Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia crociera aerea


alfred

Risposte migliori

Salve, su una vecchia rivista ho trovato un illustrazione di una medaglia coniata in occasione della 1° trasvolata in Sud America da parte di Italo Balbo, che da un verso si vedeva una flottiglia aerea con la scritta - ROMANA-VIRTUS-ITALO-BALBO-CONSVLE-OCEANVM-PLVRIBUS-SVPERAT-ALIS; sul retro:al centro - CROCIERA-AEREA-ITALIA-SVD AMERICA-DIC. 1930 - GENN.1931- sopra il simbolo e la costellazione del Cancro e sotto quella del Capricorno.


Ma sul Web non riesco a trovarla, vi risulta che esista davvero questa medaglia ed è di difficile reperimento???


ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare e saluto


Alfred


Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alfred : ti allego le foto di due medaglie recentemente apparse in asta : la prima è questa, ma ne è visibile solo un lato e ignoro cosa ci sia nell'altro. Il prezzo richiesto era di 80 euro.

post-2460-0-66664700-1392570700_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Seconda medaglia : la foto è decisamente brutta, ma non ho di meglio. Manca l'anellino che passava per l'appiccagnolo.

L'evento ebbe una grande risonanza, probabilmente ne esistono anche altre. Saluti.

post-2460-0-69151900-1392570974_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Presumo che si tratti della stessa medaglia, realizzata in colorazioni diverse. Non è una medaglia ufficiale, pertanto non è raffigurata in alcuni testi che ho guardato. Mi spiace non poterti dire altro.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61I/20

La medaglia che hai citato è presente sul nostro catalogo in rete al link che trovi sopra...purtroppo senza fotografia. Ed è censita, come potrai li vedere, nel Casolari - Medaglie e decorazioni mussoliniane Anno IX N° 13.

@@alfred

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61I/20

La medaglia che hai citato è presente sul nostro catalogo in rete al link che trovi sopra...purtroppo senza fotografia. Ed è censita, come potrai li vedere, nel Casolari - Medaglie e decorazioni mussoliniane Anno IX N° 13.

@@alfred

Ringrazio Sandokan e fabio22 per le vostre informazioni, ma la medaglia che avete pubblicato, non è come quella che ho solo descritto io (non ho foto disponibili) ma è descritta nel link LAMONETA.

Mi potete indirizzare da qualche venditore a cui posso rivolgermi se in prezzo mi aggrada?

grazie ancora e saluti

Alfred

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alfred : non so in quale città tu abiti, ad ogni modo per cercare una medaglia del genere puoi rivolgerti non solo a commercianti di Numismatica, ma anche di Militaria.

Se ne hai l'occasione, puoi anche sentire presso gli espositori delle Mostre/Mercato che hanno luogo in molte città, sia inerenti alla Numismatica che alle Militaria.

Sul web puoi reperire facilmente sia cataloghi di aste che indirizzi di Ditte specializzate nei settori che ho citato.

Certo, la medaglia ha già un secolo di vita ma non è rara : la seconda che ho mostrato era all'asta a partire da 1 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alfred : non so in quale città tu abiti, ad ogni modo per cercare una medaglia del genere puoi rivolgerti non solo a commercianti di Numismatica, ma anche di Militaria.

Se ne hai l'occasione, puoi anche sentire presso gli espositori delle Mostre/Mercato che hanno luogo in molte città, sia inerenti alla Numismatica che alle Militaria.

Sul web puoi reperire facilmente sia cataloghi di aste che indirizzi di Ditte specializzate nei settori che ho citato.

Certo, la medaglia ha già un secolo di vita ma non è rara : la seconda che ho mostrato era all'asta a partire da 1 euro.

Ho seguito il tuo consiglio e una medaglia, quella della trasvolata Roma Sud America l'ho trovata tramite annuncio web, pagandola 85 euro (un altro venditore me ne aveva chiesto 180), ora sto cercando con lo stesso sistema, quella della crociera Roma-Chicago-New York-Roma, possibilmente d'argento. Ringrazio ancora

Alfred

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Uno dei motivi per cui preferisco non azzardare mai valutazioni commerciali e che spesso capita quanto tu hai descritto, e cioè di riscontrare differenze anche notevoli tra quotazioni che si riferiscono alla stessa medaglia. E questo non avviene solo per medaglie rare, poco presenti sul mercato, ma anche per decorazioni assai comuni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei motivi per cui preferisco non azzardare mai valutazioni commerciali e che spesso capita quanto tu hai descritto, e cioè di riscontrare differenze anche notevoli tra quotazioni che si riferiscono alla stessa medaglia. E questo non avviene solo per medaglie rare, poco presenti sul mercato, ma anche per decorazioni assai comuni.

Grazie sandokan, tu della medaglia coppa Schneider non sai dirmi nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alfred, penso tu alluda a questa medaglia. Non ho al momento notizie al riguardo, se le trovo sarà mia cura condividerle con te. E' comparsa nel noto sito d'asta al prezzo di 100 euro.

post-2460-0-97491300-1392923885_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alfred, penso tu alluda a questa medaglia. Non ho al momento notizie al riguardo, se le trovo sarà mia cura condividerle con te. E' comparsa nel noto sito d'asta al prezzo di 100 euro.

Grazie sandokan.Si l'ho vista anch'io e penso che la foto sia sempre quella che gira, nella descrizione del venditore c'è scritto: MEDAGLIA COMMEMORATIVA IN ARGENTO (g.70) PRIMATO IMBATTUTO DI VELOCITA' PER IDROVOLANTI, MC72 anno 1934. VITTORIA NELLA COPPA SCHNEIDER dell'idrocorsa M59 e quindi ritengo che sia una medaglia coniata in qualche club aeronautico (il valore a parte l'argento mi sembra un po' alto, che ne dici?

saluti

Alfred

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alfred : il prezzo è sempre un po' relativo....se uno ha una collezione specifica di medaglie dedicate all'Aeronautica e non la possiede, magari l'acquista. A me ad esempio non interessa e non la prenderei neppure per 20 euro. Certo, che pesi una settantina di grammi in AG fa levitare il prezzo verso l'alto.

In assoluto, non mi sembra una bella medaglia, ma il gusto è quanto mai soggettivo.....Come cimelio, preferisco di gran lunga quella che hai mostrato in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


se è riuscito a trovare e pagare solo 85 euro la grande medaglia per la crociera in Sud America del 1930 le facico i miei complimenti. L'avviso però che esistono molti riconi in giro. Sarebbe piacevole se allegasse le foto della medaglia da lei acquistata. comunque è catalogata a pagina 686 del catalogo brambilla. saluti e complimenti ancora.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se è riuscito a trovare e pagare solo 85 euro la grande medaglia per la crociera in Sud America del 1930 le facico i miei complimenti. L'avviso però che esistono molti riconi in giro. Sarebbe piacevole se allegasse le foto della medaglia da lei acquistata. comunque è catalogata a pagina 686 del catalogo brambilla. saluti e complimenti ancora.

grazie dei consigli a sandokan e grazie anche ad ANTICOPRESIDIO non appena riesco a fotografarla vedo di pubblicarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.