Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vmassano

SAVOIA Qualcuno conosce questa moneta?

Risposte migliori

vmassano

Salve a tutti, mi hanno consigliato di postare quà il mio quesito.....ho acqiustato ...data la mia scarsissima esperienza....questa moneta, mi dicono che è un 5 soldi di Vittorio Amedeo ii. Purtroppo la data non si legge perchè la moneta è abrasa in quel punto, qualcuno sà dirmi qualcosa al riguardo??.....Valore...data esatta etc???....a voi esperti... :pardon:

post-40318-0-38367000-1392995733_thumb.j

post-40318-0-24407200-1392995742_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Ciao. Come ti han detto, è un 5 soldi II tipo del periodo ducale di Vittorio Amedeo II. tutte le informazioni le trovi qui

La conservazione è, purtroppo, bassa e quindi la data sarà irricostruibile. ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

Ciao. Come ti han detto, è un 5 soldi II tipo del periodo ducale di Vittorio Amedeo II. tutte le informazioni le trovi qui

La conservazione è, purtroppo, bassa e quindi la data sarà irricostruibile. ciao

Grazie intanto per la risposta....avevo già fatto le mie comparazioni con le monete che sono fotografate nel link che mi hai mandato, ed ho trovato molte somiglianze con le suddette monete...ma non sono uguali alla mia. Se presti attenzione alla scritta FERT, vedrai che quella della mia, risulta situata in alto rispetto allo scudo Savoiardo, mentre nelle altre monete risulta posizionata più in basso. Non possiamo fare il raffronto con i 5 soldi del 1705 e del 1709 in quanto non vi sono foto di queste ultime. Dimenticavo, anche i contorni moneta risultano differenti tra tutte quelle nel link e la mia. A questo punto spererei che la mia "monetina" fosse proprio appartenente ad una di quelle mancanti nelle foto cioè 1705/1709.....così almeno potremmo aggiungere anche una foto...... :pleasantry: speriamo qualcuno la riconosca....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Se non ricordo male, viene dalla Canusina C4, vero?

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

Se non ricordo male, viene dalla Canusina C4, vero?

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

esatto, non ti è sfuggita vedo....ne sai di più??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Dovresti anche considerare che potrebbero esistere più coni (differenti) per lo stesso anno.

N.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

Dovresti anche considerare che potrebbero esistere più coni (differenti) per lo stesso anno.

N.

..quindi potrebbe essere impossibile risalire all'anno preciso?

Modificato da vmassano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

A volte le piccole differenze aiutano, come nel caso dei 5 soldi di Carlo Emanuele III, ma non sempre.

Prova a guardare monete un po' più antiche e ti stupirai. Ciao

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

A volte le piccole differenze aiutano, come nel caso dei 5 soldi di Carlo Emanuele III, ma non sempre.

Prova a guardare monete un po' più antiche e ti stupirai. Ciao

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

...sai molto più di ciò che mi dici... :blum: ....mi inviti a guardare quacosa di più antico...quindi tu conosci la mia moneta o sbaglio???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Le varianti nelle monete finche non è entrata in funzione un tipo di macchinario più moderno per battere monete dopo la meta dell'800 (1860 circa inquasi tutta Europa) ce ne sono state tante di anni differenti ma anche dello stesso anno perche spesso i conii venivano rifatti e spesso da capo man mano che si usuravano e si usuravano frequentemente. A volte si ribatteva su vecchie monete ritirate. Potrebbe essere una piccola variante per la scritta FERT più alta...... c'è da sentire qualche studioso e collezionista di questa tipologia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

Le varianti nelle monete finche non è entrata in funzione un tipo di macchinario più moderno per battere monete dopo la meta dell'800 (1860 circa inquasi tutta Europa) ce ne sono state tante di anni differenti ma anche dello stesso anno perche spesso i conii venivano rifatti e spesso da capo man mano che si usuravano e si usuravano frequentemente. A volte si ribatteva su vecchie monete ritirate. Potrebbe essere una piccola variante per la scritta FERT più alta...... c'è da sentire qualche studioso e collezionista di questa tipologia.

...non sò se avete notato la "R" di fert, non vi sembra che sia stata ribattuta e sotto ci sia un...6??ed anche la "E"....sembra quasi un 7.....potrebbe essere una moneta del 176...???

Modificato da vmassano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Il conio del diritto e'quello del De Fontaine

quindi la data va dal 1700 al 1705

Per il rovescio devo controllare un paio di cosine...

Domani con calma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

Il conio del diritto e'quello del De Fontaine

quindi la data va dal 1700 al 1705

Per il rovescio devo controllare un paio di cosine...

Domani con calma...

