instead of AVG)

Stesso nasetto all'insù (alla... francese?) su un ritratto simile ma diverso.

Rovescio con spezzatura diversa e iconografia della personificazione simile ma diversa.

 

Salta all'occhio la differenza di peso: 4,77 vs. 1,9 g.

 

Resto sempre... basito. Si tratta di un antoniniano e un suo multiplo? La prima ha un X in campo sinistro, la seconda potrebbe celare un simbolo sotto la mano che però non regge un globo ma una... "pannocchia" (corn of ears)? La fattura di Rotomagus è abbastanza "barbarica" e potrebbero starci entrambe le personificazioni... e Providentia regge di solito il globo ma non esclusivamente e ci potrebbe stare anche una malcelata richiesta alla "Provvidenza" per buoni raccolti ...

 

Quindi?

 

Illyricum

:)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

girovagando ecco qua un'altra PROVI AVG da Rotomagus/Rouen.

 

Carausius

Antoninianus, Rouen mint

20 mm; 4,77 g

IMP C CARAVSIVS IVG

Radiate and cuirassed bust right

R/PROVI - D AVG

Providentia standing left, holding sceptre and globe

X left in field

RIC.653

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=90456.0

attachicon.gifcarausius rotomagus.jpg

 

confrontiamo:

carausius.JPG

Mint : Rotomagus ?

IMP C CARAVSIVS IVG (IVG instead of AVG)

PROVI[D AVG], Providentia standing left, holding scepter and ears of corn (or branch)

Diameter : 20-22 mm

Weight : 1,9 gr

 

Legenda al dritto identica: IMP C CARAVSIVS IVG vs. IMP C CARAVSIVS IVG (IVG instead of AVG)

Stesso nasetto all'insù (alla... francese?) su un ritratto simile ma diverso.

Rovescio con spezzatura diversa e iconografia della personificazione simile ma diversa.

 

Salta all'occhio la differenza di peso: 4,77 vs. 1,9 g.

 

Resto sempre... basito. Si tratta di un antoniniano e un suo multiplo? La prima ha un X in campo sinistro, la seconda potrebbe celare un simbolo sotto la mano che però non regge un globo ma una... "pannocchia" (corn of ears)? La fattura di Rotomagus è abbastanza "barbarica" e potrebbero starci entrambe le personificazioni... e Providentia regge di solito il globo ma non esclusivamente e ci potrebbe stare anche una malcelata richiesta alla "Provvidenza" per buoni raccolti ...

 

Quindi?

 

Illyricum

:)

Ciao Illy...condivido in toto il tuto ragionamento...mi azzarderei a dire che entrambi provengono da una zecca ufficiale...

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Ciao Eliodoro,

monete assolutamente splendide a mio avviso.

Aggiungo che le aste in oggetto sono quella della CNG per la prima e di Baldwin's per la seconda.

 

Le rispettive descrizioni:

 

- Carausius. Romano-British Emperor, AD 286-293. Antoninianus (23mm, 4.37 g, 6h). Uncertain British mint. Radiate, draped, and cuirassed bust right / TEMPORVM FELICITAS, the Four Seasons at play. RIC V 1016. VF, dark green, almost black, patina. Very rare.
This charming reverse depicts Spring, Summer, Autumn, and Winter in the guise of young boys at play, with each season bearing some symbol of its gift to mankind. Although a common motif in Roman sculpture and painting, its appearance on coinage is rare, recurring from time to time on issues from the 2nd century until the Tetrarchic period. The reverse legend proclaims "the happiness of the times" (temporum felicitas), presumably intended as a reference to the improved state of affairs in Britain since Carausius' seizure of power from the corrupt and inefficient central government.

 

- ANCIENT COINS, Roman, Carausius (AD 286-293), Silver Denarius, RSR mint, IMP CARAVSIVS P F AV, laureate, draped and cuirassed bust facing right, rev VIRTVS SAEC C, lion walking left, holding thunderbolt in its jaws, RSR in exergue, 4.29g, 7h (RIC -; cf RIC 592 for reverse type; Webb -; C -; RCV -). Light crack in flan and some minor pits, otherwise well-struck on good metal, lightly toned and extremely fine, very rare and an unpublished variety.
Estimate: £5000-6000

 

A queste due ci aggiungo una terza di tenore diverso ma interessante a chi segue Carausio, passata per CNG - Electronic Auction 352 del 3 giugno 2015.

