Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta..forse scodellato?


Risposte migliori

è una tipologia molto difficile da identificare anche con immagini leggibili, questa per giunta è sfocata e in brutte condizioni, pertanto è veramente "tosto" trovare la giusta identità.

posso fare una ipotesi, sperando che esperti della tipo dicano la loro opinione... senz'altro piu' qualificata..

poichè mi sembra di leggere al ......................D/ VIVI PIVI REX ????- croce patente accantonata da quattro bisanti.

al R/ tempio con quattro colonne ???

potrebbe essere un denario di Ugo di Provenza????

passo la palla...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

intrigante ... tempietto tetrastilo con quella che sembrerebbe una croce nel mezzo ... Venezia potrebbe non essere esclusa, ma aspetto foto migliori per capire la legenda.

grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso nom riesce a fornirlo...non ha uma bilancia digitale. Diametro 2 cm..allego nuove foto sperando che si veda meglio.
Grazie

post-37944-42275_thumb.jpeg

post-37944-0-06555200-1392635987_thumb.j

Modificato da piailmitico
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

vedendo le immagini sembrerebbe che l'argento fosse stato nella parte superficiale della moneta e all'interno un altra legala

magari si tratta di un processo dovuto all'ossidazione

non essendo anche io un esperto ma un semplice appassionato ho chiesto un parere ai più navigati frequentatori del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

pensavo di avere un aiuto da foto meno sfuocate, ma io arrivo a determinare le stesse lettere che ha visto@@profausto; vedo poi una "o" quasi a ore 12, sopra il tempietto, ma non vado oltre...

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

a ore 2-3 potrebbe esserequalcosa tipo P I T I

e forse una I prima della O

tipo berengario o lamberto

MV00030ALIS.jpg

MV00034ALIS.jpg

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembrerebbe essere solamente placata in argento, mentre la base è evidentemente bronzo o rame.

Vi vedo in difficoltà, non so se essere contento o preoccupato. Se avete bisogno di altri dettagli cercherò di procurarmeli.

Link al commento
Condividi su altri siti


almeno per quanto abbia visto io solitamente queste monete sono di buon argento

e se dal lato del tempio ci fosse la scritta PITIANARELIGIO

e dall'altro lato +VIVIIIVI??O queste lettere mi pare di vederle

azzardo + VIVIIIVIRCO

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti dopo le vostre supposizioni ho cercato di informarmi nel web..nom vorrei azzardare l'ipotesi che come dice @profausto sia un denario ugo di provenza..ma quest'ultimo è di argento cosa che non combacia con quello sottoposto ad analisi...e se fosse un esuberato? O un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Se vado ai denari imperiali di conio veneziano, si va dal titolo 900 per poi scemare verso il 700, poi ancora a poco più di 200 fino allo 0,20....

Quindi l'argento in quest'ultimo caso, potrebbe essere "migrato" in superficie per poi sparire....

E se fosse una comtraffazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate possa essere anonima ?

una contraffazione o comunque un denaro scodellato senza argento capito ad un mio amico e ragionandoci a posteriori credeva potesse trattarsi di ugo di provenza ma io non l'ho potuto vedere personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io quello che posso dire e vedere è un denaro che è comunque scodellato, che non è a stampo largo se il diametro è 20mm. quindi ne escludiamo già molti, che non è da Berengario I in avanti perché poi ricorre il Cristogramma e il monogramma mentre qui vedo il tipo crocetta, globetti grandi e tempietto, capitava anche che ci fossero anche leggende scorrette, d'altronde i re sono poi quelli, certo il pezzo è vissuto e le leggende visibili sono quelle, consiglio di leggere, io per primo, il BDN 7 di Luca Gianazza con la catalogazione di questa parte del CNI con pezzi di varie zecche che può dare qualche aiuto in più....parere personale ovviamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto solo ora la discussione...

Ha pienamente ragione Profausto. E' un denaro di Ugo di Provenza coniato dalla zecca di Venezia. La legenda del dritto è VCVS PIVS REX, che però sembra VIVIIIVIIEX e quella del rovescio normalmente è XTIANA RELIO o simili. Normalmente il peso è intorno a g 1,20. Il contenuto di argento non è molto alto. In un esemplare che è stato testato nei laboratori di Venezia nel 2011 il contenuto di argento non superava l'80%. Quello postato potrebbe contenerne ancora meno.

Queste monete furono coniate in abbondanza perchè servivano per pagare il tributo agli Ungari e perpoter coniare una quantità maggiore si abbassava il titolo del metallo prezioso.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembta effettivamente uno scodellato, i denari di ugo di provenza erano anch'essi scodellati? Premetto che non sono un esperto, ma da quelli che ho visto sul web non mi sembrano scodellati.

Grazir a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.