Vai al contenuto
IGNORED

Conferenza e nuove esposizioni, Pisa 28 febbraio


Risposte migliori

Supporter

Carissim*

vi volevo segnalare che il 28 febbraio prossimo venturo si terrà a Pisa una conferenza nella quale saranno presentati i due chioschi informatici touch-screen tutti dedicati alle monete che abbiamo predisposto sia al Museo di Palazzo Blu che, adesso, anche al Museo Nazionale di San Matteo, entrambi in centro città Pisa.

Per chi non lo sapesse, la particolarità di questi dispositivi è quella di mostrare le monete non solo sulle due facce ed ingrandite, ma con la possibilità al tocco dello schermo di cambiare l'incidenza della luce in tutte le direzioni possibili, e dunque di poter evidenziare meglio piccoli particolari o la stessa superficie del metallo. Inoltre, attraverso degli hotspots, c'è la possibilità delle informazioni su alcuni aspetti particolari delle monete e fare raffronti iconografici etc...

L'altra cosa positiva è che presto i contenuti di questi dispositivi saranno messi anche in rete e si potranno navigare sul web. Infatti anche il software che consente di ottenere il cambio di direzione della luce sull'immagine è OS/FS e scaricabile gratuitamente dalla rete. Ovviamente per visualizzare al meglio queste che sono immagini ad alta definizione ci vorrà una connessione decorosa.

Oltre alla conferenza sarà possibile visitare sia il recente allestimento con l'esposizione di monete a Palazzo Blu (soprattutto monete anrche con preponderanza delle romane, sia repubblicane che di età imperiale), sia la nuova esposizione di pezzi numismatici scelti del Museo di San Matteo (in prevalenza monete toscane, medievali e di età moderna).

Spero dunque che qualcuno di voi tra i meno lontani possa essere presente: io sarò a disposizione per l'illustrazione delle due esposizioni nella prima parte del pomeriggio, a partire dalle 15,00 fino alle 16,30, a seconda delle eventuali richieste che mi perverranno o attraverso questa discussione o per MP, mentre dopo le 17,00 vi aspetto alla conferenza a più voci che si terrà a Palazzo Blu.

Se avete necessità di altre informazioni, fatemi sapere che vedrò di darvi le delucidazioni possibili.

Un saluto a tutt* MB

post-10758-0-43814000-1392754509_thumb.j

Programma Scoprire le monete antiche_1.pdf

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco anche la localizzazione delle due sedi dove saranno collocati i due chioschi multimediali e le esposizioni numismatiche (come vedete sono vicini tra loro e a due passi dalla stazione centrale dei treni).

Di nuovo un saluto MB

post-10758-0-91888200-1392759268_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa Monbalda, invio i miei complimenti agli organizzatori ed a te per prima.

Purtroppo penso di non poter venire stavolta, spero in una prossima occasione.

Aspetto le foto della giornata. Grazie per avercene data notizia. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io studio a Pisa percui potrei esserci e mi interessa forse di più la parte inerente alle monete moderne toscane...non ho capito come si articola la scaletta però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Monbalda, lo consiglio vivamente a chi potesse, questa volta non riesco a venire, ma da quello che ho visto e sentito l'altra volta non ve ne pentirete, per le monete, l'innovativo modo di esposizione, per le spiegazioni che riceverete.....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim*

mi dispiace per chi non potrà essere presente o venire da lontano, ma visti giorno ed orario, scelti in base a varie esigenze locali, mi immaginavo che stavolta il potenziale pubblico avrebbe potuto essere più toscano.

Peccato per gli appassionati medievisti e modernisti perché stavolta ci sarà anche dell'ottimo pane per i loro denti (almeno spero).

Per quanto riguarda la "scaletta" rispondo ad @@UmbertoI che ha posto la domanda e a chi altri fosse interessato. @@magdi, ti aspetto allora (magari aggiungo qualche pezzo in più di Volterra o Arezzo in tuo onore ;)!).

La mia proposta è di trovarsi verso le 15,00/15,15 al Museo Nazionale di San Matteo per vedere quella esposizione e navigare su quel chiosco (lì ci sono anche delle sezioni tematiche interessanti sulla tecnica monetaria e degli affondi sulla monetazione toscana o sulle linee di sviluppo dei tipi monetali tra il periodo romano e l'età moderna, ad esempio).

Verso le 16,15/16,30 ci sposteremmo a Palazzo Blu per vedere qualche particolare di quella esposizione (per chi l'ha già vista magari con più calma e qualche approfondimento in più della scorsa volta) e relativo touch-screen.