   

post-3754-0-10876600-1442779439_thumb.jp
Carausius. Romano-British Emperor, AD 286-293. Antoninianus (23mm, 2.72 g, 10h). Contemporary local imitation. [...]IDCIIЯIAI[...]ΛVC, radiate and draped bust right / DI– X ACI, Pax standing facing, head right, holding scepter and olive branch; M(retrograde S)NVV(?). Cf. RIC V 309 (for prototype); cf. King, Unmarked, 1-2 (for type). VF, brown patina, areas of weak strike.
From the Dr. George Spradling Collection.
Estimate: 100 USD

 

E' stata aggiudicata per 190 USD.

 

Perchè la trovo interessante? Perchè si tratta di un'imitativa di quelle cosiddette "barbariche" ovvero non ufficiale o semi-ufficiale e assolutamente paragonabile a mio avviso alle varie produzioni di radiati imitativi barbarici della seconda metà del III secolo in area gallo-britannica. Non ne ricordo tante a titolo di Carausius, se non erro...

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Per sbaglio ho scoperto questa discussione! ci metterò del mio!
Ho domandato ad alcuni miei "spacciatori" di Carausio di indicarmi approssimativamente il luogo di ritrovamento di talune monete considerabili "imitazioni Barbare". La risposta mi ha sempre fatto riflettere, in quanto 7/8 provenivano, non solo dalla zona di Colchester(diametro di circa 60km), ma anche da zone ritenibili costiere come detto da @@grigioviola @@eliodoro.
Ovviamente sono pienamente d'accordo circa la coniazione di imitative come esigenza per Carausio, e quella moneta la dice lunga.
Mi sono sempre posto una domanda: perchè il 99% delle imitative sono con riferimento alla Pax?
Per quanto riguarda le imitative galliche vi lascio con il primo allegato: una coniazione imitativa di Carausio con un volto moooooolto particolare, tendente quasi a un Tetrico! E anche in questa ammirate la fattura di questa officina improvvisata!(allegato 1)

Per quanto concerne la Vittoria o l'elmo, io ho sempre avanzato un ipotesi: E se la vittoria arrise a Carausio contro i suoi "fratres"?

E se l'elmo fosse una raffigurazione eroica della vittoria?
Nel 289 Massimiano, contro il volere di Diocleziano, organizzò una flotta per spazzare via questa ribellione. Non si conosce l'esatta verità, ma pare che venne distrutta da una tempesta. E se fosse stato Carausio o la ex flotta del Reno da lui capitanata a spazzarla via?
Vi mostro una mia moneta con esergo RSR, ditemi cosa pensate del ritratto, ancora convinti di Londra?Oppure Rotomagnus?! (allegato 2)
 

Comunque se potesse interessare, quando tornerò a casa, cioè domani, potrei mettere un po' di varianti di ritratti presenti nella mia collezione!

post-24919-0-75835300-1452442676.png

post-24919-0-73696100-1452442683.png

Modificato da rommel88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La PAX è anche la tipologia più imitata delle galliche... Credo che la ragione possa essere comune, ma dire quale sia con certezza è difficile. Forse era la tipologia più comune tra le ufficiali? Era un tipo più familiare al popolo? Era più semplice tecnicamente da riprendere? Sono interrogativi che mi porto appresso dà un po'.

Hai postato due monete splendide... Te le invidio!... Mi dovrai parlare dei tuoi spacciatori! :)

PS I'm Carausio RSR non MI è nuovo... Die links con qualche pezzo pubblicato da Mauseus nel FAC?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La PAX è anche la tipologia più imitata delle galliche... Credo che la ragione possa essere comune, ma dire quale sia con certezza è difficile. Forse era la tipologia più comune tra le ufficiali? Era un tipo più familiare al popolo? Era più semplice tecnicamente da riprendere? Sono interrogativi che mi porto appresso dà un po'.

Hai postato due monete splendide... Te le invidio!... Mi dovrai parlare dei tuoi spacciatori! :)

PS I'm Carausio RSR non MI è nuovo... Die links con qualche pezzo pubblicato da Mauseus nel FAC?

 

Ho controllato un po' in giro, Mauseus ha solo l'adventus unmarked e di Londra, coinproject e WW hanno una variante non molto dissimile dalla mia..

Ti ricordi dove l'hai visto?

post-24919-0-52841900-1452606350_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.