Vai al contenuto
IGNORED

Articolo quarto di grosso inedito di Carlo I


Risposte migliori

Supporter

Almeno qualche piccola soddisfazione...

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


letto e non mi trova d'accordo sul pensiero che il rovescio, con il motto A DNO FACTO, sia preso da predecessore Filiberto I , per me è Filippo II ad avere usato il dritto di Carlo I.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è un ibrido, rimane attribuita a Carlo I essendoci il suo nome ma è stata coniata sotto Filippo II.

lo stile moderno per Filiberto I. importante il motto religioso sempre presente in Filippo, sempre assente in Filiberto I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la moneta è un ibrido, rimane attribuita a Carlo I essendoci il suo nome ma è stata coniata sotto Filippo II.

lo stile moderno per Filiberto I. importante il motto religioso sempre presente in Filippo, sempre assente in Filiberto I.

ovviamente non si può essere tutti d'accordo...

ma mantengo la mia posizione (ovviamente.. :pardon: ) per diversi motivi...

una moneta risulta censita sotto Filiberto I già con quel motto, il Marini considerava il fatto che già Amedeo IX considerasse ed usasse quel salmo, lo stile non è poi così differente dal quarto di terzo tipo di Filiberto I, ho seri dubbi che dopo tutti i problemi che Filippo ha avuto per salire sul trono ducale accettasse una moneta ibrida col nome del suo predecessore (anzi avversario perché in teoria il suo predecessore era stato il figlio di Carlo I ), tutti questi cambiamenti si sono avvicendati in più o meno un trentennio, periodo alquanto breve numismaticamente ....

Comunque sono molto contento di fare questa discussione, anzi se riusciamo a discutere di un punto alla volta potremmo confrontarci sulle nostre idee divergenti....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella discussione, certo che assomiglia al quarto di terzo tipo per me è di Filiberto II anche quello!!!!

quindi quali quarti avrebbe coniato Filiberto I ???

L'ordinanza di battitura dei quarti per Filiberto I del dicembre 1478 antecedente di soli 4 anni a quella del 1482 sotto Carlo I che prescriveva la battitura dei quarti di I tipo indicava così tante variazioni nello stile delle monete? Indicava il cominciare delle sigle al posto dei segni?

Perché il passaggio dai segni di zecca all'indicare le sigle deve essere avvenuto solo su Carlo I e non su Filiberto I (se non sbaglio questa è la tua ipotesi...) non mi risulta nessun documento conosciuto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.