..te ne sarei davvero grato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Allora darei la mia opinione...

calcola che non sarà mai perfettamente identificabile per il fatto che la data non è visibile, quindi non è certa l'attribuzione di questa moneta, però per puro piacere personale posso dirti che mi sono convinto che si tratti di un 5 soldi del 1705, o perlomeno una moneta che potrebbe essere inserita fra il passaggio dei due preparatori dei coni, De Fontaine e il Vidman.

quello che mi porta a supporre della cosa è il particolare del decoro della corona sotto i fioroni a rombi ellissi e punti diverso da quello delle date precedenti formato solo da punti (o rombetti chiusi) questo motivo di decoro diverso inizia proprio nel 1705 sui 5 soldi (per quanto ho potuto riscontrare io almeno) e continua sui coni del Vidman successivamente, tanto che ho sempre pensato che il 5 soldi del 1705 fosse un ibrido dei due coni... Il busto sicuramente è quello dei coni del De Fontaine... altra cosa è vera la strana posizione della scritta FERT molto più alta del solito, prove di conio o recupero di coni ??

Sinceramente sono veramente dispiaciuto di non poter vedere la data, sarebbe stato veramente interessante, ma avevano proprio poca cura nel battere questa tipologia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

Allora darei la mia opinione...

calcola che non sarà mai perfettamente identificabile per il fatto che la data non è visibile, quindi non è certa l'attribuzione di questa moneta, però per puro piacere personale posso dirti che mi sono convinto che si tratti di un 5 soldi del 1705, o perlomeno una moneta che potrebbe essere inserita fra il passaggio dei due preparatori dei coni, De Fontaine e il Vidman.

quello che mi porta a supporre della cosa è il particolare del decoro della corona sotto i fioroni a rombi ellissi e punti diverso da quello delle date precedenti formato solo da punti (o rombetti chiusi) questo motivo di decoro diverso inizia proprio nel 1705 sui 5 soldi (per quanto ho potuto riscontrare io almeno) e continua sui coni del Vidman successivamente, tanto che ho sempre pensato che il 5 soldi del 1705 fosse un ibrido dei due coni... Il busto sicuramente è quello dei coni del De Fontaine... altra cosa è vera la strana posizione della scritta FERT molto più alta del solito, prove di conio o recupero di coni ??

Sinceramente sono veramente dispiaciuto di non poter vedere la data, sarebbe stato veramente interessante, ma avevano proprio poca cura nel battere questa tipologia...

...devo dire che il particolare della corona era quello che anche io avevo riscontrato confrontando la mia moneta con le immagini delle altre presenti nel catalogo numismatica.....ed anche io ( più che altro spero...) avevo supposto che il passaggio di decoro fosse avvenuto proprio nel 1705.....visto i decori delle datazioni successive. se così fosse mi ritroverei con una bella monetina???.....quanto potrebbe valere dato il suo mediocre stato di conservazione???...ops dimenticavo....complimenti Savoiardo e grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Il valore economico senza la data si riduce molto non credo che in un'asta possa arrivare oltre i 25/30 euro. Quello che probabilmente la farebbe salire di prezzo è la scritta FERT più alta ma soltanto se interessati a fare offerte ci sono collezionisti di questa tipologia. Savoiardo ha fatto il massimo che si può fare con una moneta in queste condizioni altro non si può sapere ma solo supporre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Come valutazione non piu' di 15/20 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@@vmassano... avrei voluto .lasciare perdere, ma poichè non piace a nessuno essere presi per i cosiddetti "fondelli" ci tengo a rimarcare che il tuo comportamento non è stato dei piu' corretti.

Dopo aver aperto per questa moneta ben tre discussioni e dopo che molti utenti di questo forum si sono prodigati per darti tutte le informazioni del caso, hai aperto un'altra discussione nella sezione "identificazioni" chiedendo le stesse cose che ti sono state dette piu' volte e per giunta fai passare questa moneta come tua quando invece sai benissimo che è di Dea Moneta.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/158/283

Quanto sopra per farti capire che è sempre meglio essere corretti anche in queste piccole cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

@@vmassano... avrei voluto .lasciare perdere, ma poichè non piace a nessuno essere presi per i cosiddetti "fondelli" ci tengo a rimarcare che il tuo comportamento non è stato dei piu' corretti.

Dopo aver aperto per questa moneta ben tre discussioni e dopo che molti utenti di questo forum si sono prodigati per darti tutte le informazioni del caso, hai aperto un'altra discussione nella sezione "identificazioni" chiedendo le stesse cose che ti sono state dette piu' volte e per giunta fai passare questa moneta come tua quando invece sai benissimo che è di Dea Moneta.

http://www.deamoneta.com/auctions/view/158/283

Quanto sopra per farti capire che è sempre meglio essere corretti anche in queste piccole cose

Gentilissimo prfausto, la moneta è di mia proprietà e l'ho acquistata all'asta canusina c4 appena chiusa. Sarebbe bello prima di accusare qualcuno di qualcosa sapere di cosa si parla...per il resto in questo forum ho trovato solo persone gentili e competenti, che mi hanno aiutato non poco. Non capisco questo tuo astio nei miei confronti...una buona camomilla ti farebbe bene :good: con simpatia

