Vai al contenuto
IGNORED

Lucca ...incredibile..!


Corsodinazione

Risposte migliori

Ecco un monumento ..di queste sono pocco ...peso 1,30 grami ...diam 16 mm al piu largo....

post-20167-0-79106500-1392752128_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Lucca, Tremisse in oro coniato durante la dominazione dei Goti, VI sec.

pezzo di grandissima rarità ed in splendida conservazione.

penso che altre parole non servano

complimenti.

Lascio ad altri più esperti per una classificazione più precisa

saluti

alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

non conosco queste monete, ma le avevo viste qui:

http://www.roth37.it/COINS/Longo/monete.html

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma...ma...questa :o ?! Ma avete la piantagione di tremissi di epoca longobarda e primo carolingia da quelle parti?!

E soprattutto di tipo diverso da quelli già noti dall'isola e direi in perfette condizioni (molti di questi tremissi lucchesi per via della sottigliezza del tondello hanno la tendenza ad avere piccole fratture). Complimenti al possessore, del quale mi immagino già la faccia raggiante ;).

Per la precisione però bisogna dire che qui i Goti non c'entrano affatto, ma si tratta di emissioni di età longobarda dette anonime delle zecche toscane, in questo caso Lucca, che attualmente si propende a datare tra VII inoltrato e prima metà del secolo VIII d.C.

Ne ho appena ri-schedate alcune del Museo Nazionale di Villa Guinigi che sono in via di esposizione, ma con questi segni (S associata a trattino sopra alla scritta LVCA) ci manca (c'è simile, ma con la b associata al trattino).

Peccato che non provenga da un contesto stratigrafico, però :( ... sarebbe molto importante per monete come questa e per tutti gli studi sulla monetazione di quel periodo.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi basta..... non le postate queste monete che ci fate morire d'invidia, guardate che ci trasferiamo in massa in corsica.............. :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragazzi basta..... non le postate queste monete che ci fate morire d'invidia, guardate che ci trasferiamo in massa in corsica.............. :good:

:D già già: e mi immagino anche i pensieri di tutti gli altri amici "lucchesi".

@@foglionco ne approfitto per darti il bentrovato e dirti che, già che c'ero, mentre sistemavo le monete di Villa Guinigi, ne ho approfittato per rivedere parecchie cosette sulla monetazione di Lucca ...vedrai che presto ci sentiamo ;).

Un caro saluto anche a te MB

P.S. Diverse monete lucchesi ed un tremisse - ma il "gloriosa Pisa" - saranno esposti in questa occasione: http://www.lamoneta.it/topic/119425-conferenza-e-nuove-esposizioni-pisa-28-febbraio/?p=1357804

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.....volrebbe essere posessore qui questa meraviglia .....ma no eh il caso ,daltre sorprese vadeno avenire..speriamo ..! La moneta .it rimane referenze per la piu bella delle monetazione......del mondo ..siamo tutti fieri..!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezionale anche per la conservazione :blum:, la piantina della Corsica ormai è tutta una bandierina....genovese e pisana sapevamo.....vedo che si infoltisce sempre più anche la rappresentanza lucchese in particolare carolingia e longobarda, e su questo in effetti penso che ci possono essere più di una riflessione.....a dir poco interessante....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo qualche idea su cosa poteva esportare la Corsica verso la Longobardia, tra VII e VIII secolo, in cambio di quel ben di dio?

cera di ape,mele dolce,vino buono.... legno per fabbricare nave..(leccia per le carene,pino per l'ossatura de le vele).... sangue di pino lariccio(resine)....e approvisionne in acqua dolce ne centinaie di porti sicuri....!!..si poteva vivere e morire qui,senza saper cosa si tramava in terra straniera....!. :D ....e non dimenticare pesci di fiume e di mare in quantita....cinghjali e muvre a profuzione......!!.....

la dolcezza del climat e i paesaggi di sogno..........in qualche parole.....UN PARADISO SU TERRA.......!! :lol: :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mettendo insieme i ritrovamenti di tremissi carolingi e longobardi rinvenuti in Sardegna e Corsica ne viene fuori un quadro molto interessante che sembrerebbe denotare forti scambi commerciali, o quantomeno di pagamenti che necessitavano questi nominali a forte potere di acquisto. Sappiamo dai contratti notarili dell'epoca che pagamenti in tremissi venivano comunemente utilizzati per transazioni di rilievo come compravendita di case o terreni. Colpisce comunque la frequenza dei ritrovamenti "isolani" che da un lato potrebbe essere causa del grado di 'verginità'/maggiore isolamento del territorio rispetto al continente e per questo presentare un'incidenza di rinvenimento cosi elevata, dall'altro invece essere indicativo di una frequenza di scambi commerciali o particolari esigenze di pagamento endemica del territorio della quale pero' ci sfuggono ancora contorni piu' precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che, semplicemente, se si usasse il MD in toscana come in Corsica, uscirebbero anche qui...

Ma quando mai!!!!! :lol:.

Per gli esemplari corsi non escluderei l'ipotesi di provenienza da contesti di sepolture.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente! ma le sepolture ci saranno anche in toscana... basta cercarle :)

Purtroppo in Italia non si può fare, anche in questo ripurtroppo siamo rimasti ai primi anni del 1900.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi fate i bravi. Sapete tutti che l'MD in Italia ha una regolamentazione molto stringente e non puo' essere utilizzato per questi scopi.

