Vai al contenuto
IGNORED

bilancia con pesi monetali


joker67

Risposte migliori

Salve,

appena vinta in un asta di numismatica questa bilancia con pesi monetali dell'epoca con cofanetto.

Pagata € 150 (+ 15% spese asta).....

Mi è piaciuta subito, così ho immediatamente risposto ed è rimasta a me.

Volevo sapere qualcosa di più su questo pezzo...

Grazie..

post-37850-0-53392800-1392840913_thumb.j

post-37850-0-10198800-1392840928_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


bilancina di produzione milanese, bisognerebbe sapere di quanti pesi è composta, per capire se è completa

ok, appena arriva saprò dare più info..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra quella che ho visto sabato scorso ad un mercatino di Genova. Conteneva 9 pesi monetali (in foto mi sembrano 8). Il prezzo era proprio 150 euro. Non ho guardato bene, quindi non so dirti se fosse proprio la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti


bilancina di produzione milanese, bisognerebbe sapere di quanti pesi è composta, per capire se è completa

Mi scusi, potreste dirmi quanti pesi dovrebbe contenere per essere completa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, eccola.

Da quello che ho potuto osservare aprendola, contiene esattamente 8 pesi monetali.

Data la mia poca esperienza, non posso dire se in origine ne potesse contenere altre, ma da quello che ho potuto vedere mi sembra impossibile, dato che lo spazio sotto ogni peso è ridotto al minimo indispensabile proprio per i pesi che essa contiene. Per cui suppongo che sia una bilancina di 8 pesi.

In ogni caso vi posto le foto un pò ingrandite dei pesi...dove sotto ad ognuno di essi non vi è nessuna scritta o altro.

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questo oggetto, e se il prezzo da me pagato (150€ escluse le spese d'asta) è giusto.

Nell'attesa vi ringrazio..

post-37850-0-05775900-1393344261_thumb.j

post-37850-0-09416400-1393344267_thumb.j

post-37850-0-03565500-1393344273_thumb.j

post-37850-0-99543000-1393344278_thumb.j

post-37850-0-35880600-1393344285_thumb.j

post-37850-0-55849200-1393344291_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerandolo anche solo un oggetto d'antiquariato e non conoscendo il valore commerciale dei singoli pezzi, 150 euro mi sembra un prezzo accettabile. Un bell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Sandokan,

grazie per la risposta....in ogni caso, essendo anche per me un oggetto sconosciuto, mi piacerebbe appunto conoscere qualcosa in più di questo oggetto, in particolar modo se questi pesi singolarmente potrebbero avere un valore...oppure se nell'insieme è, come lei dice, esclusivamente un oggetto di antiquariato. Spero ci siano in questo forum persone che collezionano pesi monetali o oggetti simili...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che posso vedere dalle foto, bilancia e pesi venivano usati per verificare solo monete in oro.

L' unico dubbio è che i pesi siano stati messi a caso per riempire gli spazi, dico questo perchè ci sono due pesi uguali sovrano 1793 penso di area milanese ( lato dx ) poi 2 per doppia spagnola.

Nel lato sx 1 portoghese, 2 x Francia e 1 Mezzo Sovrano area milanese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente che hanno un valore commerciale, penso che il valore si possa aggirare dai 10 ai 20 Euro.

Se posso permettermi un consiglio, cercherei di sostituire quelli doppi e integrare con altri pesi di altre nazioni stando sempre sulla tipologia dello scudo o doppio scudo d' oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Certamente che hanno un valore commerciale, penso che il valore si possa aggirare dai 10 ai 20 Euro.

Se posso permettermi un consiglio, cercherei di sostituire quelli doppi e integrare con altri pesi di altre nazioni stando sempre sulla tipologia dello scudo o doppio scudo d' oro.

Eh...è una parola..

e dove li trovo i pesi da sostituire?

Questo hobby mi sembra...un porto di mare... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace contraddire, ma la scatola è incompleta, in ogni alveolo ci dovrebbero stare due o più pesi, porto l'esempio di una scatola completa, doppia e mezza doppia di Savoia, doppia e mezza doppia di Parma, doppia e mezza doppia di Roma, sovrano e mezzo sovrano di Milano, Luigi e mezzo Luigi di Francia, quattro pesi per Genova 96-48-24-12 lire, quattro pesi per le monete di Spagna, siamo a 18 ma in alcune scatole ce ne sono di più se si aggiunge Portogallo, zecchini et ongari ecc......

Anche il prezzo non è dei migliori, (è una mia considerazione) questa scatole si trovano facilmente sia in aste che nei negozi di numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace contraddire, ma la scatola è incompleta, in ogni alveolo ci dovrebbero stare due o più pesi, porto l'esempio di una scatola completa, doppia e mezza doppia di Savoia, doppia e mezza doppia di Parma, doppia e mezza doppia di Roma, sovrano e mezzo sovrano di Milano, Luigi e mezzo Luigi di Francia, quattro pesi per Genova 96-48-24-12 lire, quattro pesi per le monete di Spagna, siamo a 18 ma in alcune scatole ce ne sono di più se si aggiunge Portogallo, zecchini et ongari ecc......

Anche il prezzo non è dei migliori, (è una mia considerazione) questa scatole si trovano facilmente sia in aste che nei negozi di numismatica

Ambidestro, lo immaginavo che era incompleta.

Per il prezzo purtroppo io non sono un esperto del genere, per cui l'ho acquistata "vista e piaciuta".

Per quanto riguarda il voler completare questa scatola con i pesi mancanti, non saprei appunto a chi chiedere...

ma voi potreste darmi una mano.....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato anch'io (più che altro per sfizio e curiosità...) una scatola simile a questa una decina di anni fa.

Come gia detto da "ambidestro" la scatola è effettivamente mancante di qualche peso: si notano dei vuoti che non si dovrebbero vedere, cioè i pesi devono essere allo stesso piano delle superficie della scatola.

Quella che possiedo io ha 10 pozzetti (invece di 8): 8 pozzetti hanno due pesi monetali, 1 pozzetto ha tre pesi, 1 pozzetto ha quattro pesi (totale 23).

Il catalogo d'asta dava la seguente descrizione: "Scatola di fabbricazione milanese di metà '800, contenente bilancina e 23 pesi in dieci pozzetti"

Non riesco a trovarla ma in un'asta degli ultimi mesi avevo notato diversi lotti di pesi monetali in vendita.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


la scatolina è uguale uguale a quella che ho io...solo che la mia è più scura...forse si è patinata anche la scatolina....ahahah

comunque per fare un raffronto io la mia la pagai sui 200 euro qualche anno fa ma ha più pesi...un paio li ho aggiunti io in seguito...stasera se mi ricordo controllo che pesi ci sono così ti dico...

comunque per completare con i pesi non è tanto difficile...i pesi monetali si trovano facilmente anche nelle varie aste on-line come su ebay ad esempio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.