Modificato da vmassano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Gentilissimo prfausto, la moneta è di mia proprietà e l'ho acquistata all'asta canusina c4 appena chiusa. Sarebbe bello prima di accusare qualcuno di qualcosa sapere di cosa si parla...per il resto in questo forum ho trovato solo persone gentili e competenti, che mi hanno aiutato non poco. Non capisco questo tuo astio nei miei confronti...una buona camomilla ti farebbe bene :good: con simpatia

questo è quanto scrivi tu... "Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da poco mi sono appassionato di numismatica, quindi un pò "acerbo" , ho bisogno quindi del vostro aiuto per riconoscere e valutare questa moneta che ho appena comperato da un'amico . cerco di allegarvi le foto...."

pertanto decidi, l'hai comperata in asta oppure dal tuo amico. E comunque se l'hai comperata in asta penso che sai che cosa hai comperato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vmassano

questo è quanto scrivi tu... "Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da poco mi sono appassionato di numismatica, quindi un pò "acerbo" , ho bisogno quindi del vostro aiuto per riconoscere e valutare questa moneta che ho appena comperato da un'amico . cerco di allegarvi le foto...."

pertanto decidi, l'hai comperata in asta oppure dal tuo amico. E comunque se l'hai comperata in asta penso che sai che cosa hai comperato.

e quì ti sbagli, perchè in asta era venduta come 5 soldi del terzo tipo e non era specificata la data in quanto illeggibile. Io volevo solo sapere se qualcuno poteva datarla con certezza visto la vostra esperienza e ...come detto sopra...la mia acerba esperienza. Se ho fatto qualcosa di male me ne dispiaccio, forse sono risultato un pò insistente, però ho trovato persone gentilissime che mi hanno aiutato. La moneta mi arriverà nei prossimi giorni a casa, il tempo della spedizione. Per questo ho usato le foto dell'asta....era vietato? ...scusami ancora se ho recato disturbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

e quì ti sbagli, perchè in asta era venduta come 5 soldi del terzo tipo e non era specificata la data in quanto illeggibile. Io volevo solo sapere se qualcuno poteva datarla con certezza visto la vostra esperienza e ...come detto sopra...la mia acerba esperienza. Se ho fatto qualcosa di male me ne dispiaccio, forse sono risultato un pò insistente, però ho trovato persone gentilissime che mi hanno aiutato. La moneta mi arriverà nei prossimi giorni a casa, il tempo della spedizione. Per questo ho usato le foto dell'asta....era vietato? ...scusami ancora se ho recato disturbo

dopo questo non rispondero' piu, pero' permettimi di chiarire questo

Hai aperto 4 discussioni uguali per avere delucidazioni riguardo una moneta che a tuo dire hai comperato da un amico.

Io noto che questa moneta proviene da un'asta , quindi legittimamente identificata.

Successivamente mi dici che l'hai comperata da un'altra asta, quindi presumo con tutte le indicazioni relative all'identità della moneta

Non sarebbe stato piu'',semplice dire ".. HO acquistato una moneta in asta e avendo dubbi sull'identificazione, volevo avere vostre

opinioni....!"

Tutto si sarebbe risolto senza sotterfugi.

Invece lasci adito a supposizioni quali " e se venisse da riciclaggio di monete rubate???? "

Caro amico non ti conosco e permettimi di pensare anche male.

Ora vado a prendere la camomilla che mi hai proposto e stai certo che da parte mia cercherò di ignorare altri tuoi interventi

Salutii

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Mi raccomando cerchiamo di mantenere dei toni pacati....

La discussione può anche essere interessante per ciò che riguarda questa moneta.

Ovvio che essere più chiari ( non c'è nulla da nascondere se comprata in asta o da un amico) può aiutare a evitare incomprensioni....

Prof lasciamo cadere tutte queste piccole imprecisioni, capisco benissimo che a volte ci sentiamo quasi presi in giro quando ci vengono date delle informazioni imprecise...

Ora però voglio parlare della moneta...

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Innanzitutto non voglio dargli un valore economico, probabilmente a qualche euro o decina di euro sarebbe potuta interessare anche a me per poterla studiare a fondo...

La ritengo interessante anche se purtroppo non si può vedere la data

a mio parere personale si potrebbe considerare quasi una prova, o meglio, il riutilizzo di un conio probabilmente di prova...

Il 5 soldi del primo tipo aveva la data ai lati dello scudo potrebbe essere che si sia provato a fare un conio con la data come il vecchio tipo, poi per svariati motivi non è stato accettato o non è piaciuto e quindi la data è stata ricoperta dalla scritta FERT...

Tutto questo sempre nel passaggio tra i due coni quello anteriore al 1705 e quello posteriore..

Da un'analisi approssimativa della scritta ( per quello che riesco a capire dalle immagini) vi è la possibilità di trovare le cifre 1 7 0 ?

Lultima cifra purtroppo non è chiara e non riesco a capirla...

Qualcuno sposa questa mia teoria??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×