In ogni caso rilevo che i ripostigli sardi (Oschiri, Telti, etc.) non credo siano stati rinvenuti con MD e questo corrobora l'ipotesi di una circolazione quantitativamente significativa (che si manifesta al di là di ritrovamenti con MD) di questi nominali. Dovrei fare una verifica ma non mi sembra che altre regioni, Toscana esclusa, abbiano dato evidenze cosi significative di circolazione dei tremissi di Lucca/Pisa etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo in Italia non si può fare, anche in questo ripurtroppo siamo rimasti ai primi anni del 1900.

Non credo che sia una brutta cosa! se quei tremissi fossero stati trovati con criteri stratigrafici, o dentro una tomba (dove probabilmente erano) questo ci avrebbe potuto dire molto sulla datazione (che rimane ancora incerta per alcuni esemplari) ed avrebbe potuto darci molti altri dati interessanti. in questo modo io vedo una bella moneta, ma non molto altro, purtroppo! e quella pagina di storia è andata distrutta per sempre!.

I contesti archeologici, come dice qualcuno qui sul forum, sono come pagine di un archivio, scavare col metal equivale a distruggere una pagina, e quindi tutta una serie di dati che non potranno più essere recuperati, e questo per la mera velleità di possedere una moneta. mi pare una cosa profondamente sbagliata e stupida. anche perché non venitemi a raccontare che queste sono state trovate in un argine o in un campo arato (dove comunque, la stratigrafia non esiste, e quindi chissene)... queste vengono da contesti chiari, altrimenti non avremmo queste conservazioni. io sono molto contrario. Chi lo fa in Italia deve essere denunciato, e credo che anche in altri paesi non si possa spaccare tutto a piacimento, benché la normativa sia meno rigida!

Quì c'è tanta ipocrisia, perchè a tutti noi piace vedere queste belle monete, per cui non diciamo nulla quando si sbandierano ritrovamenti di questo genere, in realtà chi scava clandestinamente non fa un bene alla nostra comunità, e andrebbe isolato. Non è un bene che si fori come un groviera la Corsica, perchè è uno dei pochi paesaggi rimasto, appunto, vergine, e potrebbe aiutarci enormemente nella risoluzione di tanti interrogativi che sono rimasti!

Io ammiro con stupore la bella moneta, ma non mi sento veramente di sostenere questo genere di ritrovamenti che danneggiano in maniera irreparabile il progresso della scienza numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate una domanda da ignorante del periodo, un fondo così liscio e piano è normale? non avete foto di altri esemplari per un confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra magdi......sono interramente d'accordo con te......odio il fatto di scavare e distrugiere le stratigrafie che portano le epoque precise in cui riguarda la nostra storia....malorosamente,quelli scavatori senza vergogna sono per la maggior parte "tombaroli legali"..detto maggior parte(perche certi che conoscio pensenno come me)..di sicuro,chi vuole di tutto per fare un mondo.....ho un esempio encora fresco di dui mesi....ho visto di occhi miei scavare una chiesa con piccola pala mecanicca.......entrare ne i fondamenti giusto per riccuperare ossi.....con l'onore di inviarli in america ,analisare per saper l'epoqua esata de le sepolture......ma allora,che sono diventate monete,anelli,bottone,fibbie etc.etc.....tutti macinati ne la terra da i feri de la maccina....e non era meglio per vedere questo,metere fiori e lasciare riposare in pace quelli antenati?....essempi del genere chi ne sono a palate........un ultimo......che un giorno mi ha spaventato sentendo il tono terribile un piena bella giornata.......la nefe di una chiesa distruta senza paura di niente,e scavata senza vergona........

e cosi a correre...........e quelli che hanno utilizato la tnt....non erano banditi..!..

la corsica e territorio immenso,che una vita non basta da esplorare......e si quelli piccoli tesori,TROVATI al greo di spasseggiate sono mostrati, e soltanto per darli un altra vita carrezandorli de i nostri occi,e permettere a passionnati di acciestare un tesoro.....tesoro d'umanita che starano ne famiglie per generazione.....o allora finirano ne una buona piazza ne un museo....!!..

in cui,mi riguarda me......prima di andare riposarmi per l'eterno.....tutti quelli pezzi di storia sia tranquillo andarano per la memoria del mio paese...de la mia terra che mi fara mantello per sempre....

non voglio polemicare.....non ho l'italiano abbastanza fino per combattere.......voglio giusto metere un puo di cose in piazza......

bonaserra a tutti......

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo dare una statura di artefac serio...ha una moneta....? chi come oniuno sa ha vocazione ha circolare....senza aprire polemica conviene essere concisi sull'argomento e di appreciaare ciò che risolte dell'archeologia e della numismatica..perché ciò che è (acessible ha i loro MT..20 cm..)sorte di contesti seri analizzabili...una moneta è oggi in Corsica e dorme domani in un suolo.....Greco....questa stessa moneta scoperta fra 2 secoli va a dirci quale è l'è stata colpita in tale laboratorio...ma non quale è venuta della Corsica...! oggi queste monete .......danno di o che vengono...del piacere ai milioni di numismatici appasionati...hanno solamente cura della sua bellezza....sapiendo che la legge Italiana prohibicce luso di MT ......siamo per il mIo raggionamento ..sotto le legge Francese ..! ....Italia ti amo tanto .....cool e mi sentu vergognosu di no podere svilopa d'aventi il mio Italiano mi lo difende....un abbracciu a tutti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.