Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle 1968 in fdc


legioprimigenia

Risposte migliori

mi è stata proposta la caravella del 1968 proveniente dalla serie zecca tagliata, ancora in bustina. 35 euro è un buon prezzo? :) io penso di si..

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che sia un prezzo appropriato.

A questo proposito segnalo una curiosità:

Gigante propone questa moneta a 55 euro (pag 612 n 16), e la serie completa che la contiene (pag 641 n 375) a 40 euro.

Per quanta attenzione si faccia qualche erroretto scappa sempre :( :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente nel catalogo Gigante 2006 (pagina 680 s.1) la serie del 1968 e' valutata a 150 euro , in realta' si trova sui 90 euro sul mercato

I 40 euro (pag 641 n 375) sono relativi alla lira cornucopia del 1968

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente nel catalogo Gigante 2006 (pagina 680 s.1) la serie del 1968 e' valutata a 150 euro , in realta' si trova sui 90 euro sul mercato

I 40 euro (pag 641 n 375) sono relativi alla lira cornucopia del 1968

132977[/snapback]

Grazie Pier per la precisazione. Quanto ho detto sugli errori a questo punto riguarda me :( :( :( :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche, per la cronaca, che qualche tempo fa il mercato delle caravelle era talmente acceso che le stesse, estrapolate dalle serie zecca, raggiungevano quotazioni sul mercato (e non di mercato :) ) assolutamente incompatibili con quelle delle divisionali integre.

Qualcuno poi se ne rese conto e tutto si ridimensionò: infatti ora le povere caravelle sono carne da macello, sottoposte a colorazioni, dorature, ecc. ecc. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho completato la serie 500 lire caravelle 1958 / 2001 in FdC

Per quanto mi riguarda è una serie superba - stupenda, tuttaltro che carne da macello

senza alcun dubbio la serie della repubblica migliore in assoluto

Alcuni anni (88 / 95 / 97 ecc.) hanno quotazioni considerevoli suscettibili di ulteriori

aumenti nel futuro.... insignificanti rispetto il piacere di ammirarle

Non credo che qualcuno colori - indori una moneta coniata poco più di 40000 pezzi

Un consiglio? prenda il 68 e anche le altre

Saluti a tutti Giorgio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 Lire Caravelle sono le ultime monete in argento della nostra Repubblica che, secondo me, conservano ancora del fascino.

Mi raccomando non fate riferimento ai prezzi dei vari cataloghi , pompati ad arte

La loro collezione e' interessante e fattibile in FDC senza problemi di reperimento e di costi , una volta ultimata si potrebbe evolvere in quella dei 500 lire commemorativi sempre in argento , ricchi comunque di una valenza artistica

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò controcorrente, ma una collezione di monete estratte da serie divisionali stagliuzzate (anche se sono le bellissime caravelle) la ritengo poco interessante. Chi mi conosce sa già che aborro le serie divisionali stesse, figuriamoci le monete che sono ivi comprese. Secondo me una caravella del 1968 (o del 1995, o di qualsiasi altro anno che non sia stato coniato per la circolazione) non ha alcun senso di esistere estrapolatata da quello che è stato lo scopo di essere coniata, ossia comporre una serie completa delle monete di quell'anno.

Ovviamente piena dignità a chi le colleziona, questo è solo un mio parere assolutamente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi avrebbe notato la differenza da un 550 carav. 58 e un 68 / 69 / 70

le monete erano spendibilissime senza alcun impedimento, salvo il fattore della loro rarita' D'accordissimo sulle serie divisionali

Saluti a :D tutti Giorgio

PS (che bello discutere di numismatica solo di numismatica nient'altro che di numismatica) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.