Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Federale di Yugoslavia


simone

Risposte migliori

Sarà che la Yugoslavia è appena scomparsa o sarà solo voglia di capirci di più, fatto sta che sto apprezzando sempre più le banconote della guerra civile yugoslava (1991-95).

Approfondendo questa tematica, ho notato che tra il 1993 ed il 1994, i valori nominali della banconote della Repubblica Federale di Yugoslavia, si abbassano notevolmente.

Ad esempio, osservando le monete e le banconote che ho: nel 1993 viene emessa una banconota da 50 miliardi di dinari :blink: :blink: :blink: (in allegato), mentre nel 1994 se ne producono da 10 dinari (in allegato) fino a 5.000 dinari. Nel 1995, poi, si conia una moneta da 50 para (centesimi).

A cosa si deve questo abbassamento di nominali tra il '93 ed il '94 (almeno sei zeri in meno...) ? Ad una riforma monetaria, forse ? Oppure, dato il momento confuso, si emettevano banconote di tutti i tipi ? :unsure:

Credo che inizierò una collezione di queste banconote (Yugoslavia e nuovi stati balcanici dal 1991 al 1995), anche perchè credo che siano comuni, non costino molto e non ci si debba investire molto tempo.

Avete qualche suggerimento ? Sapete dirmi se ci sono pezzi rari in questa collezione ?

Spero di chiarirmi le idee. Grazie :)

(non posso farci niente: mi piacciono le banconote dei tempi di crisi... devo preoccuparmi ?) :o

post-187-1150808653_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il taglio più elevato è stato di 500 miliardi :D

YugoslaviaP137a-500BillionDinara-1993-d_f.jpg

Per quanto riguarda gli zeri in meno (dovuti essenzialmente al processo inflattivo di quegli anni) si è ritenuto di riformare la moneta, come spesso è accaduto in altri paesi martoriati dall'iperinflazione.

Ottima l'idea del tema che hai scelto: riesci a completare la serie con poca spesa e in FDS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, io ho fatto il contrario colleziono cartamoneta e monete dalla creazione degli stati Croazia Serbia etc. fino alla dissoluzione della stessa yugoslavia (91-92 uscita dalla federazione della Slovenia).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, io ho fatto il contrario colleziono cartamoneta e monete dalla creazione degli stati Croazia Serbia etc. fino alla dissoluzione della stessa yugoslavia (91-92 uscita dalla federazione della Slovenia).

Ciao

133165[/snapback]

Interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una collezione a finire (si sa i pezzi emessi quali e quanti), e escludendo l'oro e alcune monete del montenegro (poche per fortuna) i prezzi sono popolari. non e facile trovarli qui in toscana, ma girando per mercatini del veneto quacosa si trova.

Volendo allargare un po il tutto si possono inserire monete e cartamoneta d'occupazione (prima e seconda guerra mondiale) e magari qualche errore di conio cosa per me alquanto difficle da trovare, ma non impossible.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la mia è una collezione a finire, ma non ho ancora una lista dei pezzi emessi  :rolleyes:

133612[/snapback]

Prova qui B)

133677[/snapback]

Grazie :lol: , è utilissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti


la banca centrale emette moneta prima di una guerra ; in questo modo si crea diciamo una "tassa da inflazione" che serve a finanziare lo sforzo bellico pagata da tutti i cittadini .

successivamente contrae l' offerta di moneta ,poichè il grosso dello sforzo bellico è ormai già fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.