Vai al contenuto
IGNORED

Ci sono monete da 200 lire del 1977-78 importanti?


luigibello

Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono appena registrato, sono un amante delle monete e delle banconote analfabeta, infatti della mia collezione non conosco ne l'importanza ne il valore. Solo da un po sono diventato più curioso, quindi volevo approfittare della vostra conoscenza per colmare alcune mie lacune.

Ho delle monete (che hanno avuto un uso comune) da 200 lire una del 1977 con la R evanescente e altre due del 1978 con le assi spostate una di 90° e l'altra di 180°.

Sono delle particolarità? Se si, sono particolari importanti? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma 180 è lo scostamento o è la rotazione? Perché nel secondo caso è del tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma 180 è lo scostamento o è la rotazione? Perché nel secondo caso è del tutto normale.

Non so che vuoi dire, ti posso dire che l'immagine della facciata opposta è capovolta rispetto a quelle normali

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente le due facce delle monete in lire sono capovolte di 180°. Si dice che hanno assi alla francese.

Gli euro invece presentano le 2 facce non ruotate. Si dice che hanno assi alla tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente le due facce delle monete in lire sono capovolte di 180°. Si dice che hanno assi alla francese.

Gli euro invece presentano le 2 facce non ruotate. Si dice che hanno assi alla tedesca.

Allora la mia 200 lire ha l'asse alla tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, piccolo esercizio per capire gli assi.

Se prendi la moneta tra i due indici, guardando la faccia con il valore, la fai ruotare sull' asse orizzontale se quando vedi l' altra faccia la testa è dritta ( collo in basso ) è normale.

Visto che hai scritto che una aveva l' asse di 90° e l' altra di 180°, ripetendo la cosa puoi capire se sono monete regolarmente coniate o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.