Vai al contenuto
IGNORED

15 Centesimi Governo Provvisorio di Venezia 1848


Risposte migliori

Salve mi sono ritrovato tra le altre monete questo 15 cent in lira corrente del Governo provvisorio di Venezia del 1848 . Un vostro parere se non troppo disturbo.

post-37633-0-98493100-1392575633_thumb.j

post-37633-0-81491700-1392575634_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio di correggere il titolo...

TIBERIVS

Il titolo è preso dalla scritta presente sulla moneta come cita anche il catalogo di LaMoneta.it http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE48/3

e poi tecnicamente mi è impossibile. Di grazia quale sarebbe quello giusto?

Ho editato il titolo.

Si tratta di un 15 centesimi e non un 15 lire come erroneamente riportato.

A mio parere la conservazione è intorno all'MB/qBB, moneta più che collezionabile ;)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho editato il titolo.

Si tratta di un 15 centesimi e non un 15 lire come erroneamente riportato.

A mio parere la conservazione è intorno all'MB/qBB, moneta più che collezionabile ;)

Saluti,

Luca

grazie pe la motivazione dell'errore e del parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il tipo di moneta direi un qBB forse in mano potrebbe essere meglio o poco più basso. Questa monetazione d'emergenza ha una mistura d'argento molto ma molto variabile come anche il peso. Andiamo da gr.1,3 fino a gr.1,9,per il diametro c'è meno differenza da mm.18,3 a mm.18,6 ma è nell'argento che si nota ed anche solo ad occhio nudo, la differenza. Credo che si possa parlare di mistura con un buon 600/700 d'argento ad un minimo di 150/200 d'argento sicuramente dovuto alla difficolta di trovarne più si andava avanti sotto assedio che duro circa 1 anno. Quella postata dovrebbe averne una bassa quantita e se pesata dovrebbe avere un peso di quelli alti compresa l'usura circa sui gr.1,6

Moneta fino ad oggi per me molto sottovalutata considerando la bassa tiratura (se quella riportata è giusta) l'importanza storica e le molte differenze nel conio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il tipo di moneta direi un qBB forse in mano potrebbe essere meglio o poco più basso. Questa monetazione d'emergenza ha una mistura d'argento molto ma molto variabile come anche il peso. Andiamo da gr.1,3 fino a gr.1,9,per il diametro c'è meno differenza da mm.18,3 a mm.18,6 ma è nell'argento che si nota ed anche solo ad occhio nudo, la differenza. Credo che si possa parlare di mistura con un buon 600/700 d'argento ad un minimo di 150/200 d'argento sicuramente dovuto alla difficolta di trovarne più si andava avanti sotto assedio che duro circa 1 anno. Quella postata dovrebbe averne una bassa quantita e se pesata dovrebbe avere un peso di quelli alti compresa l'usura circa sui gr.1,6

Moneta fino ad oggi per me molto sottovalutata considerando la bassa tiratura (se quella riportata è giusta) l'importanza storica e le molte differenze nel conio.

Da vicino è un pò meglio e per l'argento devo dire la verità per le monete ante XX secolo non ci bado nemmeno ,l'unico interesse è la loro qualità dal punto di vista della collezionabilità e l'interesse storico per la mia tipologica sulla storia d'Italia. Chiedo scusa per l'errore.

Modificato da sebeto2013
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.