Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in argento Umberto I (una lira o più)


Risposte migliori

Penso sia un 2 Lire, visto che la tua moneta misura meno di 30 mm.

Il 5 Lire misura di diametro 37 mm, la 2 Lire 27 mm e la 1 Lira 23 mm.

Ciao, Giò

Scusa Profausto, abbiamo scritto insieme. :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per la risposta.

Come si vede dalle foto misura circa 30mm, ma la moneta non è completa e la misura è inferiore a quella del diametro; secondo le misure che avete postato dovrebbe essere un 5 lire, siete d'accordo?

Immagino che la moneta completa avesse un diametro maggiore.

EDIT: mi correggo, ho provato a tracciare il cerchio della moneta completa e mi esce fuori una misura anomale, qualcosa come 32mm, sono confuso :D

Modificato da Scream4Me
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la risposta.

Come si vede dalle foto misura circa 30mm, ma la moneta non è completa e la misura è inferiore a quella del diametro; secondo le misure che avete postato dovrebbe essere un 5 lire, siete d'accordo?

Immagino che la moneta completa avesse un diametro maggiore.

EDIT: mi correggo, ho provato a tracciare il cerchio della moneta completa e mi esce fuori una misura anomale, qualcosa come 32mm, sono confuso :D

Monete di Umberto I con diametro di 32 mm non ce ne sono, ho controllato ora sul Gigante.

Potrebbe essere una medaglia, il materiale è argento? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che spessore ha? Giusto per curiosità...

Quello che più mi sembra strano è il nodo d'amore, intanto mettiamo il frammento nella giusta posizione e poi iniziamo un'analisi dei pochi particolari che si vedono.

post-6052-0-29056200-1392563875_thumb.jp

post-6052-0-32169200-1392563896_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dritti a confronto, la mia moneta è un 2 lire 1885.

P.S.- un po' di pazienza e arrivo...

post-6052-0-91681900-1392565022_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così forse le vediamo meglio, ho pensato per un momento ad un falso ma confrontandole non mi sembra, non posso prendere foto dei fert ora la mia moneta è periziata, penso che la differenza di diametro sia dovuta a molte belle "martellate" o schiacciature che gli sono state inferte.

Se ne vedono chiaramente i segni sulla tua moneta. Qualcuno che ne ha una libera ne può misurare lo spessore per favore? Così ci togliamo tutti i dubbi. Giò :)

post-6052-0-94153500-1392565435_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, lo spessore è del 2 lire.

Il frammento non sembra di un cerchio, ma di una ellisse. Forse era un arco di cerchio, ma il frammento è stato ulteriormente deturpato. Sviluppando l'attuale curvatura risulta maggiore di 27 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, lo spessore è del 2 lire.

Il frammento non sembra di un cerchio, ma di una ellisse. Forse era un arco di cerchio, ma il frammento è stato ulteriormente deturpato. Sviluppando l'attuale curvatura risulta maggiore di 27 mm.

Chissà cosa avrà passato questo povero frammento...non lo sapremo mai. Ciao :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.