Dopodiché, se qualcuno ne avrà voglia (come spero) potrà rimanere alla conferenza, dalle 17,30 in poi e sentire un poco quale è stato il "making of " di questo tipo di allestimento e di utilizzo della tecnologia informatica, teso sia a riesporre materiale numismatico di elevato livello e dare un poco di soddisfazione a studiosi e cultori, sia far conoscere le monete ad un pubblico potenzialmente più ampio, soprattutto e anche di giovani.

Spero di essere stata più chiara: nel caso fatemi sapere.

Un caro saluto MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@monbalda Ora mi è tutto più chiaro, partiamo dal presupposto che sono soltanto un amatore e non ho conoscenze di sorta ;D sono quasi una tabula rasa ;D , comunque vedo un po gli impegni e vediamo come si concigliano le cose, entro 3-4 giorni penso di poter dar conferma... i costi quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@monbalda Ora mi è tutto più chiaro, partiamo dal presupposto che sono soltanto un amatore e non ho conoscenze di sorta ;D sono quasi una tabula rasa ;D , comunque vedo un po gli impegni e vediamo come si concigliano le cose, entro 3-4 giorni penso di poter dar conferma... i costi quali sono?

Nessun costo, visto che si tratta della sorta di inaugurazione di una esposizione (San Matteo) e dell'aggiornamento di un'altra (Palazzo Blu), La conferenza ovviamente è anch'essa gratuita, così come la mia guida alle esposizioni.

Vorrei solo sapere chi ha intenzione di venire per organizzare gli ingressi gratuiti appunto e coordinare al meglio il passaggio da una struttura all'altra. Quando puoi tu o eventuali altri fatemi sapere, qui o per MP.

Di nuovo un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessante, io sono a Pisa per lavoro Giovedì, vedo se riesco ad organizzarmi anche per Venerdì.

Quanto tempo c'è per decidere?

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante iniziativa...purtoppo essendo di venerdi non riesco a liberarmi dal lavoro :( e non sarei neanche tanto lontano perchè sarei a lavoro a Lucca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessante, io sono a Pisa per lavoro Giovedì, vedo se riesco ad organizzarmi anche per Venerdì.

Quanto tempo c'è per decidere?

@@Marfir, basterebbe avere un'idea di quanti pensano di venire a visitare le esposizioni (per la conferenza non c'è problema organizzativo) entro lunedì prossimo, se possibile.

Spero tu ce la possa fare ad essere dei nostri :).

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante iniziativa...purtoppo essendo di venerdi non riesco a liberarmi dal lavoro :( e non sarei neanche tanto lontano perchè sarei a lavoro a Lucca

@@magellano83, mi dispiace, ma il sabato c'erano già altre iniziative in Toscana ed in più uno dei progettisti informatici partiva proprio quel giorno per un soggiorno di 6 mesi all'estero: quindi era l'unico giorno utile.

Non so a che ore finiresti di lavorare: non ce la fai a sgattaiolare via un poco prima ;)? Ci sono anche alcuni pezzi medicei e lorenesi interessanti, della collezione dell'arcivescovo Franceschi, che faceva a scambio di "doppioni" con il granduca appunto...

Dopo venerdì l'esposizione di Palazzo Blu rimarrà visitabile gratuitamente, mentre per il San Matteo bisognerà pagare il normale biglietto di ingresso al museo (che ovviamente è gratuito per certe fasce di età, oltre che per studenti ed insegnanti di materie attinenti); anche i due chioschi rimarranno attivi naturalmente, mentre io...no, o almeno non continuativamente ;).

Un saluto cordiale MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI purtoppo non ce la faccio...non posso lasciare scoperto il magazzino :(

sicuramente però appena posso andrò a visitare il museo per vedere anche le monete toscane in esposizione che mi interessano particolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero molto bella l'esposizione di Palazzo Blu,

in più definirei eccezionali le prestazioni della stazione informatica touch screen

che consente di vedere le monete come mai le avete visti.

Avrei visto molto volentieri la nuova esposizione di San Matteo (che tra l'altro colpevolmente

non ho mai visitato neppure negli anni di ingegneria a Pisa) e il nuovo dispositivo li predisposto

per di più con la guida e la supervisione di Monbalda

ma purtroppo il 28 e' giorno lavorativo e non mi sarà proprio possibile essere presente.

Mi auguro comunque di poter visitare quanto prima la nuova esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@monbalda

Confermo la mia presenza per venerdì, sono riuscito a liberarmi.

Si può portare la macchina fotografica???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@monbalda

Confermo la mia presenza per venerdì, sono riuscito a liberarmi.

Si può portare la macchina fotografica???

Bene @@Marfir : sono contenta che possa essere presente.

La scorsa volta è stato possibile fare fotografie alle monete e alle vetrine più in generale per uso personale, ma non postarle sul forum o comunque pubblicarle in internet. Chiederò di nuovo anche per questa volta e le farò sapere se confermano o meno.

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.