Vai al contenuto
IGNORED

Costantino IX o merendine?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

su tutte le monete in generale ho dei forti dubbi, figuriamoci sul quelle che dovrebbero avere 1000 anni di età.

Mi sapete aiutare voi e dare delle informazioni su questa moneta?

e soprattutto può essere autentica?

Il lato opposto evito di inserirlo in quanto praticamente inesistente.

Grazie

post-39975-0-90105800-1393018713_thumb.j

Inviato (modificato)

è una moneta bizantina, sull'altro lato dovrebbe esserci un busto

ti posto una moneta solamente per indicarti la tipologia - ovviamente per avere una identificazione occorre vedere anche l'altra faccia della moneta- anche se vedendo quella che hai postato sembra un caso disperato... :nea:

Text sb1793.th.jpg Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Follis (anonimo) attribuito a Costantino X Ducas (1059-1067), Ratto,2015. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' sicuramente un'anonima. Prendendo spunto da borghobaffo, potrebbe essere di classe D, solitamente attribuita a Costantino IX, o di classe E a Costantino X. Servirebbe l'altra faccia, anche se estremamente consunta, per una risposta precisa.

Di seguito le due alternative:

http://www.acsearch.info/record.html?id=674390

http://www.acsearch.info/record.html?id=131853

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

su tutte le monete in generale ho dei forti dubbi, figuriamoci sul quelle che dovrebbero avere 1000 anni di età.

Mi sapete aiutare voi e dare delle informazioni su questa moneta?

e soprattutto può essere autentica?

Il lato opposto evito di inserirlo in quanto praticamente inesistente.

Grazie

Se hai dubbi su tutte le monete cosa ci fai un un forum di numismatica ? :)

Su cosa invece non hai dubbi ?

Inviato

Be bisogna riconoscere che con i tempi che corrono, le patacche che girano ed il sempre miglioramento delle tecniche di falsificazione e' lecito avere un qualche dubbio.

Inviato (modificato)

Se hai dubbi su tutte le monete cosa ci fai un un forum di numismatica ? :)

Su cosa invece non hai dubbi ?

@numa numa

ma credo di essere effettivamente una persona piena di dubbi in generale e rientro in pieno in questa citazione:

Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

Charles-Joseph principe di Ligne

Grazie dell'aiuto.

Edit: volevo dare un "mi piace" a tutti ma ho scoperto di essere limitato a solo un X al giorno.

Modificato da Giako

Inviato

Dubitare e' un'ottima cosa

Solo gli sciocchi non dubitano mai ..

Le monete, quando si impara a riconoscere quelle autentiche, sono pero ' una bella certezza

E a mio avviso contribuiscono pure ad aumentare l'autostima :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.