Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione moneta e valore....


Risposte migliori

salve, volevo saperne di piu su questa moneta che sembra essere del regno di napoli. (almeno cosi pare dalla ricerca fatta su internet) .

ha una croce grande e una scritta: in hoc signo vinces, mi interessa sapere qual'è il suo valore economico, se lo ha...:)

post-32776-0-87438000-1392656428_thumb.j

post-32776-0-89979100-1392656449_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il verso assomigli a questa che ho preso su internet:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/8

ha l croce grande e 4 piu piccole. mentre sul dritto nn si vede niente eccetto delle scritte, non facilmente leggibili a occhio nudo, c'è scritto qualcosa tipo: rex ....

Modificato da Vincenzo Salvati
Link al commento
Condividi su altri siti


Intravvedo una crocetta in uno dei quarti attorno alla croce potenziata.

Ipotizzo un Filippo III o Filippo IV di Napoli. Più il secondo. Un grano ?

Che cosa si intravvede sull'altro lato della moneta ?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/13 (???)

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Intravvedo una crocetta in uno dei quarti attorno alla croce potenziata.

Ipotizzo un Filippo III o Filippo IV di Napoli. Più il secondo. Un grano ?

Che cosa si intravvede sull'altro lato della moneta ?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/13 (???)

innanzitutto grazie per le risposte, purtroppo nn mi è possibile mettere foto meglio visibili...

il peso è di: 3g

misure diametro: 22mm

quello che riesco a leggere a occhio nudo sull'altra facciata è DG.REX.ARA

secondo voi quanto puo valere?

devo pulirla o lasciarla cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto grazie per le risposte, purtroppo nn mi è possibile mettere foto meglio visibili...

il peso è di: 3g

misure diametro: 22mm

quello che riesco a leggere a occhio nudo sull'altra facciata è DG.REX.ARA

secondo voi quanto puo valere?

devo pulirla o lasciarla cosi?

...se non si riesce a capire esattamente che moneta hai in mano, ovviamente non si puo' stabilire che valore possa avere.... :whome:

da quello che si puo' interpretare, comunque non credo abbia valore commerciale apprezzabile..

Link al commento
Condividi su altri siti


...se non si riesce a capire esattamente che moneta hai in mano, ovviamente non si puo' stabilire che valore possa avere.... :whome:

da quello che si puo' interpretare, comunque non credo abbia valore commerciale apprezzabile..

capito,

Con quel peso e diametro, potrebbe essere un 3 Cavalli di Filippo II Re di Spagna

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/4

mi sa che è proprio questa solo che a me è verdastra forse colore preso dall'antichità, oppure ci sn delle varianti?

in piu le scritte non sono centrate come quella in foto

esempio:

se metto la scritta rex al centro la testa sembra che vada all'indietro, mentre se centro la testa la scritta rex è piu avanti rispetto a quella del link sopra

Modificato da Vincenzo Salvati
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di cui parliamo è in rame, per cui il colore verde che vedi è il cosìdetto verderame che nel trascorrere del tempo è esploso coprendo completamente la moneta.

Per quanto concerne le corrispondenze delle legende, come puoi vedere dalla scheda (sempre che la tua moneta sia quella) questa tipologia ha avuto diverse varianti per cui è plausibile che non ci sia corrispondenza di posizione delle singole lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in quello stato di conservazione, la moneta abbia solo un valore storico e/o affettivo. Moneta molto vissuta e mal curata.

capisco chè la moneta è molto vissuta, ma aiutatemi a capire, mettiamo caso che abbia una moneta molto rara non credo che la si trovi nuova di zecca, se la tiratura è minima io credo che meglio ad avercela che non averla affatto o mi sbaglio? giusto per capire...

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco chè la moneta è molto vissuta, ma aiutatemi a capire, mettiamo caso che abbia una moneta molto rara non credo che la si trovi nuova di zecca, se la tiratura è minima io credo che meglio ad avercela che non averla affatto o mi sbaglio? giusto per capire...

Se vogliamo essere concreti, si puo' dire che la tua moneta "anche se" fosse rara, avrebbe un valore che non supera i dieci euro.

Un perito pur onestissimo, solo per chiuderla e dirti se è buona, ti chiederebbe di piu' senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo essere concreti, si puo' dire che la tua moneta "anche se" fosse rara, avrebbe un valore che non supera i dieci euro.

Un perito pur onestissimo, solo per chiuderla e dirti se è buona, ti chiederebbe di piu' senza dubbio

bhà continuo a non capire... come fa una moneta di piu di 500 anni ad essere in buono stato secondo me è impossibile! a meno che uno non gli dia una pulitina...

qualcuno puo spiegarmi quli sono i criteri di valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


bhà continuo a non capire... come fa una moneta di piu di 500 anni ad essere in buono stato secondo me è impossibile! a meno che uno non gli dia una pulitina...

qualcuno puo spiegarmi quli sono i criteri di valutazione?

Penso che non c'è bisogno di convincere nessuno.... tu hai chiesto una valutazione della tua moneta, ebbene ti è stato risposto.

Se non sei soddisfatto della risposta, nessuno ti vieta di andare da un perito a farla valutare..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vincenzo Salvati non sono competente della sezione "identificazioni" ma , cerco di rispondere alla tua legittima domanda : una moneta non necessariamente deve essere consunta , rovinata , massacrata , solo perché vecchia . Ovviamente l'età rende accettabili certe deficenze del tondello , l'usura riportata , forse delle mancanze , ma non è inusuale trovare monete in alta conservazione con più di 300-400 anni ; si pensi solo alle piastre papali . Di queste ultime molte sono consunte , appiccagnolate ( forate ) , ma , ce ne sono anche in alta conservazione a prezzi abbastanza evidenti .

La tua moneta , pur non essendo di mia competenza ne la sezione ne la tipologia , è molto rovinata , non hanno purtroppo la stessa sorte e molte si riducono in uno stato pietoso ( da cui il basso , quasi nullo valore ) .

NB : l'età come anche detto non giustifica la ( sempre in assoluto ) bassa conservazione e non è sinonimo di rarità o costo .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

riesumo questo post perchè anche se nn ha alcun valore, ancora non ho capito di che moneta si tratti...

 

foto scannerizzate:

21et84k.jpg

fekj9l.jpg

 

dove ho messo la linea nera sembra una faccia

Modificato da Vincenzo Salvati
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

come ti è già stato detto, dovrebbe essere equivalente a questa. 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/4

Purtroppo si tratta di una moneta molto comune, ed in bassa conservazione vale pochi euro, come da vendita seguente.

 

 

http://www.ebay.it/itm/FILIPPO-II-1556-1598-3-CAVALLI-RARO-/151477820486?pt=Monete_Antiche&hash=item2344c81c46

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.