Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
delnautilus

moneta o medaglietta?

Risposte migliori

delnautilus

Buonasera controllando lo stato di conservzione di alcune monete, mi è risaltata fuori questa di cui vi allego la foto ma non riesco a capire cosa sia di preciso. In un lato c'è Sant'Agostino con mitra e pastorale, nell'altro San Nicola da Tolentino, ha un diam. di 17 mm ed un peso di 2,3 grammi, presumo sia in mistura (o forse bronzo). Avete un'idea di cosa sia? O di che epoca possa essere? Grazie in anticipo a tutti.

post-33996-0-44469900-1393102070_thumb.j

post-33996-0-00846200-1393102079_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

è una medaglia devozionale... sposto nella sezione di competenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delnautilus

Grazie, questo mi conferma quello che pensavo. Qualcuno ha magari idea di che epoca può essere, dalle "fattezze" la considererei del xv-xi sec.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale tonda, bronzo/ottone,della seconda metà del XVII sec.- D/ S.Agostino in abito vescovile volto a dx,con il pastorale e la tiara , con la mano sx regge il cuore fiammeggiante (suo attributo), scritta: S.AGUST.- R/ Busto aureolato di S. Nicola da Tolentino volto a sx, davanti a lui sei pani(suo attributo), scritta: S. NICO- DA - TOL.- S. Nicola da Tolentino entro nell'Ordine degli Eremitani di S. Agostino, fu canonizzato il 5 giugno 1446 dal pontefice Eugenio IV, medaglia non comune. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delnautilus

Grazie Borgho, è già la seconda volta che mi dai una risposta più che esauriente. A questo punto ho un'altra devozionale di cui non conosco nulla che posterò nei prossimi giorni. Buona serata e complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti