Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Gaetano95

Aiuto nella classificazione

Risposte migliori

Gaetano95

Salve a tutti, vi posto questo Mezzo Carlino di Filippo III che è una delle mie ultime entrate in collezione per avere da voi oltre a dei pareri, che sono sempre graditi, anche qualche suggerimento sulla catalogazione perchè non mi trovo su certi punti.. Grazie in anticipo a chi interverrà :)

post-14278-0-05265500-1393080637_thumb.j

post-14278-0-99141400-1393080648_thumb.j

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

io direi.. tosone a sx, testa a dx..

poi sembrerebbe GI sotto la testa e G dietro

sulla sigla dietro qualche dubbio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Anche a me qualcosa non torna, è del tipo Pannuti Riccio 31 (pagina 146), Testa radiata a destra; sigla G dietro e GI sotto la testa, Rovescio anepigrafe e tosone a sinistra. Sembrerebbe non riportata come combinazione di sigle. Poi, sempre sotto il busto, pare ci sia altro dopo il monogramma GI , sembrerebbe una IC, mah!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Anche a me qualcosa non torna, è del tipo Pannuti Riccio 31 (pagina 146), Testa radiata a destra; sigla G dietro e GI sotto la testa, Rovescio anepigrafe e tosone a sinistra. Sembrerebbe non riportata come combinazione di sigle. Poi, sempre sotto il busto, pare ci sia altro dopo il monogramma GI , sembrerebbe una IC, mah!

Infatti @@francesco77 il PR 31 e 32 sono con le sigle IAF/G il 32 con la data logicamente.

Gaetà hai beccato davvero un'ottima moneta....ma lo sapevi ? o che altro motivo ti ha spinto a comprarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ma esiste un maestro di zecca con l'iniziale G ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Infatti @@francesco77 il PR 31 e 32 sono con le sigle IAF/G il 32 con la data logicamente.

Gaetà hai beccato davvero un'ottima moneta....ma lo sapevi ? o che altro motivo ti ha spinto a comprarla.

Se devo essere sincero lì per lì non ci avevo fatto caso ma dopo essermi messo a studiarla mi sono accorto di queste piccole incongruenze, diciamo che è stata una questione prettamente di cul...ehm fortuna :D
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Ma esiste un maestro di zecca con l'iniziale G ?

Dopo la nostra conversazione privata mi sono controllato il CNI e lì non è riportata la sigla G per il Maestro di Zecca, il PR invece lo riporta mentre tu nel tuo libro non l'hai indicata come sigla di quell'ufficiale..è un bel casino ja :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Caro Gaetano ( @ ) procediamo per gradi e vedrai che arrivi alla soluzione ..... sei abbastanza "sveglio" per farlo:

Intanto secondo te ti pare mai possibile che di tutta la miriade di mezzi carlini descritti nel Corpus non c'è nè uno solo con la sigla G dietro la testa di Filippo III ? chi li ha catalogati....come l'ha fatto ? perchè nel Corpus sono indicati tutti con GF in monogramma ? eppure con la "presunta" G io ne ho visti quanti ne vuoi, basta cercare in rete e sono tutti così (quelli con la sigla dietro il busto).

Ecco un esempio che ti posto....a questo devo aggiungere che molto spesso ci si fà riferimento, senza dar conto alla figura del sovrano come nel tuo caso.....ma tra quello che ti posto ed il tuo c'è una netta differenza, e lo si nota.

Facciamo una riprova ..... Il tuo acquisto aveva un cartellino ? cosa c'era indicato come riferimento di catalogazione ? (logicamente non mostrarci il cartellino, ma solo le informazioni).

post-21354-0-74579100-1393173191_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ecco altri casi >

post-21354-0-29540600-1393173654_thumb.j

post-21354-0-70638400-1393173663_thumb.j

post-21354-0-11885900-1393173962_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Era catalogato come PR 30e...@@Rex Neap rispetto a quello di Artemide il mio però mi sembra con un ritratto un po' più giovanile anche se non così tanto come il primo che hai postato...boh sinceramente io non ci capisco più niente :P Illuminami un po' tu :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Era catalogato come PR 30e...@@Rex Neap rispetto a quello di Artemide il mio però mi sembra con un ritratto un po' più giovanile anche se non così tanto come il primo che hai postato...boh sinceramente io non ci capisco più niente :P Illuminami un po' tu :D

@......bhè caro Gaetano il 30e non direi proprio,avrai logicamente controllato anche tu, il 30e non ha le sigle sotto.....quindi non è !!

A parte questo tutta la tipologia che parte dal PR 30 ha una foto del tutto diversa riconducibile a quella che ti ho postato.

L'unica nota positiva che noto è che chi ha redatto il cartellino ha letto le sigle GF dietro la testa del sovrano, quindi in linea con gli autori del CNI.

Per fartela breve Gaetà....il tuo non è riportato nel PR, al contrario e secondo me ci hai visto bene...... il tuo arriva un pò prima di quello dell'artemide, ma comunque sia con il ritratto non più tanto giovanile.

Questi tipi che ti ho appena descritto, con GF GI e con il tosone a sx sono rari, infatti non si vedono, li trovi nel CNI solo ai nr. 612 e 613 e sono stati coniati prima del 6 giugno 1609 ;)

Riguardo alla sigla credo che non ci siano dubbi sull'attribuzione a Giovanni Fasulo (GF in monogramma).

Gaetano...giusto per concludere hai avuto una bella botta di :moon: ma te lo meriti.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

@......bhè caro Gaetano il 30e non direi proprio,avrai logicamente controllato anche tu, il 30e non ha le sigle sotto.....quindi non è !!

A parte questo tutta la tipologia che parte dal PR 30 ha una foto del tutto diversa riconducibile a quella che ti ho postato.

L'unica nota positiva che noto è che chi ha redatto il cartellino ha letto le sigle GF dietro la testa del sovrano, quindi in linea con gli autori del CNI.

Per fartela breve Gaetà....il tuo non è riportato nel PR, al contrario e secondo me ci hai visto bene...... il tuo arriva un pò prima di quello dell'artemide, ma comunque sia con il ritratto non più tanto giovanile.

Questi tipi che ti ho appena descritto, con GF GI e con il tosone a sx sono rari, infatti non si vedono, li trovi nel CNI solo ai nr. 612 e 613 e sono stati coniati prima del 6 giugno 1609 ;)

Riguardo alla sigla credo che non ci siano dubbi sull'attribuzione a Giovanni Fasulo (GF in monogramma).

Gaetano...giusto per concludere hai avuto una bella botta di :moon: ma te lo meriti.

Perfetto, quindi concludendo...PR manca, MIR manca e CNI 613...peccato che non sappiamo gli esemplari del CNI che ritratto avessero..magari ci usciva fuori che con il ritratto come il mio era inedito :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Cercando sulle tavole del CNI ho trovato una moneta che le assomiglia un po', la 16a...che ne dite? Anche se a me sembra con ritratto giovanile ma può essere che sia colpa della bassa risoluzione...

@@francesco77 @@Rex Neap

post-14278-0-18751500-1393270716_thumb.j

Modificato da ermejoromanista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@ ..... da quando ho visto il tuo esemplare che stò verificando i miei appunti sulla catalogazione completa di questi benedetti Mezzi Carlini di Filippo III....e devo dire che oggi pomeriggio ci ho perso un bel pò di tempo, ma la conclusione è arrivata.

Quello che mi ha fatto pensare alla revisione è proprio il ritratto del tuo che verrebbe prima di quello di Artemide e fino qui ci siamo come discorso ?

Innanzitutto devo dirti che dobbiamo lasciar perdere il PR perchè se esaminiamo i riferimenti e le foto in testa alla tipologie (dal 30 al 30e) c'è un gran bel casino.....

Prima però che vado avanti se guardi il riferimento alla moneta che hai evidenziato, che poi sarebbe il CNI 601 = PR 30b ti accorgi subito che c'è qualcosa che non và infatti il PR 30b riporta GF e G e se vedi la foto non dovrebbe corrispondere, dico non dovrebbe perchè non è stata inserita quella che tu hai indicato la quale cambia....ed ha anche le sigle errate, infatti.

Quindi lasciamo perdere il PR e seguiamo il CNI....cosa che ho fatto io già qualche mesetto fà.

Se vai al nr. 588 e fino al nr. 600 trovi > testa giovanile sigle GF dietro e GI sotto - più i dettagli del tosone a sx e corrisponde al mezzo carlino che ti ho postato all'intervento nr. 8 della discussione.

Dal nr. 601 (che poi è la foto che hai fatto vedere del CNI) fino al nr.611 troviamo i mezzi carlini come il tuo, infatti facci caso, gli autori pur riportando "come precedente" inseriscono una foto ma non indicano che in questo caso il ritratto cambia di pochissimo.

Al nr. 611 la sequenza si interrompe e si passa a catalogare gli unici 2 mezzi carlini con i numeri 612 e 613 non vi è foto e gli autori ridescrivono la legenda ..... questo è il mezzo carlino dell'Artemide, con un viso un pò più maturo del tuo.

Al nr. 614 ricambio totalmente di tipologia, infatti troviamo quella con le pietre focaie al rovescio.

La sequenza in base al ritratto del sovrano è quella giusta e l'unico appunto da fare agli autori del CNI sarebbe quello di non aver descritto in modo dettagliato i ritratti, ma cronologicamente sono stati disposti correttamente.

Gaetà...mi hai fatto fà una sudata ....ah.....ah......ah..... ma senza la foto del tuo avrei commesso anch'io un piccolo errore, adesso tutto torna.

Per una facilità visiva ti inserisco le foto in sequenza così ti renderai conto....se hai altre domande falle pure.

post-21354-0-03325800-1393274324_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Allora, ho capito la sequenza, grazie veramente del tempo che perdi appresso a me :)...dopo tutto questo allora credo che il mio sia simile al CNI 611 anche se lì la descrizione non è completa, ma mi ci ritrovo sia per la legenda per quanto sia leggibile in quella catalogata nel volume sia per le crocette che chiudono i rami d'alloro...lì non riportano la sigla sotto il busto perchè illegibile ma credo che comunque sia GI..come rarità come dici che sta messa? @@Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Allora, ho capito la sequenza, grazie veramente del tempo che perdi appresso a me :)...dopo tutto questo allora credo che il mio sia simile al CNI 611 anche se lì la descrizione non è completa, ma mi ci ritrovo sia per la legenda per quanto sia leggibile in quella catalogata nel volume sia per le crocette che chiudono i rami d'alloro...lì non riportano la sigla sotto il busto perchè illegibile ma credo che comunque sia GI..come rarità come dici che sta messa? @@Rex Neap

Gaetà, come il tuo è il primo che vedo, altrimenti l'avresti saputo prima, credo che le ultime tre tipologie che ti ho postato si aggirano sull' R2 e forse quella di artemide anche R3....

Nota: se ci hai fatto caso nel CNI quelle come la tua sono quasi tutte tosate....la tua è molto bella quindi........ :hi:

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

@@Rex Neap devo darti ragione... il ritratto è lo stesso... parlando con gaetano @ abbiamo prodotto questa... sovrapponendo un mezzo carlino con l'acciarino e quello in oggetto di questa discussione...

post-4206-0-88835400-1415738702_thumb.jp

E' impressionante la somiglianza

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

@@Rex Neap devo darti ragione... il ritratto è lo stesso... parlando con gaetano @ abbiamo prodotto questa... sovrapponendo un mezzo carlino con l'acciarino e quello in oggetto di questa discussione...

attachicon.gifrit.jpg

E' impressionante la somiglianza

I discorsi di un tranquillo martedì sera :P
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

I discorsi di un tranquillo martedì sera :P

con rissa sfiorata :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×