Vai al contenuto
IGNORED

moneta da id


Risposte migliori

Denaro senatoriale romano con stelle nel giro e stella nel 4° quarto della croce.

Secondo me corrisponde, anche se non completamente al n°312 del CNI (nel tuo esemplare è presente anche il punto fra ROMA . CAP M) che nella descrizione del CNI non è descritto.

Allego estratto dal CNI con al 302 desritta la tipologia (leone gradiente a sinistra); al 311 la descrizione della legenda del dritto; al 312 la descrizione puntuale del verso (che si differenzia per il punto finale prima della stella).

post-20130-0-06506200-1392566884_thumb.j

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una precisazione a quanto scritto dal valentissimo @@mariov60 che giustamente ha seguito quanto descritto nel CNI.

Non è un denaro (definizione errata) ma bensì una cinquina (quattrino) in questo caso.

Saluti

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo @@mariov60

mi chiedevo se l'utente @@pio1800 fosse soddisfatto delle risposte (la tua molto professionale, la mia molto concisa) e se soprattutto avesse apprezzato il tempo che gli hai dedicato. Che ne pensi?

Oppure abbiamo scritto minchiate? Misteri della vita!

Ti ringrazio per la splendida collaborazione, comunque.

Saluti a tutti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@adolfos

@@pio1800 è un nuovo acquisto per il nostro forum e sicuramente ha dimenticato di dare un cenno di "ricevuto", "condivido", "è proprio lei" accompagnato da altre formalità del caso.

Io colgo l'occasione per ringraziarlo di avermi dato l'oopportunità di ripassare una monetazione ed una tipologia per me non abituali...sono questi gli stimoli, sempre preziosi, che portano a migliorarsi e a correggersi.

Grazie anche a te per l'attenzione che sempre garantisci a tutti i partecipanti a queste discussioni (ovviamente... me compreso)...

appuntamento alla prossima?

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.