Vai al contenuto
IGNORED

spedire un grande quantitativo di monete


baggins

Risposte migliori

Salve, una mia amica dovrebbe spedirmi dall' Inghilterra (Londra) un grande quantitativo di monete. circa un secchiello (tipo quelli utilizzati per le pulizie di casa) a titolo collezionistico numismatico. Le monete in questione sono a corso legale ma NON sterline.

Mi chiedevo:

- è legale spedire monete ?

- esistono delle poste che sono specializzate in questo ?

- come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi ?

- i pacchi che arrivano dall' Inghilterra vengono fermati al varco doganale ?

PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo ?

attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente

Rosario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, provo a rispondere a qualcuna delle tue domande:

Mi chiedevo:

- è legale spedire monete ? In Italia non è legale o almeno non lo era fino a poco tempo fa, se non sbaglio ora esiste un tipo di spedizione assicurata apposita per inviare denaro e preziosi. In Inghilterra non so, dovresti far informare la tua amica.

- esistono delle poste che sono specializzate in questo? Con un corriere privato non credo avrebbe problemi, comunque anche qui...come sopra... :D , penso comunque che non le costerebbe poco, le spedizioni si pagano a fasce di peso

- come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi? Usando le Poste locali o i Corrieri, si rischia un po' ma spesso il rischio vale la candela.

- i pacchi che arrivano dall'Inghilterra vengono fermati al varco doganale? Non credo, fa parte dell'Europa Unita, non posso dartene la certezza non ne ho mai ricevuto uno dall'Inghilterra, qualcun'altro saprà confermarti o no questo punto.

PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo? Bella domanda, la giro ad @@incuso, non ne ho la minima idea... :D :D

attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente

Rosario.

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, una mia amica dovrebbe spedirmi dall' Inghilterra (Londra) un grande quantitativo di monete. circa un secchiello (tipo quelli utilizzati per le pulizie di casa) a titolo collezionistico numismatico. Le monete in questione sono a corso legale ma NON sterline.

Mi chiedevo:

- è legale spedire monete ?

- esistono delle poste che sono specializzate in questo ?

- come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi ?

- i pacchi che arrivano dall' Inghilterra vengono fermati al varco doganale ?

PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo ?

attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente

Rosario.

Ciao,

in riferimento alle tue domande:

-è legale spedire all'estero(senza previa autorizzazione) tutto ciò che non è di interesse culturale/archeologico,se sono

monete circolanti mondiali non c'è nessun problema

-qui ci sono sia le poste Italiane che offrono il pacco internazionale(ci vuole un mutuo per un secchiello di monete),sia

tutti gli spedizionieri internazionali,DHL,SDA,UPS,ecc...

-in genere si scambiano da qualche moneta a qualche decina di pezzi(non secchiate :) )e si usano raccomandate o assicurate

-no,non c'è dogana da UK

Topic Tags dovrebbe essere il contenuto del pacco.Se sono monete comuni e il pacco non è assicurato facci scrivere

"ironware" cioè ferramenta,altrimenti quando arriva in Italia potrebbe "volare" nonostante il peso ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in riferimento alle tue domande:

-è legale spedire all'estero(senza previa autorizzazione) tutto ciò che non è di interesse culturale/archeologico,se sono

monete circolanti mondiali non c'è nessun problema

-qui ci sono sia le poste Italiane che offrono il pacco internazionale(ci vuole un mutuo per un secchiello di monete),sia

tutti gli spedizionieri internazionali,DHL,SDA,UPS,ecc...

-in genere si scambiano da qualche moneta a qualche decina di pezzi(non secchiate :) )e si usano raccomandate o assicurate

-no,non c'è dogana da UK

Topic Tags dovrebbe essere il contenuto del pacco.Se sono monete comuni e il pacco non è assicurato facci scrivere

"ironware" cioè ferramenta,altrimenti quando arriva in Italia potrebbe "volare" nonostante il peso ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Topic Tags dovrebbe essere il contenuto del pacco.Se sono monete comuni e il pacco non è assicurato facci scrivere

"ironware" cioè ferramenta,altrimenti quando arriva in Italia potrebbe "volare" nonostante il peso ;)

ciao

Penso si riferisse allo spazio denominato "Topic Tags" all'interno della pagina "Apri una nuova discussione" qui sul Forum. Ciao :D

post-6052-0-81150000-1392833201_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso si riferisse allo spazio denominato "Topic Tags" all'interno della pagina "Apri una nuova discussione" qui sul Forum. Ciao :D

a si?Vabbè il consiglio va bene lo stesso... :blum:

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio se vai a prenderle di persona no ? Se sono veramente

tante dovrebbero valere qualcosa e giustificare il

viaggio oppure valgono molto poco??

è pure un "baggins"... :lol:

2gwrybp.jpg

scusa...non ho resistito...un viaggio inaspettato :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, provo a rispondere a qualcuna delle tue domande:

Mi chiedevo:

- è legale spedire monete ? In Italia non è legale o almeno non lo era fino a poco tempo fa, se non sbaglio ora esiste un tipo di spedizione assicurata apposita per inviare denaro e preziosi. In Inghilterra non so, dovresti far informare la tua amica.

- esistono delle poste che sono specializzate in questo? Con un corriere privato non credo avrebbe problemi, comunque anche qui...come sopra... :D , penso comunque che non le costerebbe poco, le spedizioni si pagano a fasce di peso

- come fanno i numismatici a scambiarsi le monete quando si trovano in stati diversi? Usando le Poste locali o i Corrieri, si rischia un po' ma spesso il rischio vale la candela.

- i pacchi che arrivano dall'Inghilterra vengono fermati al varco doganale? Non credo, fa parte dell'Europa Unita, non posso dartene la certezza non ne ho mai ricevuto uno dall'Inghilterra, qualcun'altro saprà confermarti o no questo punto.

PS: cos'è un "Topic Tags" ? che dovrei scriverci in questo campo? Bella domanda, la giro ad @@incuso, non ne ho la minima idea... :D :D

attendo con ansia una vostra risposta, grazie anticipatamente

Rosario.

Ciao, Giò

grazie Giovanna per la completa delucidazione...credo che farò spedire con una servizio di poste private inglesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio se vai a prenderle di persona no ? Se sono veramente

tante dovrebbero valere qualcosa e giustificare il

viaggio oppure valgono molto poco??

no no, non hanno valore, dovrebbero essere solamente monete a corso legale. poi non so precisamente. appena arrivano vi farò sapere xD

Link al commento
Condividi su altri siti


I topic tags sono delle parole chiave che aiutano ad identificare una discussione. Ti faccio un esempio: quando hai aperto questa discussione (topic), avresti potuto scrivere nell'apposito spazio "spedizione monete estero" (tags). In questo modo, se io avessi cercato con l'apposita funzione le parole "spedire" e "monete", la tua discussione mi sarebbe apparsa nei risultati della ricerca. Questo sistema aiuta gli utenti del forum a trovare meglio gli argomenti che più gli interessano. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.